DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Perù, un caleidoscopio di emozioni.

Cultura millenaria, natura sovrana e molte tra le più emozionanti avventure, in un mix tutto da vivere!

Condividi:


”La diversità è la ricchezza più grande di cui poter godere come viaggiatore” e nella terra degli Inca le unicità da vivere sono tante! Dalle esperienze naturalistiche in una varietà di habitat incredibile all’incontro con una cultura millenaria che oltre i picchi andini sembra resistere ai richiami della modernità fino ad un eccezionale patrimonio gastronomico oggi premiato dalla critica internazionale. Viaggiare in Perù vuol dire regalarsi un sogno che attraversa tempo e spazio che sono stati la casa di civiltà misteriose per rendersi conto che il “Nuovo Mondo”, prima ancora che venisse scoperto, aveva già una grandissima tradizione alle spalle che ancora oggi vive negli occhi e nella quotidianità dei suoi abitanti.
Con questo presupposto inizia un viaggio a parole verso l’antica terra degli Inca per raccontare le escursioni più emozionanti per vivere da veri protagonisti i luoghi più iconici e le sfumature di un paese che non smette mai di stupire e che, con la sua energia positiva trascinante, vi farà sentire il ritmo pulsante della Pacha Mama (madre terra).

CICLOTOUR NELLE VIE DI LIMA ALLA SCOPERTA DI UNA CUCINA SULLA BOCCA DI TUTTI
Per scoprire il Perù ogni viaggio che si rispetti parte da Lima, capitale del paese con alle spalle una sua pregevole storicità. È possibile visitare alcuni dei suoi distretti simbolo lentamente e nel rispetto del pianeta, grazie a ciclotour organizzati che permettono di cogliere tutta l’atmosfera caotica e vivace delle sue strade. Ad esempio, nello splendido quartiere di Barranco, si ha la sensazione di trovarsi in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto in stile bohémien con vista sul mare. Romantica la passeggiata lungo il Ponte De Los Suspiros che ancora oggi ispira tanti poeti ed artisti. Questo ponte ha una tradizione: se lo vedete per la prima volta, esprimete un desiderio e attraversatelo a piedi trattenendo il respiro se volete che si avveri.
Lima è anche una capitale del gusto. Perdetevi nelle sue vie per assaporare la ricca varietà di ricette di questa gastronomia eccellente riconosciuta a livello internazionale, con cibi come la papa a la huancaína (patate bollite con salsa di formaggio piccante) e il ceviche (pesce crudo marinato al lime), orgoglio del Perù.
In questo fulcro culinario del Sudamerica avrete modo di assaporare non solo la cucina andina tradizionale, con piatti dove gli ingredienti principali sono mais, tuberi e patate, ma anche quella criolla nata dall’influenza delle tradizioni spagnole e la chifa nata dalla fusione tra la cucina peruviana e quella degli immigrati cinesi, principalmente cantonesi. Ma le sperimentazioni continuano e in città tra i ristoranti più apprezzati ci sono quelli dedicati alla cucina nikkei, esperienza fusion con le preparazioni giapponesi, e la novoandina, un nuovo stile culinario che valorizza i piatti tradizionali locali del passato preispanico recuperando materie prime autoctone di altissima qualità.

SANDBOARDING SCIVOLANDO TRA LE DUNE
Catapultati dagli orizzonti metropolitani al deserto tra le dune più alte del Sudamerica. Nell’area di Paracas l’avventura si fa adrenalinica proseguendo per emozionanti escursioni naturalistiche in barca alla scoperta delle Islas Bellestas ma soprattutto alla guida di una dune buggy o provando a surfare sulla sabbia nell’oasi di Huacachina. Lasciate per un attimo da parte l’idea delle maestose onde del Pacifico: qui il surf si fa così, ed è altrettanto divertente ma soprattutto insolito visto che viene fatto nel deserto in una natura meravigliosa e intatta, composta da dune dorate a perdita d’occhio.

ESCURSIONI ATTIVE NELLA VALLE SACRA DEGLI INCA
Per godere in modo nuovo e dinamico dei meravigliosi paesaggi delle Ande sono diverse le opzioni a disposizione per immergersi nella mistica natura della Valle Sacra degli Inca. Un viaggio nel viaggio in un’area dove le tradizioni andine sono più vive che mai legate alla terra e alla tessitura. Placida l’atmosfera che si respira nei piccoli paesini, tra i campi e le alture che si mescolano lungo le antiche vie imperiali che portavano a Machu Picchu.
Per esplorare i suoi principali punti di interesse si può scegliere di lanciarsi in un’emozionante escursione a bordo di un quad con tappa alle saline di Maras e al sito archeologico di Moray. Alternative per un turismo slow sono i percorsi a cavallo, a piedi o in mountain bike. Mentre tra gli altri sport sempre più in voga tra i viaggiatori il rafting e l’arrampicata su roccia.

TREKKING VERSO L'INCREDIBILE CITTÀ PERDUTA INCA PATRIMONIO UNESCO: MACHU PICCHU
Avvolta da una rigogliosa vegetazione tropicale e stretta nell’abbraccio delle maestose vette delle Ande, sorge l’antica città perduta degli Inca: Machu Picchu, dichiarata patrimonio Unesco ed eletta una delle sette Meraviglie del mondo. La maniera più suggestiva e coinvolgente per entrare poco alla volta in contatto con la storia di questo luogo, custode di un’aura mistica che sfugge alle definizioni, è senza dubbio il trekking. Il celebre Inca Trail in quattro giorni ripercorre l’antica pista tracciata per collegare il sito archeologico alla Valle Sacra. Un saliscendi tortuoso tra rovine pre-colombiane il cui impegno sarà premiato dall’arrivo trionfale al cospetto del monumentale gioiello del Sudamerica a 2400 metri di altitudine.

VINICUNCA, LA MONTAGNA ARCOBALENO
Alzi la mano chi non ha mai visto nei magazine o su Instagram le Montagne Arcobaleno, il nuovo limite da raggiungere tra le Ande. Lo stesso National Geographic le inserisce tra i cento luoghi da visitare almeno una volta nella vita.
Quello che vi consigliamo per avere un ricordo indimenticabile di questo luogo ormai iconico anche qui è di scoprirlo con un breve trekking di circa tre ore e mezza che vi porterà ad attraversare quei paesaggi che hanno reso celebre il Perù. Attenzione, il trekking prevede una preparazione fisica adeguata: parliamo di raggiungere il Vinicunca (nome che vuol dire proprio “montagna dai sette colori”), che si trova ad oltre 5000 metri sul livello del mare. Ma lo assicuriamo: la fatica sarà ampiamente ripagata quando potrete godere della meravigliosa vista della montagna più colorata al mondo.

KAYAK SUL LAGO TITICACA, ISOLE GALLEGGIANTI E ISOLA DI TAQUILE
Gli amanti dell’avventura, della natura e dell’antropologia, troveranno entusiasmante ed originale visitare il lago Titicaca, le isole galleggianti degli Uros e l’isola di Taquile attraverso l’escursione in kayak a quasi 4000 metri d’altitudine solcando le acque blu del lago navigabile più alto al mondo. Sarà un’esperienza unica esplorare il lago con occhi diversi osservando da vicino flora e fauna locali, visitando le isole galleggianti create ed abitate dagli Uros, popolazione antica che ha saputo sfruttare sapientemente le proprietà di una pianta acquatica autoctona (la totora), non solo per creare gli isolotti su cui vivere ma anche per costruire le proprie case ed imbarcazioni. Dopo aver osservato da vicino l’incredibile capacità di sopravvivenza di questo affascinante popolo, in barca a motore potrete raggiungere e visitare l’isola di Taquile, il cui ritmo vitale è ancora scandito dalle antiche tradizioni dei suoi abitanti soprattutto legate all’arte tessile di cui i Taquilenos sono grandi conoscitori e custodi.

L'OSSERVAZIONE DEI CONDOR NELLA VALLE DEL COLCA
Sacro al popolo Inca per la sua capacità di volare fin sopra i 5 mila metri, il condor rappresentava ai loro occhi l’unico animale in grado di comunicare con il mondo degli dei e delle stelle e per questo considerato parte della trilogia inca dove il mondo era idealmente diviso in tre piani: il mondo degli dei rappresentato dal condor, il mondo dei viventi impersonato nel puma e il mondo dei morti il cui simbolo era il serpente.
Se non avete mai visto i condor, visitate la Valle del Colca e raggiungete il picco di Cruz del Condor; uno dei pochi luoghi al mondo che permettono di ammirarli da vicino nel loro habitat naturale. Quando arriverete a Cruz del Condor, capirete con i vostri occhi quanto questo antico popolo avesse ragione a venerare il rapace. In una natura tanto straordinaria da lasciare senza fiato, la vostra vista vagherà dalle profonde gole del Canyon del Colca alle altissime vette andine ad un passo dal cielo, sfiorate solo dal vento e da questi maestosi animali.

Questo è solo un assaggio delle incredibili escursioni che si possono fare in Perù, per andare oltre il classico viaggio, attraverso scelte di scoperta responsabile nel pieno rispetto del pianeta e senza perdere nemmeno una delle tappe più iconiche di questo splendido e colorato Paese.



Se volete vivere insieme a nuovi amici di viaggio un’avventura emozionante, immergendovi in paesaggi sorprendenti, escursioni adrenaliniche e una cultura millenaria, consultate i nostri due tour Active Perù” e “Party Perù entrambi pensati per viaggiatori dinamici che desiderano scoprire il Perù in un modo nuovo e libero, grazie ad un ampio ventaglio di possibili personalizzazioni.

PROGRAMMA UNA PARTENZA CON LE TUTELE DALLA NOSTRA POLICY #QGFREETOTRAVEL

Collaborazione Air France KLM