DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Singapore verso un futuro sempre più green.

Guida ai luoghi imperdibili della metropoli ecosostenibile e alle esperienze a forte contatto con sua la natura urbana.

Condividi:

Dalle architetture avveniristiche ed ecofriendly della città come il Jewel Changi Airport e i Gardens by the Bay, alle mete green più classiche e ricche d’emozione come i Giardini Botanici patrimonio UNESCO, le Riserve Naturali, il Fort Canning Park, l’incontro con gli oranghi e i safari notturni. Singapore oggi non è solo ricca scoperta di crocevia di popoli e culture grazie al suo passato coloniale, ma meta straordinaria ed affascinante per tutti gli amanti della natura e dell’architettura sostenibile.

LA SVOLTA GREEN È GIÀ INIZIATA E GUARDA AL FUTURO
Conosciuta anche come City in a Garden, Singapore è una delle città più verdi al mondo. Non un semplice primato ma un progetto a lungo termine nel diventare un punto fermo nella storia dell’architettura green e dell’integrazione uomo-natura verso un futuro sempre più ad impatto zero.

La ricerca di soluzioni green è ben visibile sin dall’atterraggio dentro una vera e propria foresta, quella del famoso e pluripremiato Changi Airport. Questo aeroporto unico nel suo genere rappresenta una vera avanguardia. Oltre alle aree verdi già presenti al suo interno si possono ammirare il giardino delle farfalle con oltre mille esemplari, il giardino dei girasoli e il giardino dei cactus. Dal 2019 inoltre è stato inaugurato il nuovo hub Jewel Changi che da ancora più lustro e un’impronta innovativa a questo aeroporto essendo concepito come un vero e proprio parco naturale di 22.000 mq chiamato Forest Valley: un giardino di quattro piani ricco di percorsi pedonali e passerelle immerse nel verde che circonda la colossale Rain Vortex, la cascata indoor di 40 mt più alta del mondo.

Quando si parla di Singapore e del suo volto verde, un altro luogo emblematico e che negli anni è diventato anche uno dei simboli della Città-Stato, è senza dubbio Gardens by the Bay: tre giardini futuristici dove la natura diventa un tutt’uno con l’innovazione nella bioedilizia. All’interno di questi tre giardini sorgono i famosissimi diciotto Supertrees imponenti alberi della vita artificiali alti tra i 25 e i 50 metri e uniti tra loro dall’ OCBC Skyway una passerella percorribile che li collega all’altezza di 22 metri e che regala ai visitatori una vista d’eccezione. Oltre ai Supertrees, qui si possono ammirare la più grande serra del mondo la Flower Dome e la spettacolare Cloud Forest al cui interno è presente un’imponente cascata alta ben 25 metri.

LUOGHI DA VISITARE E RISERVE NATURALI DELLA CITTÀ-STATO
All'estremità di Orchard Road meritano una visita i famosi e storici Giardini Botanici luogo di fama internazionale molto apprezzato per la loro ricchezza riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell'Unesco nel 2015. Questa immensa area verde è una tappa ideale per chi cerca un’oasi di pace e relax mentre osserva il manifestarsi della vegetazione tropicale nelle diverse stagioni. Oltre tre gli ettari di terreno che ospitano 60000 piante di ogni genere e bellezza oltre ad uno lago abitato da eleganti cigni. Imperdibile, poi, il National Orchid Garden custode di una rara e preziosa antica collezione di orchidee.

Sempre nella parte centrale di Singapore si possono effettuare escursioni e visite presso il MacRitchie Nature Trail & Reservoir Park e, per gli amanti di storia e natura, nel cuore della città merita una visita anche il Fort Canning Park che ospita numerosi monumenti storici come Fort Gate fortezza del XIX secolo e un ricco giardino delle spezie.

Poco fuori dal centro, la Riserva Naturale di Bukit Timah offre invece la possibilità di immergersi totalmente nella natura più autentica. Il clima equatoriale di Singapore permette di osservare una grande varietà di piante e animali: perfetto per una passeggiata nei sentieri di una delle aree più incontaminate dell’isola.

AVVENTURE ED EMOZIONI PER TUTTI A FORTE CONTATTO CON LA NATURA
Per chi viaggia con bambini o che semplicemente vuole immergersi nel delicato sistema di flora e fauna della foresta pluviale, imperdibile la tappa al Singapore Zoo, uno dei rari luoghi in cui poter ammirare gli oranghi fuori dal Borneo e da Sumatra. Annessa a quest’area l’esperienza a contattato con gli animali prosegue anche al calare del sole con emozionanti Night Safari  accompagnati da esperte guide naturalistiche.

Se poi ci si vuole circondare ancora di più da un ambiente incontaminato, basta allontanarsi dalla città e recarsi a Mount Faber e HortPark, due aree verdi che fanno parte di un sentiero chiamato Southern Ridges. Questo percorso si snoda tra spazi verdi aperti, crinali, colline e sentieri dove spiccano alcuni dei parchi e giardini più famosi di Singapore. Tutto il percorso è caratterizzato da ponti e passerelle come il famoso Henderson Waves, il ponte pedonale più alto di Singapore dal quale si può ammirare una bellissima vista della città dall’alto.

Altro luogo che gli amanti delle esperienze outdoor è il Punggol Waterway, una meta ideale da visitare in bicicletta e che ospita anche un parco giochi acquatico perfetto per i più piccoli.

PROGETTI PER IL FUTURO: DA CITTÀ GIARDINO A CITTÀ NELLA NATURA
Nel giro di un decennio il Paese ha deciso di continuare la sua trasformazione a partire dal distretto del Jurong Lake, il cui progetto prevede che diventi una grande oasi urbana con lago e splendidi giardini dove la tecnologia apporterà diverse innovazioni per ridurre l’impatto ambientale dell’uomo. Un secondo progetto in atto sarà quello di ripensare al Mandai Precint per renderla un’oasi naturalistica di prim’ordine con alloggi green in piena sintonia con la natura.

Se le sue architetture, i parchi, le oasi e le riserve sono già espressione di un concept il cui focus è la natura, Singapore sta già pensando al futuro e a quanta bellezza ed armonia può ancora mostrare al mondo.


A TUTELARE I TUOI VIAGGI FUTURI A SINGAPORE LA NOSTRA POLICY #QGFREETOTRAVEL