DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Sudafrica Fly & Drive: Big Five Land

Durata 10 giorni, 7 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Il Diamante

Descrizione del tour

UNO DEI NOSTRI CIRCUITI PIÙ APPREZZATI E PARTICOLARMENTE INDICATO A CHI DESIDERA
SVOLGERE DURANTE IL SOGGIORNO MOLTI SAFARI ALLA RICERCA DELLA FAUNA AFRICANA. IL
TOUR SI SVOLGE IN AREE ‘MALARIA FREE’ E LO RENDE IDONEO ANCHE PER FAMIGLIE.

Luoghi visitati

Johannesburg, O.R. Tambo International Airport (JNB), Parco Nazionale di Pilanesberg, Madikwe Game Reserve, Cape Town

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Johannesburg

Partenza dalla città prescelta con voli di linea via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Johannesburg / Pilanesberg National Park (230 km)

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il nostro personale incaricato per il benvenuto in Sudafrica, consegna della documentazione di viaggio ed assistenza al ritiro del veicolo noleggiato. Ritiro auto presso i banchi AVIS: gruppo M, tipo Ford Ecosport o similare con polizza assicurativa "Premium" (per ulteriori dettagli vedere voce la quota comprende e non comprende) Partenza con il proprio veicolo alla volta della Provincia del North West verso il rinomato Parco Nazionale del Pilanesberg, a poco più di 200 Km dall'aeroporto di Johannesburg. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Tempo permettendo si prende parte ad un'attività di safari in veicolo 4x4 aperto accompagnati da un esperto ranger (di lingua inglese). Rientro al lodge al tramonto, pernottamento. Vicino a Sun City, il Pilanesberg National Park, con la sua superficie di circa 55.000 ettari è il quarto parco nazionale più grande del Sudafrica e, vista la sua posizione particolarmente comoda, è largamente visitato. Istituito nel 1979 fa parte di un ampio progetto di riqualificazione ambientale e salvaguardia animale. Il parco presenta un’originale peculiarità che lo rende unico: racchiude al suo interno un cratere vulcanico di origini antichissime, risalente a circa 1200 milioni di anni fa, in parte oggi occupato dal Mankwe Lake, un piccolo lago. Il paesaggio in generale, con il suo complesso di vulcani estinti e sporgenze rocciose che si alterno a una rigogliosa vegetazione, risulta particolarmente suggestivo, anche per la presenza di tutti i più grandi felini, oltre agli elefanti, i rinoceronti bianchi, i bufali, le iene, gli ippopotami, le antilopi, il raro cane selvatico africano e più di 300 specie di uccelli. Il Pilanesberg Park, facendo parte di una zona “Malaria Free”, è particolarmente gettonato da famiglie con bambini desiderosi di partecipare a fotosafari senza correre alcun rischio di contrarre la malaria.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

Pilanesberg / Madikwe Game Reserve (140 km)

La categoria Silver e Gold effettuano all'alba un safari, sempre in veicoli 4x4 aperti, alla ricerca dei grandi mammiferi africani. Dopo la prima colazione si procede con il proprio veicolo alla volta della Madikwe Game Reserve. Sistemazione nel lodge della categoria prescelta. L'arrivo dovrebbe prevedersi non oltre l'ora di pranzo. Nel pomeriggio si prende parte ad un primo safari con rientro al lodge all'ora del tramonto, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


DAL
4
AL
5

Riserva Faunistica di Madikwe (150 km)

Tutte le categorie: giornate dedicate ai safari in questa splendida Riserva. Ogni giorno sono inclusi 2 safari, all’alba e al pomeriggio. Madikwe è unica per la sua posizione, in un’area di transizione tra due ecosistemi completamente diversi, la regione del ‘Lowveld Bushveld’ caratterizzato da vegetazione bassa e cespugliosa alternata ad ampie savane e del ‘Kalahari Thornveld’, zona semiarida tipica del deserto del Kalahari dove il terreno assume l’aspetto sabbioso più o meno rosso. Per questo durante i safari a Madikwe è possibile ammirare specie animali tipiche di entrambi questi due eco-sistemi con una biodiversità senza confronti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


6

Madikwe / Johannesburg / Cape Town (390 km)

Sveglia all'alba per l'ultimo safari. Prima colazione e partenza verso l'aeroporto di Johannesburg. Rilascio del veicolo in aeroporto e partenza in volo per Cape Town. All'arrivo ritiro della macchina (stesse caratteristiche veicolo noleggiato per la prima parte del viaggio) e trasferimento nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capitale legislativa del paese, Cape Town è la più bella e vivace metropoli del Sudafrica, ubicata in uno scenario unico al mondo tra la Table Mountain e la splendida baia, ed è chiamata anche "The Mother City", la prima città fondata dai coloni nel 1.652. Da non perdere, oltre al The Houses of Parliament, il Castle of Good Hope, il più antico palazzo del Sudafrica, costruito tra il 1666 e il 1679, sede del museo militare, il South African Museum con fossili e una galleria dedicata alle balene, e Robben Island con la sua ex-prigione trasformata in museo, dove per 27 anni fu recluso Nelson Mandela. Per lo shopping, il Green Market Square, con i prodotti d'artigianato locale, il mercatino del quartiere malese, St George's Mall, una strada piena di gioiellerie e di diamanti.

Da non perdere, il Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto restituita al suo originario splendore, con ristoranti, bar, locali di musica dal vivo, centri commerciali e il grande acquario, Two Oceans.


DAL
7
AL
8

Cape Town (400 km)

Queste due giornate sono a totale disposizione per esplorare la città e i suoi magnifici dintorni. Innanzi tutto consigliamo di salire in cabinovia sulla Table Mountain dalla cui sommità, nelle giornate più limpide, è possibile ammirare un paesaggio meraviglioso a 360° sulla baia e sulla Penisola. Da non mancare è poi un percorso da effettuarsi lungo la Penisola del Capo, un lembo estremo di terra, che virtualmente separa le acque di due oceani. Occorre quasi una giornata per compiere un giro completo della Penisola e le tappe principali sono: Hout Bay (dal cui porto partono barche per mini crociere alla vicina isola delle foche), la Chapman's Peak Drive (una delle strade panoramiche più belle del Sudafrica ma non sempre accessibile), la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza con il faro di Cape Point, la simpatica colonia di pinguini a Boulder's Beach nei pressi di Simon's Town e i giardini botanici di Kirstenbosch. La seconda giornata libera può essere dedicata alla visita della romantica regione dei vigneti con le storiche cittadine di Franschhoek, Paarl e Stellenbosch dove il tempo sembra essersi fermato. Molte aziende vitivinicole offrono tour guidati alle cantine con relativa degustazione dei famosi vini sudafricani. Se il Vostro viaggio è da Luglio ad Ottobre, allora consigliamo anche il caratteristico villaggio di Hermanus ad un paio d'ore d'auto da Cape Town. Questo sito è uno dei migliori posti al mondo per l'osservazione delle balene che durante l'inverno australe si avvicinano alla costa per dare alle luce i piccoli. I nostri clienti più avventurosi potrebbero prendere in considerazione anche un'immersione in gabbia per adrenalinici incontri con il grande squalo bianco. Durante la primavera, Settembre, la West Coast, a nord di Città del Capo diventa una delle zone più belle per ammirare tantissimi fiori colorati. Il chilometraggio complessivo per queste due giornate è indicativo e variabile a seconda delle tappe prescelte.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Penisola del Capo è una delle mete naturalistiche più sorprendenti del Sudafrica, una penisola rocciosa che occupa 460 chilometri quadrati, da Città del Capo fino al Capo di Buona Speranza, dal quale naturalmente prende il nome. La maggior parte del territorio appartiene al Table Mountain National Park. Nella penisola si trovano diverse attrattive turistiche: sulla costa occidentale, la cittadina di Hout Bay, famosa per la pesca dei gamberi, Duilker Island, con le colonie di otarie del Capo, la strada panoramica di Chapman's Peak Drive, il celeberrimo Capo di Buona Speranza l'estremità più a sud della penisola e Cape Point, dal suggestivo paesaggio.

La costa orientale si affaccia su False Bay e qui si trovano numerose cittadine balnerari e spiagge per il surf. Come Muizenberg, famosa già in epoca vittoriana, con frequentatori celebri come Kipling, Simon's Town, con la colonia di pinguini jackass, che vivono nella spiaggia di Boulders Beach.


DAL
9
AL
10

Cape Town / Italia (25 km)

Ci potrebbe essere del tempo a disposizione il 9° giorno per completare le visite o per shopping. Rilascio del veicolo in aeroporto e partenza per l'Italia con voli di linea via scalo internazionale con pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a destinazione nel corso del 10° giorno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare