DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

FOCUS MARE FILIPPINE

Un arcipelago con un mare da sogno dove è ancora possibile scoprire meravigliose spiagge incontaminate e il più ricco ecosistema marino del pianeta.

Condividi:

Le Filippine sono un meraviglioso arcipelago composto da 7.000 isole: un incredibile mosaico di lingue, tradizioni, paesaggi e umanità. Una destinazione unica, che vanta un entroterra lussureggiante e maestoso, con vette, vulcani, laghi e terrazze naturali di una bellezza mozzafiato e non manca di certo la cultura, con un patrimonio storico ancestrale che si mescola armoniosamente con la tradizione cattolica, rendendo le manifestazioni filippine suggestive ed emozionanti. Un’offerta alberghiera in continua crescita dal punto di vista qualitativo completa l’offerta turistica di questo Paese che è diventato negli anni un luogo d’elezione per le vacanze balneari, meta prediletta dagli appassionati di snorkeling e immersioni grazie al mare cristallino, ma soprattutto agli splendidi fondali. 

LE SPIAGGE
Le Filippine offrono ai propri visitatori molte spiagge incontaminate, tra cui Boracay Island e Palawan Island, note al grande pubblico perché la bellezza di queste isole ha già catturato l’attenzione di tutto il mondo. Se l'isola di Palawan è stata infatti nominata una delle 30 migliori spiagge del mondo da Condé Nast Traveller nel 2020. Boracay è stata invece riconosciuta dalla rivista di viaggi internazionale “Travel + Leisure” come la migliore isola del mondo nel 2012, più volte nominata da Condé Nast Traveller, come Best Island in the World nel 2014, nella Top 10 destinazioni da osservare nel 2016 e ha vinto il premio come World's Best Island Beaches nei Readers' Choice Awards del 2020.

Ma se alcune isole sono note e apprezzate, altri luoghi nelle Filippine sono ancora intatti e tutti da scoprire. Tra le gemme ancora poco conosciute ci sono senza dubbio spiagge meravigliose ancora segrete che offrono ampi spazi all’aria aperta e sorrisi amichevoli della gente del posto, vediamone insieme alcune.

BANTAYAN ISLAND
Situata nella punta più settentrionale di Cebu, l'isola di Bantayan vanta splendide spiagge di sabbia bianca e località perfette per l’ecoturismo. A Bantayan si potrà nuotare, fare tuffi dalle scogliere, spostarsi di isola in isola, fare kayak e perfino skydiving. Ma ci si potrà immergere anche nella cultura locale, approcciandosi agli abitanti dell’isola che si dedicano alla pesca e alla produzione di gustoso pesce essiccato.

KALANGGAMAN ISLAND
Un baffo di farina in mezzo all’oceano, questo sembra l’isola nella zona di Leyte. Una lunga lingua di sabbia bianca bagnata da acque cristalline, perfetta per potersi godere lunghe passeggiate in solitaria e immortalare la bellezza circostante nella propria mente o grazie all’ausilio della macchina fotografica. Trascorrere la notte qui però non è impossibile, si può pernottare nei cottage degli autoctoni o accamparsi lungo la striscia di spiaggia, guardando lo spettacolo regalato dalle stelle che brillano nel cielo notturno.

SECRET BEACH
Sebbene, come dicevamo, Palawan sia una delle isole più conosciute e apprezzate dai viaggiatori internazionali, riserva ancora qualche sorpresa, soprattutto nella sua più celebre zona, quella di El Nido. Qui, incorniciata da imponenti scogliere e acque turchesi, Secret Beach è un paradiso nascosto che aspetta di essere scoperto dai viaggiatori che vogliono provare l'emozione di trovare uno dei tesori che Madre Natura ci offre. La spiaggia è accessibile solo nuotando attraverso una fessura tra le rocce calcaree che sfiorano il livello dell’acqua e quindi solo i più intrepidi e avventurosi possono raggiungerla ma lo sforzo varrà di certo l’impresa!

SUGAR BEACH
Non potrebbe avere nome più appropriato questa spiaggia, il colore dei granelli, infatti, è molto simile a quello della canna da zucchero e probabilmente prende la denominazione proprio da questa similitudine. Localizzata nella dolce provincia di Negros Occidental, e conosciuta con il nome di Langub Beach, attira moltissimi locali che adorano trascorrere i pomeriggi d’estate nuotando nelle sue acque cristalline e rilassandosi lungo il litorale. Da qui si ammira uno dei più meravigliosi tramonti della destinazione, cullati dal suono delle onde e rilassandosi sulla scura e calda sabbia.

GUYAM, DAKU e NAKED ISLAND
Siargao del Norte Siargao sta rapidamente diventando una delle mete preferite per il surf dagli appassionati locali e stranieri. I viaggiatori che invece desiderano vivere il lato più idilliaco di questa zona, possono prenotare un tour in barca che li porterà da un'isola all'altra per un'intera giornata all’insegna del divertimento tra piccole appartate spiagge di sabbia.

 

IL DIVING
Per il terzo anno di seguito le Filippine sono state infatti elette nel corso dei World Travel Awards (WTA) 2021, come migliore destinazione subacquea al mondo, superando in bellezza alcune delle più meravigliose destinazioni mare sparse in ogni angolo del mondo come le Maldive, la Grande Barriera Corallina in Australia, le Isole Azzorre, Bora Bora nella Polinesia francese, le Isole Cayman, le Fiji, le Isole Galapagos e il Messico.

Il paese può vantare alcuni dei migliori punti di immersione dell’intero emisfero dove si trovano risorse marine e acquatiche biologicamente estremamente differenti tra di loro. Le Filippine non appartengono solo al magnifico triangolo dei coralli, soprannominato l'Amazzonia dell'Oceano – che ospita 600 specie di coralli, 2.000 specie di pesci di barriera e sei delle sette specie di tartarughe marine del mondo – ma anche, come hanno affermato gli scienziati marini, si trovano al centro di questa meraviglia naturale, rendendo il paese sede del più ricco ecosistema marino del pianeta. I migliori punti di immersione nel paese includono il Parco Naturale Tubbataha Reefs a Palawan, Anilao a Batangas, Malapascua e Moalboal a Cebu, Balicasag, Panglao e Anda a Bohol e Puerto Galera a Oriental. Coloro che vogliono scoprire la biodiversità marina devono dirigersi al Tubbataha Reefs Natural Park di Cagayancillo, a Palawan, oppure andare al Wreck Diving di Coron. Se invece si cercano i luoghi migliori per le immersioni in notturna, la scelta obbligata è Anilao a Batangas. E per gli incontri ravvicinati ad alto tasso di adrenalina ecco Monad Shoel a Malapascua Island, nelle sue acque limpide nuota il temibile squalo volpe, mentre per ritrovarsi faccia a faccia con lo squalo balena ci si dirige verso Donsol, a Sorsagon. In alternativa si può anche immergersi o fare snorkeling a Moalboal dove si assiste ad uno spettacolo unico, la danza di milioni di sardine in acqua.

 #Itsmorefuninthephilippines!