DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Alla Scoperta del Madagascar (voli AF)

Durata 14 giorni, 12 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Un itinerario ricco e completo per "scoprire" la meravigliosa isola del Madagascar. Attraversando la spina dorsale dell'isola, vi porteremo a conoscere le principali attrattive, dalla molteplicità delle etnie locali alla diversità dei paesaggi, con verdi risaie a terrazza che lasciano il posto alla foresta pluviale e alle coltivazioni di caffè; dal grande lemure chiamato Indri-Indri alle magnifiche orchidee endemiche; dalle suggestive formazioni rocciose cesellate dal vento nel massiccio dell’Isalo alle bianche spiagge di Anakao, a poca distanza dalla barriera corallina dell’Oceano Indiano. Siete pronti per un viaggio unico che concilia l'incontro con la tranquilla vita malgascia con la scoperta di alcuni dei luoghi più spettacolari al mondo?

Luoghi visitati

Antananarivo, Riserva di Analamazaotra Andasibe, Ambatolampy, Ranomafana, Fianarantsoa, Parco Nazionale dell'Isalo, Tulear, Anakao ocean lodge, Antananarivo / Tanà

Note informative

Escursioni nei parchi
Per le escursioni nei parchi e riserve è richiesta una buona forma fisica, considerando che le visite durano tra le 3/4 ore di cammino non molto faticoso ma alle volte impervio. Abbigliamento
Durante il periodo di Luglio e Agosto sugli altopiani sino a Fianarantsoa la sera fa molto freddo ed è umido. Si consiglia vivamente di munirsi di maglioni pesanti/felpe, giacche antivento e pigiami per la notte.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Parigi / Antananarivo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Carlton Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Parigi. Proseguimento per Antananarivo. Arrivo in serata, disbrigo delle formalità d'ingresso e incontro con l'assistente locale. Trasferimento in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antananarivo, oggi chiamata in genere Tana, è la capitale, nonché la più grande città del Madagascar. È anche capoluogo della provincia di Antananarivo e della regione di Analamanga.

Antananarivo è anche chiamata “la città dei mille, riferendosi a 1000 tesori da scoprire.

Si consiglia una visita ad un "rova", un palazzo dell'epoca reale, una passeggiata tra i parchi di animali per scoprire la fauna e la flora visibili in tutta l'isola.

Si può fare trekking per scoprire le 12 colline sacre e la gastronomia malgascia in uno dei ristoranti della città alta.

I siti storici sono sparsi in tutta la capitale e sono i posti migliori per imparare molto sulle usanze malgasce e immergersi nella storia della capitale.

Si può prendere una guida per visitare il Palazzo della Regina o passeggiare per i quartieri storici di Antananarivo come Analakely e il suo famoso mercato.


2

Antananarivo / Andasibe (150 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mantadia Lodge o Vakona Forest o similare Pensione completa

Prima colazione e partenza per la scoperta dell’Antsiraka attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali della etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi. Arrivo ad Andasibe, passando per Moramanga. Pranzo in hotel e nel pomeriggio tour nella riserva privata di Vakona per un primo contatto con i simpatici lemuri. Cena e pernottamento in hotel. Ca. 4 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva Speciale di Analamazaotra Andasibe e la foresta di Mantadia sono conosciute per ospitare delle rare orchidee, molte specie di uccelli e rettili ma soprattutto il più grande lemure del Madagascar detto Indri che emette un urlo udibile a chilometri di distanza.

 


3

Andasibe

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mantadia Lodge o Vakona Forest o similare Pensione completa

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita del parco d’Analamazaotra alla ricerca del più grande lemure del Madagascar e del mondo chiamato chiamato Indri–Indri o “Babakoto” che emette un urlo udibile a chilometri di distanza. All’interno del parco vivono altre specie di lemuri diurni e notturni e molte specie di uccelli e di rettili. Nella foresta umida tropicale e pluviale c’è una flora lussureggiante con piante endemiche come il Ravinala, l’albero del viaggiatore, e più di 100 specie di orchidee selvagge anch’esse endemiche (il periodo di fioritura è durante il nostro inverno). Dopo il pranzo in hotel visita del villaggio d Andasibe e tempo per un pò di relax. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva Speciale di Analamazaotra Andasibe e la foresta di Mantadia sono conosciute per ospitare delle rare orchidee, molte specie di uccelli e rettili ma soprattutto il più grande lemure del Madagascar detto Indri che emette un urlo udibile a chilometri di distanza.

 


4

Andasibe / Antananarivo / Antsirabe (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Colour Café o Plumeria o similare Pensione completa

Prima colazione e ritorno verso Antananarivo. Sosta a Marozevo, per la visita alla piccola riserva privata di “Madagascar Exotic” dove si possono ammirare coloratissimi camaleonti e farfalle, coccodrilli, serpenti e pipistrelli. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Antsirabe attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali della etnia Merina. Arrivati ad Ambatolampy breve visita ad una laboratorio artigianale di manufatti in alluminio. Proseguimento per Antsirabe. Cena e pernottamento in hotel. Ca. 8 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antsirabe, una città situata a 169 km dalla capitale Antananarivo ed è meglio conosciuta per le sue sorgenti termali.

La città emerse come città termale alla fine del 1800, quando i missionari norvegesi costruirono qui un centro medico (ancora in uso fino ad oggi). I coloni francesi lo trasformarono quindi in una fuga chic dalla vicina Tana, da qui le numerose ville di inizio secolo e gli ampi viali alberati così tipici delle città francesi.

La città può essere esplorata a piedi, in pousse-pousse (risciò a propulsione umana) o in bicicletta.

Si consiglia una visita ai famosi Bagni di Antsirabe, alla Cattedrale Cattolica, al vecchio Hotel Thermes con il suo bello stile coloniale. Come gita fuori città, sono interessanti i laghi di Andraikiba e Tritriba.

 


5

Antsirabe / Ranomafana (270 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thermal Hotel o Centrest Sejour o similare Pensione completa

Prima colazione e tour della città di Antsirabe detta ” La ville d’eau”, importante centro agricolo ed industriale. Visita ai laboratori di lavorazione del corno di Zebù e di giocattoli in miniatura. Proseguimento verso Ambositra, località rinomata per la lavorazione del legno artigianale eseguita dal popolo degli Zafimaniry di cui si visiterà qualche atelier. Continuazione verso Ranomafana con sosta per il pranzo nella località di Ambositra. In seguito partenza per Ranomafana. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel. Ca. 6/7 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gli Zafimaniry sono un piccolo gruppo etnico di circa 50.000 persone distribuiti in un centinaio di villaggi nel cuore degli altipiani del Madagascar, a est della cittadina di Ambositra. Di origine Betsileo, hanno vissuto praticamente isolati per diverso tempo e hanno sviluppato una grandissima abilità nella lavorazione del legno, utilizzando 20 differenti specie d’alberi endemici.  funzione decorativa  specifica. I motivi geometrici che decorano le persiane e le finestre  delle case di legno ricordano i segni magici destinati a proteggere la  comunità. L'etnia degli  Zafimaniry è stata inclusa nel 2003 nel Patrimonio Orale Intangibile dell’Umanità dall’UNESCO. 


6

Ranomafana / Sahambavy / Fianarantsoa (65 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Tsara Guest House o Zomatel o similare Pensione completa

Prima colazione e partenza per la visita al Parco Nazionale di Ranomafana. Il nome di questo Parco è originato dalle sorgenti termali della regione, poiché “Ranomafana” significa “acqua calda” in malgascio. Posizionato tra i 600 metri e 1.400 metri di altitudine con una superficie di 41.600 ettari, il parco e’ stato inaugurato nel Maggio del 1991.Offre una bella foresta pluviale con alcune specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum (che fioriscono nel nostro inverno). Nello stesso tempo, il parco ospita una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta, quale il raro lemure Hapalemur Aureus. L’endemicità della sua fauna e flora attira molti ricercatori stranieri soprattutto di nazionalità americana che hanno creato il centro di ricerca VALBIO. Il parco è attraversato dal fiume Namorona, e abitato dall’etnia dei Tanala, conosciuti per la loro abilità nel produrre il miele e per a loro particolare agricoltura chiamata Tavy. Durante la vista del Parco (ca. 3 ore di trekking) si potranno scegliere diversi tipi di circuiti. Le visite saranno obbligatoriamente accompagnate da guide locali. Il parco è visitabile tutto l’arco dell’anno, preferibilmente durante la stagione secca da Maggio a Settembre. Pranzo in ristorante. Visita della piantagione di tè Sahambavy e proseguimento per Fianarantsoa, dove si sosterà presso l’orfanotrofio diretto da Suor Pascaline per fare visita ai piccoli. Cena e pernottamento in hotel. Ca. 2 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La piantagione di tè Sahambavy,  che significa il campo delle donne in malgascio, si trova negli altipiani del Madagascar ad un'altitudine di circa 1200m.  E' l'unico centro di produzione dell'isola.  Qui le donne raccolgono il tè ogni giorno, a mano. Per arrivare alla piantagione si lascia la celebre strada RN7 all'alatezza di Fianarantsoa per seguire una strada sterrata per circa 45 km, immersi in un paesaggio arido che improvvisamente diventa verde! Questo tè dal sapore unico e molto piacevole viene esportato per  l'80% della produzione soprattutto verso Mombasa in Kenya, sede di uno dei più importanti mercati di tè di tutto il mondo.


7

Fianarantsoa / Ambalavao / Isalo (290 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Isalo Rock Lodge o similare Pensione completa

Dopo la prima colazione si parte per Ambalavao, attraversando nobili vigneti e paesaggi rurali. La località è famosa per la fabbricazione artigianale della carta di antaimoro, prodotta con la scorza dell’avoha (papiro) macerata, lavorata e decorata da fiori naturali. Ambalavao è conosciuta anche per il famoso "Mercato degli Zebù" che si svolge ogni Mercoledì, il mercato di bestiame più importante del Madagascar. Proseguendo il viaggio verso il Sud si visiterà la foresta di Anja che permette di scoprire un’importante colonia di Lemuri Makis, oltre a camaleonti e altri rettili del Madagascar. Pranzo con box lunch nell'area riservata del parco e proseguimento verso Ranohira, attraversando il plateau dell’Horombe. Arrivo in hotel al tramonto e aperitivo al George Window. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Ca. 7 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva naturale di Anja, che si estende su 30 ettari, è diventata una riserva protetta nel 1999 grazie all’alta concentrazione di biodiversità.

Un' associazione patrocinata dal WWF ha coinvolto la popolazione locale a partecipare al progetto di protezione della foresta ed oggi la visita di questa foresta è inserita in tutti gli itinerari turistici che seguono il percorso lungo la Route National 7 da Antananarivo a Tulear.

Nella Riserva naturale di Anja sono stati effettuati interventi di riforestazione e conservazione delle specie animali che qui si trovano quali una colonia di Lemuri Makis (detti anche Macaco) oltre a camaleonti e altri rettili.

 

 


8

Parco Isalo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Isalo Rock Lodge o similare Pensione completa

Intera giornata dedicata all’esplorazione di questo bellissimo parco Nazionale attraverso il magnifico circuito Namazaha. Visitando l’Isalo ci si può rendere conto della maestosità e ricchezza del paesaggio del Madagascar. Questo paesaggio di rocce è uno dei più bei paesaggi Malgasci, formatosi durante il periodo giurassico, con gole e profondi canyon, come il canyon dei Maki e il canyon dei Topi. Il Parco, con una superficie di 80.000 ettari, è localizzato tra i 500 metri e i 1.200 metri di altitudine. Ospita una vegetazione rada simile a quella della savana con piante e arbusti tra cui il “Pachypodium rosolatum” detto anche impropriamente baobab nano, pianta endemica che nel periodo della fioritura si ricopre di fiori straordinariamente gialli, oltre a vari tipi di aloe. Il parco contiene anche numerosi luoghi sacri degli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro morti nelle grotte dei canyon. Pranzo con box lunch in corso di escursione. Durante la visita, possibilità di anche ammirare i simpatici Lemuri Catta, dalla coda anellata bianca e nera. A fine pomeriggio, appuntamento con il tramonto del sole alla “finestra dell’Isalo”, particolare formazione rocciosa dalla quale si potrà ammirare uno splendido tramonto. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Ca. 5/6 ore di trekking

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Isalo Rock Lodge, è una splendida struttura moderna di 60 camere in posizione spettacolare sulle Sandstones Mountains, affacciato sul Parco Nazionale Isalo nel sud-ovest del Madagascar.

Non è possibile definirlo semplicemente un hotel ma una vera e propria esperienza di viaggio, in un contesto davvero unico ed emozionante.

Le aree comuni ed il ristorante sono state progettate in modo che ovunque si possa godere della posizione mozzafiato attraverso le ampie vetrate rivolte verso le rocce e la foresta.

Tutte le camere sono decorate con cura e con mobili in legno locale, dotate di tutti i comfort tra cui bagno privato, aria condizionata, mini bar, thè e macchina per il caffè, cassaforte elettronica, asciugacapelli e telefono.

 

 


9

Parco Isalo / Tulear / Anakao (245 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Anakao Ocean Lodge Mezza pensione

Prima colazione e partenza di buon mattino (ore 05:00 circa) per proseguire verso il viaggio verso Ilakaka, terra di ricercatori di zaffiri, percorrendo il paesaggio tipico del Sud malgascio: vegetazione arida, baobab, e foresta spinosa. Le diverse forme d’Alo Alo, steli funerari in legno artisticamente scolpiti, abbelliscono le sepolture Sakalava, Mahafaly, Antandroy ricoperte di pitture appariscenti. Arrivo a Tulear, trasferimento al porto ed imbarco per Anakao. Sistemazione in bungalow presso l’hotel Anakao Ocean Lodge. Cena e pernottamento. Circa 4 ore di percorso su strada asfaltata e 1 ora di traversata in barca

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Anakao è una spiaggia che si trova a sud di Tulear, nell'estremo sud/ovest del Madagascar, al centro della spettacolare barriera corallina, la seconda al mondo per lunghezza.

Anakao è caratterizzata da chilometri di spiagge deserte, frequentate solamente dai pescatori nomadi dell'etnia Vezo.

Da non perdere una visita alle isole coralline di Nosy Ve e Nosy Satrana.

Come attività, oltre alla gamma completa di attività acquatiche, la maggior parte degli hotel organizzano escursioni al Parco Nazionale Tsimanampetsotse, nonché viaggi di osservazione delle balen per vedere le megattere da metà giugno o inizio luglio a settembre.


DAL
10
AL
11

Anakao

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Anakao Ocean Lodge Mezza pensione

Soggiorno balneare presso Anakao Ocean Lodge con trattamento di mezza pensione.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Anakao Ocean Lodge & Spa, è un luogo magico che per una curiosa e favorevole combinazione di circostanze, ha conservato la sua natura in perfette condizioni.

Arrivando dal mare il Lodge di Anakao si accovaccia sul fondo di una baia a mezza luna come un geode di pietre preziose e si distingue per l'utilizzo razionale dei materiali locali, in particolare calcare locale e legni pregiati.

I loro bungalow, forniscono un buon livello di comfort e nella zona centrale il lodge offre un bar, un ristorante, saloni di fronte alla 'piazza', fulcro centrale del Lodge, una sala TV / biblioteca e un negozio dove si possono trovare non solo vestiti, t-shirt e lambas, ma anche tanti piccoli oggetti di artigianato, di origine etnica.

Per gli amanti del relax, La spa rafforza questa nozione di essere in perfetta armonia con il luogo.


12

Anakao / Tulear / Antananarivo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Carlton Hotel o similare Mezza pensione

Trasferimento in tempo utile al porto di Tulear in barca e poi fino all’aeroporto per il volo di rientro ad Antananarivo. Pranzo libero. Arrivo nella capitale chiamata anche “La città dei Mille”, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. Tempo permettendo (a seconda dell'orario di arrivo del volo) si potrà effettuare un giro introduttivo della città ammirando esternamente ciò che resta del Palazzo della Regina “Rova”, il grande boulevard dell’Indipendenza con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca ed alcuni mercati locali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antananarivo, oggi chiamata in genere Tana, è la capitale, nonché la più grande città del Madagascar. È anche capoluogo della provincia di Antananarivo e della regione di Analamanga.

Tana, come la capitale è universalmente conosciuta, è fatta di cibo, shopping, storia e gite di un giorno.

Tana è stata la patria del potere malgascio per tre secoli e c'è un'enorme quantità di storia e cultura da scoprire, così come alcune opzioni inaspettate della fauna selvatica.

Nella stessa città, la Haute-Ville, con i suoi splendidi edifici coloniali, le strade ripide e il clima fresco (l'altitudine media a Tana è di 1400 m), è un ottimo posto per passeggiare.

Ci sono anche alcuni ottimi mercati e negozi che vendono prodotti e artigianato da tutto il paese a prezzi molto competitivi.


13

Antananarivo / Ambohimanga / Antananarivo (25 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pensione completa

Prima colazione e partenza per la visita di Ambohimanga, una delle 12 colline sacre che circondano Antananarivo. La collina è rimasta per molto tempo una sorta di luogo sacro e pertanto vietata agli stranieri, fino a quando nel 2011 è diventata parte del patrimonio dell'UNESCO. Dopo la visita, ritorno ad Antananarivo per il pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato agli ultimi acquisti nel mercatino artigianale. Cena in ristorante. In seguito trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo di rientro e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La collina reale di Ambohimanga, che in lingua malgascia significa collina blu, è un sito archeologico del Madagascar.

Si trova a circa 24 km ad est della capitale Antananarivo: il sito è occupato da un villaggio fortificato con diverse abitazioni, insieme alle sepolture di alcuni membri della famiglia reale di Imerina, la comunità etnica che mantenne il potere nel XIX secolo e unì politicamente gran parte dell'isola del Madagascar in una sola nazione.

Ambohimanga, una delle dodici colline sacre dei Imerina, è fortemente associata all'identità nazionale, mantenendo un valore sacro e simbolico per tutta la popolazione che vi si reca in pellegrinaggio. Il sito è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO nel 2001.


14

Parigi / Italia

Arrivo a Parigi al mattino e proseguimento in coincidenza per la città d'origine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo Air France


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare