DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Gran Tour della Scandinavia (Norvegia, Danimarca, Svezia)

Durata 12 giorni, 11 notti
Arte e Architettura
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 2805
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Bellissimo itinerario che combina la visita delle capitali nordiche all'esplorazione dei fiordi tra natura e cultura. L'ottimo rapporto qualità prezzo e la presenza di un accompagnatore/guida parlante in italiano rende questo viaggio uno dei più interessanti della nostra programmazione.

Luoghi visitati

Oslo, Lillehammer, Favang, Alesund, Skei, Flam, Bergen, Naerøyfjord, Geilo, Copenhagen, Jonkoping, Stoccolma

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia - Oslo, arrivo in Norvegia

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Radisson Blu Scandinavia Oslo o similare Pernottamento e prima colazione
Cabina interna Radisson Blu Scandinavia Oslo o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo ad Oslo trasferimento libero in hotel (disponibili comodi e veloci treni dall'aeroporto alla stazione centrale della città). Ci potrebbe essere del tempo a disposizione per un primo approccio con la capitale norvegese. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Oslo è una città moderna e con una quantità di quartieri diversi.Tutti sono raggiungibili a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta. Oslo è una città fantastica per il ciclismo, con distanze modeste tra i principali hub e attrazioni.

Per quanto riguarda lo shopping, la capitale della Norvegia offre dalle ultime tendenze internazionali ai moderni design norvegesi e all'artigianato locale. Le principali aree commerciali di Oslo sono il centro città attorno alla porta di Karl Johans, Bogstadveien e Hegdehaugsveien a Majorstuen, Frogner con Bygdøy Allé e Grünerløkka.

Si può scoprire Oslo con una auto visita della città o con una visita guidata, come visite guidate in autobus, gite in barca, passeggiate guidate, visite ai musei e molto altro.

Con la card Oslo Pass si può accedere gratuitamente a oltre 30 musei e attrazioni, trasporti pubblici gratuiti, parcheggio gratuito nei parcheggi comunali e altre tante offerte.


2

Oslo - Lillehammer - Gålå (245 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Thon Skeikampen Hotell o similare Prima colazione, cena e pernottamento
Cabina interna Thon Skeikampen Hotell o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Incontro con l’accompagnatore al mattino ed inizio del city tour di Oslo con la guida locale. Visiterete il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland. Sarà possibile ammirare dall’esterno il Palazzo Reale, il Palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus. Al termine della visita tempo a disposizione e partenza per il cuore della Norvegia con sosta a Lillehammer, graziosa cittadina dove si svolsero i giochi olimpici invernali del 1994. Arrivo nell’area di Gålå. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il parco di Vigeland con i suoi 80 ettari di superficie, ospita la bellezza di 212 sculture di Gustav Vigeland.

Ogni anno più di un milione di persone, sia abitanti del posto che turisti, visitano questo parco, aperto tutto l'anno.


3

Alesund (335 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Thon Alesund Hotel o similare Prima colazione, cena e pernottamento
Cabina interna Thon Alesund Hotel o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Partenza attraverso scenari mozzafiato per la deliziosa cittadina di Ålesund, una vera e propria città-museo che sorge su piccole isole collegate tra loro e che vive di attività pescherecce. Arrivo nel pomeriggio e tempo a disposizione con l’accompagnatore per la scoperta di questo gioiello della Norvegia. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ålesund è una città nella contea di Møre og Romsdal. Il centro della città di Ålesund si trova sulle isole di Heissa, Aspøya, Nørvøya con nuovi sviluppi situati sulle isole di Uksenøya, le parti esterne della '"zona urbana" si estendono fino all'isola di Sula.

La maggior parte degli edifici è stata costruita tra il 1904 e il 1907.

Jugendstilsenteret è un centro d’interesse nazionale, dove i visitatori possono conoscere meglio l'incendio della città, la ricostruzione Alesund e lo stile Art Nouveau.

Ålesund è partner della rete Art nouveau Europea.


4

Skei Forde - Minicrociera nel Geiranger Fjord (255 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Scandic Sunnfjord o similare Prima colazione, cena e pernottamento
Cabina interna Scandic Sunnfjord o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Al mattino partenza per Hellesylt dopo aver attraversato in traghetto il tratto tra Magerholm e Ørsneset. Imbarco per un'indimenticabile minicrociera sul fiordo di Geiranger, uno dei più spettacolari del mondo. Si potranno ammirare le cascate del “Velo della Sposa” e delle “Sette Sorelle”. Arrivo a Geiranger e continuazione via Stryn fino a raggiungere Skei. Sosta ai piedi del meraviglioso ghiacciaio di Briksdal. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Geirangerfjord è il gioiello nella corona dei fiordi norvegesi.

È un paesaggio da favola con maestose cime innevate, cascate selvagge, vegetazione lussureggiante e il profondo fiordo blu.

Questo fiordo, dal 2005, è stato incluso nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ed è considerato tra i fiordi più scenografici del pianeta.

Nella sona si possono anche praticare biking, tour di pesca, passeggiate guidate ed escursioni panoramiche in autobus.


5

Flam - Bergen con Minicrociera nel Naerofjord (Patrimonio Unesco) (222 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Hotel Norge by Scandic o similare Prima colazione e pernottamento
Cabina interna Hotel Norge by Scandic o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Partenza per Mannheller e attraversamento del fiordo fino a Fodnes. Proseguimento attraverso uno dei tunnel più lunghi al mondo, il Lærdalstunnelen. Imbarco a Flåm per esplorare il Nærøyfjord grazie ad una minicrociera su navi Premium di ultimissima generazione, che utilizzano un motore ibrido per addentrarsi nei punti più vulnerabili e spettacolari del fiordo nel massimo rispetto dell’ambiente. Continuazione per Bergen, la “Perla dei Fiordi”, un tempo capitale della Norvegia ed importante porto della Lega Anseatica. Arrivo e visita panoramica della città e del suo Bryggen, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si suggerisce anche la salita in funicolare fino alla cima del Monte Fløyen, per godere di una spettacolare vista panoramica della città. Cena libera e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sulla sponda più interna dell'Aurlandsfjord, circondato da montagne ripide, cascate e strette vallate si trova il piccolo villaggio di Flåm.

Flåm è facilmente raggiungibile in treno, battello, autobus o auto. Il treno panoramico di Flam è stato nominato il viaggio in treno più incredibile del mondo.

Durante il viaggio in treno di 12 miglia, si possono vedere i fiumi attraverso profondi burroni, cascate che scendono lungo i fianchi di ripide montagne innevate e fattorie di montagna aggrappate vertiginosamente ai ripidi pendii.

Tra le attività più interessanti a Flåm, ci sono la pesca nel fiume Flåmselvi e le gite in bicicletta più panoramiche in Norvegia.

Da Flåm è possibile fare varie escursioni nelle vicine montagne o esplorare il Aurlandsfjord e il Nærøyfjord. Il Nærøyfjord è incluso nella famosa lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è il fiordo più stretto del mondo - ad un certo punto è largo solo 850 piedi e con montagne che torreggiano su ogni lato.


6

Bergen - Oslo (483 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Radisson Blu Scandinavia Oslo o Thon Opera Hotel o similare Prima colazione e pernottamento
Cabina interna Radisson Blu Scandinavia Oslo o Thon Opera Hotel o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Partenza per la capitale norvegese. Passaggio sul ponte Hardanger e proseguimento per Geilo, famosa località sciistica. Non mancheranno le soste per ammirare i paesaggi e le cascate lungo il percorso. In serata arrivo ad Oslo e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Geilo ha una popolazione di 2.500 abitanti e si trova a metà strada tra due grandi città, Oslo e Bergen.

Questa bella località montana è considerata la porta d'ingresso dell'altopiano Hardangervidda, alle pendici della catena montuosa dell'Hallingskarvet.

Le attività e le esperienze sono molto variegate e dipende dalle stagioni. Queste vanno dal rafting, all’equitazione dal ciclismo al kayak.

La fat bike, scuole di sci, escursioni sui ghiacciai, escursioni guidate in montagna, kite e slittino, sono alcune delle attività invernali.


7

Oslo e navigazione per Copenhagen

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna a bordo motonave DFDS in cabina esterna Prima colazione, cena con 1 bevanda inclusa e pernottamento
Cabina interna a bordo motonave DFDS in cabina interna Prima colazione, cena con 1 bevanda inclusa e pernottamento

Prima colazione. Tempo a disposizione in mattinata e poi trasferimento al porto ed imbarco sulla motonave DFDS per una piacevole traversata in traghetto verso la capitale danese, occasione per ammirare il meraviglioso fiordo di Oslo, lungo circa 100 km. Sistemazione nelle cabine prenotate, cena a buffet con 1 bevanda inclusa e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'edificio in vetro e marmo a Bjørvika vanta un'architettura all'avanguardia, e delle rappresentazioni di prestigio mondiale.

Il teatro dell'opera è aperto al pubblico e fare due passi sul suo tetto è un'attività molto popolare.


8

Copenaghen

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Hotel Villa Copenhagen o similare Prima colazione e pernottamento
Cabina interna Hotel Villa Copenhagen o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione a bordo. Sbarco e visita guidata della città con particolare attenzione ai suoi monumenti più importanti: la sirenetta, la fontana Gefion, la residenza reale nel Palazzo di Amalienborg, il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e bar all’aperto, il Palazzo del Parlamento e il castello di Rosenborg, che custodisce i gioielli della Corona (visita esterna). Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Copenaghen è la capitale e la città più popolosa della Danimarca. È situata sulle isole Sjaelland e di Amager ed è separata da Malmö, Svezia, dallo stretto di Øresund.

