DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Naturalmente Madagascar (voli AF)

Durata 19 giorni, 17 notti
Avventura
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Il viaggio ideale per chi ama l'avventura. Lungo l'itinerario si scopre il Sud-Ovest del Madagascar, scendendo in barca lungo il fiume Tsiribihina per esplorare poi gli Tsingy di Bemaraha, patrimonio mondiale dell’UNESCO, la foresta di baobab ed un mare ancora non contaminato dal turismo nella località di Salary. Si risale in seguito lungo gli altipiani in un susseguirsi di paesaggi da cartolina arrivando infine alla capitale del Madagascar. Un tour incredibilmente intrigante e suggestivo adatto alla nostra clientela più incline all'avventura e con ottimo spirito di adattamento.

Luoghi visitati

Antananarivo, Antsirabe, Fiume Tsiribihina, Begidro, Belo sur Tsiribinha, Morondava, Belo sur Mer, Morombe, Salary Bay, Isalo Rock Lodge, Parco Nazionale dell'Isalo, Fianarantsoa, Ranomafana, Parco di Ranomafana, Antananarivo / Tanà

Note informative

Escursioni nei parchi
Per le escursioni nei parchi e riserve è richiesta una buona forma fisica, considerando che le visite durano tra le 3/4 ore di cammino non molto faticoso ma alle volte impervio.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Parigi / Antananarivo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Carlton o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Parigi. Proseguimento per Antananarivo. Arrivo in serata, disbrigo delle formalità d'ingresso e incontro con l'assistente locale. Trasferimento in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antananarivo, oggi chiamata in genere Tana, è la capitale, nonché la più grande città del Madagascar. È anche capoluogo della provincia di Antananarivo e della regione di Analamanga.

Antananarivo è anche chiamata “la città dei mille, riferendosi a 1000 tesori da scoprire.

Si consiglia una visita ad un "rova", un palazzo dell'epoca reale, una passeggiata tra i parchi di animali per scoprire la fauna e la flora visibili in tutta l'isola.

Si può fare trekking per scoprire le 12 colline sacre e la gastronomia malgascia in uno dei ristoranti della città alta.

I siti storici sono sparsi in tutta la capitale e sono i posti migliori per imparare molto sulle usanze malgasce e immergersi nella storia della capitale.

Si può prendere una guida per visitare il Palazzo della Regina o passeggiare per i quartieri storici di Antananarivo come Analakely e il suo famoso mercato.


2

Antananarivo / Antsirabe (170 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Couleur Café o Plumeria o similare Pensione completa

Il tour inizia con un giro panoramico per la capitale. Fondata agli inizi del XVII secolo ed abitata dalla Etnia Merina, è disposta su 12 colline, ad un’altezza tra i 1.200 ed i 1.500 mt. Conta più di 2.000.000 abitanti, sparsi tra innumerevoli quartieri tipici percorsi da molteplici stradine e viottoli caratterizzati da piccoli mercatini locali. Si lascia poi la città attraversando attraversando bei paesaggi e piccoli villaggi tradizionali della etnia Merina fatti di case in mattoni rossi. Durante il percorso breve sosta ad Ambatolampy presso un tipico laboratorio artigianale di manufatti in alluminio. Pranzo in ristorante e proseguimento per Antsirabe, detta la ville d’eau, importante centro agricolo ed industriale del Madagascar. Fra i tratti caratteristici della città c'è la grandissima diffusione dei pousse-pousse, un mezzo di trasporto urbano a trazione umana, introdotto nell'isola all'inizio del XX secolo dai cinesi che lo usavano per il trasporto di materiale nella costruzione di ferrovie. Tour della città, con visita ai laboratori di lavorazione del corno di Zebù e di giocattoli in miniatura. Cena e pernottamento in hotel. Ca. 4 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Piccola cittadina rurale sulla strada RN7 e situata tra Antananarivo e Antsirabe. Situata ai piedi del massiccio dell’Ankarana,  è abitata da persone di etnia Merina, che vivono nelle tipiche casi di mattoni rossi. La città é molto conosciuta per la fabbricazione artigianale di attrezzi, utensili e oggetti d’arte in alluminio. La lavorazione dell’alluminio in Madagascar è una tradizione che risale almeno ad un centinaio di anni e si  è sviluppata principalmente nella zona di Ambatolampy, perché qui la terra è ricca di alluminio e di una sabbia particolarmente fine, molto adatta per la costruzione degli stampi. Potrete trovare numerose fonderie a carattere familiare per acquistare qualche oggetto e souvenir. 


3

Antsirabe / Miandrivazo / Nosy Ampela (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Campeggio Pensione completa

Dopo la prima colazione si parte per Miandrivazo, che in lingua locale significa luogo di attesa della sposa, attraversando le bellissime pianure di Menabe, uno scorcio di selvaggio Ovest. Al molo di Masiakampy si inizia la discesa lungo il fiume Tsiribihina in una delle barche preposte a questa navigazione. Pranzo a bordo. In serata si attracca vicino al villaggio di Nosy Ampela dove è previsto il pernottamento in tende da campeggio. Ca. 5 ore di percorso su strada e mezza giornata di navigazione

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tsiribihina è un fiume che scorre nel Madagascar centro-occidentale. Nasce nel Madagascar centrale e scorre lungo alcune fertili pianure, sfociando con un grande delta, nel Canale del Mozambico, 50 km a nord di Morondava.

E' navigabile in estate fino a Bongolava e sempre fino alle gole di Bemaraha. Il fiume è circondato da mangrovie.


4

Nosy Ampela / Begidro / Berevo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Campeggio Pensione completa

Prosecuzione della discesa del fiume con una sosta alla cascata e alla piscina naturale per un tuffo nell'acqua gelida! Lungo il percorso si sosta nel tipico villaggio Begidro dell'etnia Sakalava. Visita del villaggio, della piantagione e della fabbrica di produzione del tabacco. Baobab e pachypodium bicolore costituiscono la flora di questa regione. La foresta è popolata da diverse specie di lemuri ma anche da pipistrelli e tartarughe giganti blu (piuttosto difficili da vedere). Si prosegue verso Berevo dove verrà allestito il campeggio per la notte. Ca. 5 ore di navigazione

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Begidro è un piccolo villaggio della comunità Sakalava nel distretto di Belo sur Tsiribihina, parte della regione di Menabe.

Baobab e piante pachypodium bicolore costituiscono la flora tipica di questa regione.


5

Berevo / Belo sur Tsiribihina / Bekopaka (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Olympe du Bemaraha o similare Pensione completa

Di buon mattino una breve passeggiata nel villaggio di Berevo per poi proseguire la navigazione in barca sino a Belo sur Tsiribihina. Da qui il viaggio continua con veicolo 4x4 verso Bekopaka, un villaggio costiero di Manambolo. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Mezza giornata di navigazione e 110 km in auto in ca. 4 ore

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Belo-sur-Tsiribihina è una tranquilla cittadina che prende vita nei giorni del mercato degli zebù, dove si vendono anche prodotti agricoli, tabacco e fagioli.

I turisti entrano dalla rotta del fiume. La città ospita la tomba reale di Toera, intorno ai cui resti si tiene regolarmente una grande cerimonia.

 

 


6

Parco Nazionale di Bemaraha

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Olympe du Bemaraha o similare Pensione completa

Di buon mattino inizia l’esplorazione del Parco, uno dei parchi più sorprendenti e selvaggi del Madagascar. Qui si possono ammirare gli incredibili Tsingy, picchi calcarei alti più di 30 metri, dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si potrà camminare tra queste "cattedrali" calcaree per raggiungere i piccoli belvedere che troneggiamo sui picchi carsici alti ca. 20 metri (trekking non adatto a chi soffre di vertigini). La flora, così come la sua fauna, riflettono un altissimo tasso di endemicità che sfiora il 90% delle specie. Nel parco si può avere la possibilità (con un pò di fortuna) di incontrare il Fosa, tipico e piccolo carnivoro, e l'aquila chiamata il Gran Pescatore. Non mancherà l'occasione di incontrare i simpatici lemuri. Pranzo con box lunch in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel. Il circuito effettuato sarà il Grand Tsingy, piuttosto impegnativo. E' richiesta una buona forma fisica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco è una riserva naturale istituita nel 1997, uno dei luoghi più sorprendenti del Madagascar. E’ stato il primo sito malgascio ad essere dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

La Riserva Naturale di Bemaraha comprende paesaggi carsici e altopiani calcarei tagliati in imponenti picchi "tsingy", e una "foresta" di aghi calcarei, lo spettacolare canyon del fiume Manambolo, dolci colline e alte vette.

Le foreste, i laghi e le paludi di mangrovie incontaminate sono l'habitat di lemuri e uccelli rari e in via di estinzione.


7

Bekopaka / Morondava - il viale dei baobab (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Palissandre Hotel o similare Pensione completa

Il viaggio prosegue verso Morondava percorrendo il territorio degli Adansonia grandidieri, i maestosi baobab dell’ovest. Non mancherà la sosta presso i “baobab innamorati”, due piante tra loro letteralmente avvinghiate, e al rinomato viale dei baobab, uno dei siti più popolari del Madagascar. Pranzo in ristorante. Arrivo a Morondava, la capitale del Regno Menabe, lungo il Canale di Mozambico, circondata da mangrovie e lagune. Cena e pernottamento in Hotel. Una giornata di percorso su pista sabbiosa e terra

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Morondava è un comune situato sulla costa occidentale del Madagascar, presso la foce del fiume omonimo.

Si trova in una zona di savana nota soprattutto per i grandi baobab, appartenenti alla specie endemica degli "Adansonia grandidieri", che raggiungono i 15 metri di altezza e sono quasi del tutto sprovvisti di fogliame.

Morondava può anche essere utilizzata come base per gite al villaggio di pescatori di Belo sur Mer (in piroga) o al parco faunistico di Kirindy (tramite 4x4 poiché le strade sono piuttosto povere).

Il viale dei baobab è sicuramente uno tra i luoghi più fotografati del Madagascar.


8

Morondava / Belo sur Mer (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Belo Beach o similare Pensione completa

Guadando il fiume e attraversando tratti di incredibile foresta si giunge al villaggio di Belo sur Mer, tipico villaggio di pescatori Vezo e Sakalava che qui producono le tipiche imbarcazioni locali utilizzate per la pesca. Cena e pernottamento in Lodge. Ca. 4/5 ore di percorso su pista sabbiosa e terra

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Belo sur Mer è una cittadina che appartiene al distretto di Morondava, il quale fa parte della regione di Menabe.

Si tratta di un tipico villaggio di pescatori Vezo e Sakalava.

E' molto conosciuto perché, qui vengono costruite a mano le tipiche imbarcazioni dhow in legno.

 


9

Belo sur Mer / Morombe (220 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Chez Laurette o similare Pensione completa

Un lungo ma bellissimo trasferimento porta a Morombe sul Canale del Mozambico. Lungo il percorso si attraversano alcuni villaggi Sakalava e si passa sul grande fiume Mangoky. Pranzo al ristorante Kanto di Manja. Cena e pernottamento in un semplice hotel. Ca. 10 ore di percorso su pista sabbiosa e terra

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Morombe, una piccola città tra Toliara e Morondava. E’ la capitale del popolo Vezo e il suo centro economico. Si trova a circa 350 km a nord di Toliara e la sua relativamente inaccessibilità la rende una città raramente visitata dagli stranieri.

Morombe è una perla di rara bellezza per chi ama un turismo ecologico ma anche relax balneare in una zona ancora fuori dal turismo di massa.

 

 


10

Morombe / Salary (120 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Salary Bay Pensione completa

Si parte alla volta di Salary lungo una pista di grande suggestione. Lungo il percorso è possibile incontrare diverse tombe Mahafaly decorate con totem in legno scolpito. All’altezza della spiaggia di Ampasilava inizia la grande barriera corallina del Madagascar, la seconda al mondo in ordine di grandezza dopo quella australiana. Sistemazione in pensione completa al Salary Bay. Ca. 4/5 ore di percorso su pista sabbiosa e terra

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

A 100 Km a nord della cittadina di Toliara, definitivamente fuori dalle rotte turistiche più gettonate del Madagascar, Salary Bay Lodge si rivela ai suoi ospiti come un ultimo rifugio autentico e speciale.

I dieci bungalow con vista mare sono perfettamente integrati nella dune e sono costruiti con materiali locali, nobili e tradizionali: vondro per i tetti, pietra bianca per le pareti, calce per l'intonaco, palissandro e katrafay per la falegnameria.

La costa sud-occidentale del Madagascar è generosa e i pescatori di Vezo la sfruttano al meglio.

La cucina del Lodge offre alternative giornaliere di piatti a base di pesce e crostacei. Lo chef si adegua la mattina, al rientro della pesca, con una freschezza impareggiabile.

Il lodge offre attività come la pesca, scuba diving, avvistamento di balene, esperienze con il popolo Vezo e gite in 4x4.


DAL
11
AL
12

Salary Bay

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Salary Bay Pensione completa

Giornate di relax balneare con trattamento di pensione completa.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

A 100 Km a nord della cittadina di Toliara, definitivamente fuori dalle rotte turistiche più gettonate del Madagascar, Salary Bay Lodge si rivela ai suoi ospiti come un ultimo rifugio autentico e speciale.

I dieci bungalow con vista mare sono perfettamente integrati nella dune e sono costruiti con materiali locali, nobili e tradizionali: vondro per i tetti, pietra bianca per le pareti, calce per l'intonaco, palissandro e katrafay per la falegnameria.

La costa sud-occidentale del Madagascar è generosa e i pescatori di Vezo la sfruttano al meglio.

La cucina del Lodge offre alternative giornaliere di piatti a base di pesce e crostacei. Lo chef si adegua la mattina, al rientro della pesca, con una freschezza impareggiabile.

Il lodge offre attività come la pesca, scuba diving, avvistamento di balene, esperienze con il popolo Vezo e gite in 4x4.


13

Salary Bay / Tulear / Ranohira (Isalo) (370 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Isalo Rock Lodge o similare Pensione completa

Al mattino si prosegue in direzione Sud verso la popolosa cittadina di Tulear che è attraversata dal Tropico del Capricorno. Pranzo e proseguimento verso il rinomato Parco dell’Isalo attraversando paesaggi davvero suggestivi. Cena e pernottamento in hotel. Ca. 8/9 ore di percorso su pista sabbiosa e strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Isalo Rock Lodge, è una splendida struttura moderna di 60 camere in posizione spettacolare sulle Sandstones Mountains, affacciato sul Parco Nazionale Isalo nel sud-ovest del Madagascar.

Non è possibile definirlo semplicemente un hotel ma una vera e propria esperienza di viaggio, in un contesto davvero unico ed emozionante.

Le aree comuni ed il ristorante sono state progettate in modo che ovunque si possa godere della posizione mozzafiato attraverso le ampie vetrate rivolte verso le rocce e la foresta.

Tutte le camere sono decorate con cura e con mobili in legno locale, dotate di tutti i comfort tra cui bagno privato, aria condizionata, mini bar, thè e macchina per il caffè, cassaforte elettronica, asciugacapelli e telefono.

 

 


14

Parco Isalo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Isalo Rock Lodge o similare Pensione completa

Intera giornata dedicata all’esplorazione di questo bellissimo Parco Nazionale esteso su una superficie di 80.000 ettari e posto sotto il patrocinio dell'UNESCO. Formazioni granitiche risalenti al giurassico e gole scolpite dai profondi canyon lo rendono uno dei luoghi più incantevoli del Madagascar, con vegetazione piuttosto rada a causa delle scarse precipitazioni piovose. Tra i 500 metri e i 1.200 metri di altitudine sopra il livello del mare è un massiccio granitico che offre in un colpo d’occhio un uniforme rilievo in mezzo ad una prateria molto simile alla savana Africana. Qui crescono i “pachypodium rosolatum”, o baobab nani che nel periodo della fioritura si ricoprono di fiori straordinariamente gialli, e le palme dalle foglie a ventaglio utilizzate per proteggere i tetti delle capanne. Benché la fauna non sia il principale motivo di richiamo, si possono avvistare alcune interessanti specie di lemuri, tra cui il lemure Fulvus, il sifaka Verreaux e il lemure Catta, dalla coda anellata bianca e nera, oltre a 50 specie di uccelli. Pranzo con box lunch in corso di escursione. Rientro al Lodge per la cena e per il pernottamento. Ca. 5/6 ore di trekking con il circuito Namazaha

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale dell'Isalo è un'area naturale protetta situata nella parte centro-meridionale Madagascar,  un massiccio roccioso naturale con uno scenario giurassico, il quale alterna paesaggi deserti e canyon verdeggianti. Lo si può scoprire con un bel trekking seguendo uno dei vari circuiti a secodna del tempo e della forza a disposizione. 

Il Parco Isalo è un habitat per la vegetazione rupicola endemica nella sua massiccia ruiniforme dell'era giurassica. Ci sono 116 specie medicinali e legname per mobili e artigianato. Il parco ha 77 specie di uccelli, di cui il 70% è endemico, come il Benson Rockbill, che si trova solo a Isalo. Si trovano anche molti altri animali come rettili delle rocce, anguille giganti e coccodrilli!

 


15

Isalo / Ambalavao / Fianarantsoa (290 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Zomatel o Tsara Guest House o similare Pensione completa

Percorrendo il suggestivo plateau Horombe si inizia la risalita verso la capitale attraversando i tipici scenari dell’altopiano centrale. Visita della riserva Anja dove si potrà vedere una colonia di Lemuri Maki. Pranzo in ristorante e proseguimento per Ambalavao, cittadina rinomata per la fabbricazione artigianale della carta di Antaimoro, prodotta con la scorza dell’avoha (papiro) macerata, lavorata e decorata da fiori naturali. Inoltre qui si tiene il famoso Mercato degli Zebu ogni Mercoledì e Giovedì mattina, il mercato di bestiame più importante del Madagascar. Arrivo in serata a Fianarantsoa, capitale dell'etnia Betsileo. Cena e pernottamento in Hotel. Ca. 7 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva naturale di Anja, che si estende su 30 ettari, è diventata una riserva protetta nel 1999 grazie all’alta concentrazione di biodiversità.

Un' associazione patrocinata dal WWF ha coinvolto la popolazione locale a partecipare al progetto di protezione della foresta ed oggi la visita di questa foresta è inserita in tutti gli itinerari turistici che seguono il percorso lungo la Route National 7 da Antananarivo a Tulear.

Nella Riserva naturale di Anja sono stati effettuati interventi di riforestazione e conservazione delle specie animali che qui si trovano quali una colonia di Lemuri Makis (detti anche Macaco) oltre a camaleonti e altri rettili.

 

 


16

Fianarantsoa /Sahambavy / Ranomafana (70 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Setam Lodge o Centrest Sejour o Thermal Hotel similare Pensione completa

Prima colazione e visita della città alta di Fianarantsoa, con sosta all’orfanatrofio diretto da Suor Pascaline per fare visita ai piccoli orfanelli. Partenza per Sahambavy e visita della piantagione di tè. Pranzo in ristorante e proseguimento verso il lussureggiante parco di Ranomafana. All’arrivo, visita del villaggio di Ranomafana e poi trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Ca. 2 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Ranomafana si trova vicino alla città di Fianarantsoa e copre quasi 41.600 ettari di foresta pluviale.

Il Parco Nazionale di Ranomafana è una tappa obbligata quando si visita l'isola. Anzi, vi farà scoprire una fauna eccezionale composta da specie rare, purtroppo in via di estinzione.

Nel Parco si trovano anche specie vegetali uniche che crescono solo in questo parco, tra cui piante medicinali ma anche un'ampia varietà di orchidee e piante carnivore.

Il parco è circondato da catene montuose dove è possibile effettuare incredibili escursioni, che soddisferanno i più sportivi.

All'uscita dal parco ci si può godere una piscina termale con una temperatura vicino a 38 ° C, rinomate per le sue virtù benefiche. Una piccola pausa relax dopo lunghe ore di camminate!


17

Ranomafana / Ambositra (170 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Artisan Hotel o similare Pensione completa

Mattinata dedicata all’esplorazione di questo importantissimo parco nazionale il cui nome in lingua locale significa acqua calda. Situato tra i 600 e 1.400 metri di altitudine, il parco si caratterizza per la sua bella foresta pluviale con specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum. Anche da un punto di vista faunistico il parco è strepitoso. Pranzo tradizionale di cucina malgascia con canti e balli di musica locale Hira gasy, caratteristica delle etnie Merina e Betsileo. Proseguimento verso la cittadina di Ambositra famosa soprattutto per la lavorazione del legno abilmente realizzata dall'etnia Zafimaniry. Esistono infatti numerosi laboratori artigianali specializzati nell’incisione e nella scultura del legno e nell’intarsiatura. Cena e pernottamento in hotel. Ca. 4 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gli Zafimaniry sono un piccolo gruppo etnico di circa 50.000 persone distribuiti in un centinaio di villaggi nel cuore degli altipiani del Madagascar, a est della cittadina di Ambositra. Di origine Betsileo, hanno vissuto praticamente isolati per diverso tempo e hanno sviluppato una grandissima abilità nella lavorazione del legno, utilizzando 20 differenti specie d’alberi endemici.  funzione decorativa  specifica. I motivi geometrici che decorano le persiane e le finestre  delle case di legno ricordano i segni magici destinati a proteggere la  comunità. L'etnia degli  Zafimaniry è stata inclusa nel 2003 nel Patrimonio Orale Intangibile dell’Umanità dall’UNESCO. 


18

Ambositra / Antananarivo (260 km)

Si percorre l’ultimo tratto del viaggio che attraverso Atsirabe conduce ad Antananarivo. Pranzo in ristorante durante il percorso. Continuazione verso la capitale attraverso paesaggi ed altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate. Pranzo in ristorante durante il tragitto. Arrivo nella capitale, cena e trasferimento per prendere il volo di rientro per Parigi. Pernottamento a bordo. Ca. 5 ore di percorso su strada asfaltata.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antananarivo, oggi chiamata in genere Tana, è la capitale, nonché la più grande città del Madagascar. È anche capoluogo della provincia di Antananarivo e della regione di Analamanga.

Tana, come la capitale è universalmente conosciuta, è fatta di cibo, shopping, storia e gite di un giorno.

Tana è stata la patria del potere malgascio per tre secoli e c'è un'enorme quantità di storia e cultura da scoprire, così come alcune opzioni inaspettate della fauna selvatica.

Nella stessa città, la Haute-Ville, con i suoi splendidi edifici coloniali, le strade ripide e il clima fresco (l'altitudine media a Tana è di 1400 m), è un ottimo posto per passeggiare.

Ci sono anche alcuni ottimi mercati e negozi che vendono prodotti e artigianato da tutto il paese a prezzi molto competitivi.


19

Parigi / Italia

Arrivo a Parigi al mattino e proseguimento in coincidenza per la città d'origine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo Air France


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare