DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

IL FASCINO SOFISTICATO DI HONG KONG

Lasciatevi stupire dalle sorprese di una delle più dinamiche e complesse capitali asiatiche.

Condividi:

Hong Kong, perla che si specchia scintillante nelle acque del Mar Cinese Meridionale, dove passato e presente convivono proiettandosi in un futuro che sogna di fare suoi ambiziosi traguardi.

Sotto uno skyline da fare invidia a Manhattan, brulicano animatissimi mercatini cinesi che vendono rimedi tradizionali ad uso medicinale; questa è solo una delle tante affascinanti contraddizioni del piccolo arcipelago offerto in concessione agli Inglesi nel secolo scorso, che da allora ha goduto di una invidiabile libertà politica, culturale ed economica, diventando un gigante finanziario ed un modello di autogoverno.

Il 30 Giugno '97 Hong Kong è stata definitivamente resa alla Cina, ha comunque deciso di mantenere per cinquant'anni inalterato lo status economico dell'ex colonia; i lavori di ammodernamento, la vita frenetica e spensierata, le mille luci della vita notturna non si sono per nulla arrestati: Hong Kong resterà sempre la metropoli più affascinante, vivace ed elegante dell'estremo Oriente.

L'immagine di futuristica efficienza che la città vuole trasmettere fin da subito al viaggiatore si concretizza nel Tsing Ma Bridge, uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo nonché arteria principale per raggiungere il centro dall'aeroporto.

Accanto all'intensivo sviluppo verticale con progetti firmati da importanti archistar per i templi della finanza e dello shopping come la Hong Kong and Shangai Bank, il Bank China Building o il Pacific Place Shopping Mall, un'inattesa natura rivendica i propri spazi e regala rilassanti deviazioni. Perchè non concedersi una rigenerante passeggiata in uno dei suoi lussureggianti parchi, quali ad esempio l'Hong Kong Park o il Kowloon Park? Non solo giardini e fontane, ma anche spazi dedicati all'arte, bar e ristorantini. In alternativa pianificate un'escursione nella parte più rurale dei Nuovi Territori o, senza allontanarvi troppo dal centro, vivete l'esperienza di salire sul Peak Tram. Il peculiare mezzo di trasporto, con un'inclinazione di oltre 45°, vi porterà ad ammirare il belvedere nella zona residenziale più esclusiva e chic della città, sulla cima di un promontorio a 400 metri di altezza.
Grazie alla sua posizione geografica privilegiata perchè poi non pensare ad una piacevole pausa balneare, assaporando magari qualche prelibatezza locale in uno dei tanti ristorantini che si affacciano direttamente sulla spiaggia.

Il melting pot di culture e tradizioni che rende unica Hong Kong si riflette nel suo ricco patrimonio gastronomico che conta oltre 10.000 locali, dove si servono le più svariate specialità sia nazionali che internazionali. Il viaggiatore potrà gustare sia piatti ricercati nei sapori che nella prensentazione, firmati da chef di fama internazionale in locali trendy di design oppure sperimentare lo street food famoso per il curry con polpette di pesce, le tartellette all'uovo (egg tarts), le ostriche e una miriade di altri piatti contenenti pesce e frutti di mare.

La spiritualità orientale, tanto ammirata dagli occidentali, non viene dimenticata all'ombra degli alti grattacieli e diversi sono i luoghi di culto presenti in città. Il Tempio di Man Mo è il più grande e antico complesso religioso di Hong Kong. Qui l'aria profuma di incenso ed è possibile regalarsi una momento di pace e tranquillità lontano dalla frenesia della vita urbana. Fu fondato da un gruppo di monaci taoisti ed è dedicato a due divinità: Man, dio dei funzionari e della letteratura e Mo, dio della guerra, delle arti marziali e della polizia. La zona intorno al tempio prende il nome di Sheng Wan e si caratterizza per un'atmosfera decisamente più cantonese, se confrontata con quella cosmopolita di Kowloon o di altre aree di Hong Kong Island. Da non perdere nella penisola di Kowloon il bellissimo complesso architettonico del Tempio di Wong Tai Sin. Qui i fedeli si recano soprattutto per riacquistare la salute o farsi predire il futuro lanciando bastoncini di bambù chiamati chim.
Per avere anche una visione d'insieme dell'arcipelago, che non sia circoscritto alla sola metropoli, pianificate un viaggio in barca alle isole esterne: il nostro suggerimento per continuare ad esplorare la vita religiosa dell'ex colonia è quello di visitare il monastero buddista di Po Lin sull'isola di Lantau che custodisce il Tian Tan Buddha, una statua in bronzo di ben 34 metri, tra le più grandi nel suo genere, che sorge sulla sommità della collina che ospita il complesso e da cui si gode una suggestiva veduta che spazia fino a Macao.

Arrivare ad Hong Kong a conclusione di un viaggio in Cina, dopo aver osservato la realtà del resto paese, rappresenta il gran finale di un itinerario che vi permetterà di percepire in maniera evidente il ruolo di ponte tra Oriente ed Occidente svolto da una città che vi resterà nel cuore.


Un invito a partire con Air China e Mistral Tour



Speciale collaborazione Air China e Mistral Tour