A Copenhagen le offerte culturali sono ricche ed eclettiche, dove si possono scoprire dai tesori vichinghi in un ex palazzo del principe, alle iconiche sedie danesi in un antico ospedale barocco.

Si consiglia passeggiare tra i palazzi reali pieni di gioielli e opere d'arte di sangue blu, musa ispiratrice della più grande collezione al mondo di dipinti danesi dell'età dell'oro.

Si consiglia una passeggiata al vecchio porto di Nyhavn, una visita al Palazzo di Amalienborg, un tour nei canali, una visita alla Torre Rotonda e il Palazzo di Rosenborg e una passeggiata lungo Stroget, la strada dello shopping per eccellenza.

 


9

Copenhagen - Jönköping (300 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Hotel Scandic Portalen o Scandic Elmia o similare Prima colazione, ena e pernottamento
Cabina interna Hotel Scandic Portalen o Scandic Elmia o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione e partenza la mattina per Helsingør. Si percorre la Strandvejen, la strada costiera un tempo caratterizzata da vecchi villaggi di pescatori e pittoreschi borghi rurali, trasformati in meta vacanziera prima e abitativa poi dagli abitanti di Copenaghen dell’ultimo secolo e che oggi costituiscono i comuni più ricchi e attrattivi della Danimarca. Ad Helsingør si vedrà il famoso Castello di Kronborg (visita esterna), celebre per essere il castello di Amleto, perché fu qui che Shakespeare ambientò il suo capolavoro. Passaggio in traghetto verso Helsingborg, e proseguimento fino a Jönköping. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Jönköping, capiale dell'omonimo comune e dell'omonima contea, si trova nel sud della Svezia, all'estremità meridionale del lago più grande della Svezia, Vättern, nella provincia di Småland.

L'area urbana di Jönköping comprende oggi anche la città industriale orientale di Huskvarna.

È la sede del Consiglio svedese dell'agricoltura


10

Jönköping - Stoccolma (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Hotel Clarion Sign o similare Prima colazione e pernottamento
Cabina interna Hotel Clarion Sign o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Proseguimento verso nord fino ad arrivare a Stoccolma, capitale della Svezia che sorge su quattordici isole che affiorano dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Stoccolma, capitale sia dell'omonima contea che della Svezia - di cui è anche centro culturale, mediatico, politico ed economico -, è la città più popolosa dei paesi nordici.  La città si estende su quattordici isole nell'area in cui il Lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico. Appena fuori città e lungo la costa si trova la catena di isole dell'arcipelago. 

L'area è stata colonizzata dall'età della pietra, nel VI millennio a.C., ed è stata fondata nel 1252 come città dallo statista svedese Birger Jarl. 

La metropolitana di Stoccolma, inaugurata nel 1950, è famosa per l'arredamento delle sue stazioni ed è stata definita la galleria d'arte più lunga del mondo. Uno dei musei più apprezzati della città, il Vasa Museum, è il museo non visitato più visitato della Scandinavia.

È l'unica capitale al mondo con un parco urbano nazionale.


11

Stoccolma

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Hotel Clarion Sign o similare Prima colazione e pernottamento
Cabina interna Hotel Clarion Sign o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in hotel. Visita guidata della città. Si inizierà dal Fjällgatan per godere della magnifica vista panoramica della città. Potrete ammirare la città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il palazzo reale, la cattedrale ed il Palazzo del Municipio che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel. Pranzo libero e pomeriggio libero. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Stoccolma, capitale sia dell'omonima contea che della Svezia - di cui è anche centro culturale, mediatico, politico ed economico -, è la città più popolosa dei paesi nordici.  La città si estende su quattordici isole nell'area in cui il Lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico. Appena fuori città e lungo la costa si trova la catena di isole dell'arcipelago. 

L'area è stata colonizzata dall'età della pietra, nel VI millennio a.C., ed è stata fondata nel 1252 come città dallo statista svedese Birger Jarl. 

La metropolitana di Stoccolma, inaugurata nel 1950, è famosa per l'arredamento delle sue stazioni ed è stata definita la galleria d'arte più lunga del mondo. Uno dei musei più apprezzati della città, il Vasa Museum, è il museo non visitato più visitato della Scandinavia.

È l'unica capitale al mondo con un parco urbano nazionale.


12

Stoccolma - Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Cabina esterna Prima colazione
Cabina interna Prima colazione

Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Voli di rientro per l'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare