DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Malta, l'Isola dei cavalieri

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 842
  • Europa World

Descrizione del tour

Settemila anni di storia circondati dal profondo blu del Mediterraneo, un museo all'aperto ricco di riferimenti storici di tutti i tempi, una vibrante vita notturna e un'ottima gastronomia: sebbene l'arcipelago maltese abbia dimensioni modeste, moltissimi sono i motivi per visitarlo!

Luoghi visitati

Malta, La Valletta, Mdina, Vittoriosa, Gozo, Hagar Qim, Marsaxlokk

Note informative

** IMPORTANTE **
- Il programma indicato prevede la sistemazione nello stesso albergo per tutta la durata del soggiorno ed escursioni giornaliere con pullman o minibus privati e guida multilingue (italiano incluso). Guide e autisti potrebbero essere differenti per ciascuna escursione.

- L'escursione a Gozo può essere effettuata anche il sabato, tuttavia lo spettacolo culturale sarà sostituito dalla visita ai templi di Ggantija.


Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Malta

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Topaz 3*, o similare Cena e pernottamento
Superior Santana 4*, o similare Cena e pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Malta e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta, è uno stato insulare dell'Europa meridionale, membro dell'Unione Europea.

Malta è un'importante meta turistica, conosciuta sia per lo svago ed in particolare per il suo patrimonio culturale, dato che nel Paese si trovano ben tre siti dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, essi sono: la città La Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.

A Malta potete esplorare 7000 secoli di storia pur vivendo con passione il presente.


2

La Valletta e Malta Experience

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Topaz 3* o similare Mezza pensione
Superior Santana 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. In mattinata visita della Valletta: i giardini chiamati il belvedere d’Italia, la Cattedrale di San Giovanni, anche conosciuta come Chiesa Conventuale dei Cavalieri, ricca di sculture e dipinti. Dentro la Cattedrale ammireremo le due tele del Caravaggio ed i magnifici arazzi fiamminghi. Si prosegue con un breve giro panoramico a piedi per ammirare gli edifici più emblematici della città, tra cui il Palazzo del Gran Maestro. Seguirà lo spettacolo in multivisione “The Malta Experience”, che percorre 5000 anni di storia maltese. Tempo a disposizione per le visite individuali. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dopo il Grande Assedio del 1565, i Cavalieri intrapresero un ambizioso progetto, la costruzione di La Valletta, la cosiddetta "città costruita da gentiluomini per gentiluomini". Papa Pio IV inviò il suo primo ingegnere, Francesco Laparelli, a costruire la città sia come fortezza a difesa della cristianità che come capolavoro culturale. Un esempio unico di barocco, La Valletta è stata dichiarata Città Patrimonio dell'Umanità.

Ai suoi tempi, La Valletta era un ottimo esempio di pianificazione urbana moderna.

Si consiglia visitare la Chiesa di St. John, il Palazzo del Grande Maestro, il Museo Nazionale di Archeologia, i Giardini di Barrakka, il Forte di St.Elmo, nonché numerosi musei e altri punti di interesse.


3

Mdina

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Topaz 3* o similare Pensione completa
Superior Santana 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all'escursione nella parte centrale di Malta, dominata dall'antica cittadella di Mdina. Passeggiando per i vialetti della “città silenziosa”, si visiteranno gli imponenti bastioni che offrono una splendida panoramica dell’isola. Si lascia Mdina per le catacombe di Rabat e si continua per le scogliere di Dingli. Dopo il pranzo in ristorante, visita ai giardini botanici di San Anton presso il Palazzo Presidenziale, che si ammirerà dall'esterno. Infine sosta al villaggio dell’artigianato di Ta’ Qali con tempo libero per lo shopping. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Medina è l'antica capitale di Malta, conosciuta anche come la Città Vecchia. Conserva ancora un aspetto monumentale, sebbene sia ormai abitata da poche centinaia di persone.

Nonostante le sue austere mura arabe, l'interno è stato arricchito dai meravigliosi palazzi delle maggiori famiglie nobiliari maltesi. E' una città medievale fatta di silenzi, da scoprire passeggiando lungo i vecchi bastioni e per le viuzze del centro, a cogliere un'atmosfera speciale. Mdina è uno degli esempi di antica città fortificata più rappresentativi d'Europa, ed è magnifica nella sua perfetta combinazione tra architettura medievale e architettura barocca.


4

Le Tre Città

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Topaz 3* o similare Mezza pensione
Superior Santana 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Mattinata dedicata alla visita della zona storica conosciuta come “le tre Città” (Vittoriosa, Cospicua e Senglea) che si affaccia sul Porto Grande e fu il primo nucleo abitato insieme a Mdina che i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni trovarono al loro arrivo nel 1530. Da Cospicua si arriva fino all'antica Birgu, chiamata poi Vittoriosa per onorarla della fiera resistenza contro gli invasori. Le strade sono strette e ombreggiate da palazzi storici e chiese imponenti. Dal vecchio molo ci si potrà imbarcare su una barchetta tipica per fare una crociera delle calette che formano il Grande Porto. A Senglea è prevista una sosta alla vedetta, da dove si può ammirare il porto e la Valletta dall’alto. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vittoriosa, o Birgu, è una delle famose Tre Città. Si trova su uno dei promontori che si protendono nel Grand Harbour, di fronte a La Valletta.

Alla sua punta si trova il Forte Sant'Angelo, forse la più antica fortificazione delle Isole. La posizione strategica sia del forte che della città nel corso dei millenni ha portato alcuni a chiamare quest'area "la culla della storia maltese". Certamente coloni e governanti, dai Fenici agli Inglesi, facevano tutti uso delle difese qui.

Per onorare il ruolo svolto dalla città di Birgu, il Gran Maestro La Valette la ribattezzò Civitas Vittoriosa, "Città Vittoriosa".

I punti salienti includono la Chiesa di San Lorenzo, il Palazzo dell'Inquisitore, il Forte Sant'Angelo e il Museo Marittimo.


5

Gozo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Topaz 3*, o similare Pensione completa
Superior Santana 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione a Gozo, seconda isola dell’arcipelago maltese, verde e collinosa, con caratteristiche differenti da quelle di Malta. Nella pittoresca isola situata a una ventina di minuti di traversata, si visiteranno Dwejra, la Cittadella di Victoria e la baia di Xlendi. Pranzo in ristorante in corso di visite e tempo libero per lo shopping o visite individuali. E’ previsto anche uno spettacolo culturale che vi mostrerà la storia di Gozo attraverso i secoli. Rientro a Malta per la cena ed il pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'isola di Gozo è situata a 4 km a nord-ovest dall'isola di Malta.

Il fascino dell'isola sorella di Malta è immediatamente evidente; è più verde, più rurale e più piccola, con i ritmi di vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall'agricoltura.

Immersa nel mito, si pensa che Gozo sia la leggendaria isola di Calypso dell'Odissea di Omero, un tranquillo e mistico ristagno.

Chiese barocche e antiche case coloniche in pietra punteggiano la campagna. L'aspro paesaggio di Gozo e la spettacolare costa attendono l'esplorazione con alcuni dei migliori siti di immersione del Mediterraneo.

L'isola è inoltre completa di siti storici, fortezze e panorami sorprendenti, nonché uno dei templi preistorici meglio conservati dell'arcipelago, Ġgantija.

 


6

Hagar Qim / Grotta Azzurra / Marsaxlokk / Grotta dell'Oscurità

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Topaz 3*, o similare Pensione completa
Superior Santana 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita del sud dell’isola. Si comincia con la visita ad una delle cave di pietra più antiche di Malta. Successivamente si visiterà il complesso di templi di Hagar Qim, il principale sito preistorico di Malta. Continuazione per Wied iz-Zurrieq, da dove, tempo permettendo, è possibile recarsi in barca fino alla Grotta Azzurra, nota per la sua bellezza (il costo del trasporto in barca non è incluso). Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio, attraverso bei paesaggi e vigneti, raggiungeremo il villaggio di pescatori di Marsaxlokk, dove ammireremo il lungomare e il ben noto mercato locale. L’escursione si conclude con la visita della “Grotta dell’Oscurità”, una delle prime abitazioni dell’arcipelago. Rientro, cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il tempio di Hagar Qim (c. 3600 - 3200 aC) si erge su una collina che domina il mare e l'isolotto di Filfla. Il tempio stesso è costituito da una singola unità del tempio, anche se non è chiaro se fosse originariamente costruito come una struttura a quattro o cinque absidi.

Altre rovine del tempio si trovano a pochi metri dal tempio principale e il cortile e la facciata seguono lo schema tipico dei templi delle isole. Particolarmente degni di nota sono gli ortostati più grandi agli angoli.

Vari oggetti di interesse sono stati portati alla luce ad Hagar Qim, in particolare un altare decorato a colonna, due altari da tavola e alcune delle statue della "signora grassa" esposte nel Museo Nazionale di Archeologia.

 


7

Giornata libera

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Topaz 3*, o similare Mezza pensione
Superior Santana 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Giornata libera per visite individuali, soggiorno balneare e/o shopping. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta, è uno stato insulare dell'Europa meridionale, membro dell'Unione Europea.

Malta è un'importante meta turistica, conosciuta sia per lo svago ed in particolare per il suo patrimonio culturale, dato che nel Paese si trovano ben tre siti dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, essi sono: la città La Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.

A Malta potete esplorare 7000 secoli di storia pur vivendo con passione il presente.


8

Malta

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione
Superior Prima colazione

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Media


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare