DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Gran Tour del Madagascar

Durata 14 giorni, 11 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un affascinante itinerario alla scoperta della grande isola del Madagascar che nasce dall'abbinamento del circuito Mosaico al Tour del Nord. Lungo la spina dorsale centrale dell'isola si arriva all'immenso sud con i suoi sconfinati paesaggi per giungere poi al lussureggiante nord dalla luce dolce e suadente. Per concludere infine con la possibilità di relax in una delle varie proposte nelle isole del nord. Il percorso più completo per chi desidera scoprire la vera anima del Madagascar.

Luoghi visitati

Volo Ethiopian, Antananarivo, Antsirabe, Ranomafana, Fianarantsoa, Isalo Rock Lodge, Diego Suarez / Antsiranana, Riserva Ankarana, Nosy Be

Note informative

Escursioni nei parchi
Per le escursioni nei parchi e riserve è richiesta una buona forma fisica, considerando che le visite durano tra le 3/4 ore di cammino non molto faticoso ma alle volte impervio. Abbigliamento
Durante il periodo di Luglio e Agosto sugli altopiani sino a Fianarantsoa la sera fa molto freddo ed è umido. Si consiglia vivamente di munirsi di maglioni pesanti/felpe, giacche antivento e pigiami per la notte.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia

Partenza dall'Italia con volo di linea. Pasti a bordo. Scalo internazionale ed imbarco sul volo per Antananarivo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Antananarivo - arrivo in Madagascar

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Carlton Hotel o similare Mezza pensione

Arrivo nel primo pomeriggio ad Antananarivo, disbrigo delle formalità d’ingresso ed incontro con il nostro personale corrispondente. Trasferimento in hotel, sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antananarivo, oggi chiamata in genere Tana, è la capitale, nonché la più grande città del Madagascar. È anche capoluogo della provincia di Antananarivo e della regione di Analamanga.

Antananarivo è anche chiamata “la città dei mille, riferendosi a 1000 tesori da scoprire.

Si consiglia una visita ad un "rova", un palazzo dell'epoca reale, una passeggiata tra i parchi di animali per scoprire la fauna e la flora visibili in tutta l'isola.

Si può fare trekking per scoprire le 12 colline sacre e la gastronomia malgascia in uno dei ristoranti della città alta.

I siti storici sono sparsi in tutta la capitale e sono i posti migliori per imparare molto sulle usanze malgasce e immergersi nella storia della capitale.

Si può prendere una guida per visitare il Palazzo della Regina o passeggiare per i quartieri storici di Antananarivo come Analakely e il suo famoso mercato.


3

Antananarivo / Ambatolampy / Antsirabe (170 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Couleur Café o Plumeria o similare Pensione completa

Prima colazione, incontro con la guida/accompagnatore parlante italiano e partenza alla scoperta di quest'isola sorprendente. Il tour inizia con una visita di Ambohimanga, una delle 12 colline sacre che circondano Antananarivo. Antica capitale della dinastia Merina, è rimasta a lungo una sorta di luogo sacro vietata agli stranieri per molto tempo. Nel 2011 l’intera collina è stata dichiarata stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO essendo il simbolo più identificativo dell’identità culturale del popolo malgascio. L’ingresso al villaggio di Ambohimanga è contraddistinto da una delle sette grandi porte tradizionali che proteggono l’inaccessibile cima della collina. Dopo la visita pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento verso Antsirabe attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali dell’ etnia Merina fatti di case in mattoni rossi. Lungo il percorso sosta ad Ambatolampy, conosciuta anche come la “Capitale della Mimosa” che si può ammirare in fiore tra Luglio ed Agosto. Breve visita ad un tipico laboratorio artigianale di manufatti in alluminio e proseguimento per Antsirabe, importante centro agricolo ed industriale del Madagascar. Fra i tratti caratteristici della città c'è la grandissima diffusione dei pousse-pousse, un mezzo di trasporto urbano a trazione umana, introdotto nell'isola all'inizio del XX secolo dai cinesi che lo usavano per il trasporto di materiale nella costruzione di ferrovie. Cena e pernottamento in hotel. Circa 4 ore di tragitto su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La collina reale di Ambohimanga, che in lingua malgascia significa collina blu, è un sito archeologico del Madagascar.

Si trova a circa 24 km ad est della capitale Antananarivo: il sito è occupato da un villaggio fortificato con diverse abitazioni, insieme alle sepolture di alcuni membri della famiglia reale di Imerina, la comunità etnica che mantenne il potere nel XIX secolo e unì politicamente gran parte dell'isola del Madagascar in una sola nazione.

Ambohimanga, una delle dodici colline sacre dei Imerina, è fortemente associata all'identità nazionale, mantenendo un valore sacro e simbolico per tutta la popolazione che vi si reca in pellegrinaggio. Il sito è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO nel 2001.


4

Antsirabe / Ranomafana (260 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Thermal o Centrest Sejour o Karibotel Pensione completa

Dopo la prima colazione partenza per un tour della città, con visita ai laboratori di lavorazione del corno di Zebù e di giocattoli in miniatura. Proseguimento per Ambositra attraversando paesaggi ed altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate. Questa cittadina dell’altopiano è rinomata per la lavorazione del legno artigianale eseguita dal popolo degli Zafimaniry, da sempre riconosciuti abilissimi nella lavorazione del legno. Dopo la visita ad un laboratorio artigianale si prosegue per Ambositra con sosta per il pranzo in ristorante. Proseguimento per Ranomafana. Arrivo verso sera per la cena e pernottamento in hotel. Circa 7 ore di tragitto su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gli Zafimaniry sono un piccolo gruppo etnico di circa 50.000 persone distribuiti in un centinaio di villaggi nel cuore degli altipiani del Madagascar, a est della cittadina di Ambositra. Di origine Betsileo, hanno vissuto praticamente isolati per diverso tempo e hanno sviluppato una grandissima abilità nella lavorazione del legno, utilizzando 20 differenti specie d’alberi endemici.  funzione decorativa  specifica. I motivi geometrici che decorano le persiane e le finestre  delle case di legno ricordano i segni magici destinati a proteggere la  comunità. L'etnia degli  Zafimaniry è stata inclusa nel 2003 nel Patrimonio Orale Intangibile dell’Umanità dall’UNESCO. 


5

Ranomafana / Sahambavy / Fianarantsoa (65 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Tsara Guest House o Zomatel o similare Pensione completa

Prima colazione e partenza per la la visita del Parco Nazionale di Ranomafana il cui nome significa "acqua calda" grazie alle sorgenti termali della regione. Situato tra i 600 metri e 1.400 metri di altitudine, il parco si caratterizza per la sua bella foresta pluviale, con specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum (che fioriscono durante ilnostro inverno), ed ospita una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta come ad esempio il raro lemure Hapalemur Aureus. Cascate, ruscelli e rilievi accidentati rendono unico questo parco naturale. Il parco è attraversato dal fiume Namorona e abitato dall’etnia dei Tanala, conosciuti per la loro abilità nel produrre il miele e la loro particolare agricoltura chiamata Tavy. Durante la vista del Parco si potranno scegliere diversi tipi di circuiti, della durata di 3 ore totali. Le visite sono obbligatoriamente accompagnate da guide locali. Il parco è visitabile tutto l’arco dell’anno, preferibilmente durante la stagione secca da Maggio a Settembre. Pranzo in ristorante a Sahambavy. Nel pomeriggio visita della piantagione di tè e poi proseguimento per Fianarantsoa, dove si sosterà all’orfanotrofio di Suor Pascaline. Cena e pernottamento in hotel. Circa 2 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La piantagione di tè Sahambavy,  che significa il campo delle donne in malgascio, si trova negli altipiani del Madagascar ad un'altitudine di circa 1200m.  E' l'unico centro di produzione dell'isola.  Qui le donne raccolgono il tè ogni giorno, a mano. Per arrivare alla piantagione si lascia la celebre strada RN7 all'alatezza di Fianarantsoa per seguire una strada sterrata per circa 45 km, immersi in un paesaggio arido che improvvisamente diventa verde! Questo tè dal sapore unico e molto piacevole viene esportato per  l'80% della produzione soprattutto verso Mombasa in Kenya, sede di uno dei più importanti mercati di tè di tutto il mondo.


6

Fianarantsoa / Ambalavao / Anja / Isalo (285 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Isalo Rock Lodge o similare Pensione completa

Dopo la prima colazione, attraversando vigneti e paesaggi rurali, si parte per la cittadina di Ambalavao, famosa per la fabbricazione artigianale della carta di antaimoro, prodotta con la scorza dell’avoha (papiro) macerata, lavorata e decorata da fiori naturali. Proseguendo il viaggio verso il Sud si sosta nella foresta di Anja per poter ammirare un’importante colonia di Lemuri Makis oltre a camaleonti e altri rettili. Pranzo con box lunch nell'aria riservata del parco. Proseguimento verso Ranohira, attraversando il maestoso altopiano dell’Horombe. Arrivo nell'esclusivo lodge. Aperitivo al George Window, cena e pernottamento. Circa 6/7 ore di percorso su strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva naturale di Anja, che si estende su 30 ettari, è diventata una riserva protetta nel 1999 grazie all’alta concentrazione di biodiversità.

Un' associazione patrocinata dal WWF ha coinvolto la popolazione locale a partecipare al progetto di protezione della foresta ed oggi la visita di questa foresta è inserita in tutti gli itinerari turistici che seguono il percorso lungo la Route National 7 da Antananarivo a Tulear.

Nella Riserva naturale di Anja sono stati effettuati interventi di riforestazione e conservazione delle specie animali che qui si trovano quali una colonia di Lemuri Makis (detti anche Macaco) oltre a camaleonti e altri rettili.

 

 


7

Parco Isalo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Isalo Rock Lodge o similare Pensione completa

Intera giornata dedicata all’esplorazione di questo bellissimo Parco Nazionale esteso su una superficie di 80.000 ettari e posto sotto il patrocinio dell'UNESCO. Formazioni granitiche risalenti al giurassico e gole scolpite dai profondi canyon lo rendono uno dei luoghi più incantevoli del Madagascar, con vegetazione piuttosto rade a causa delle scarse precipitazioni piovose. Posto tra i 500 metri e i 1.200 metri di altezza, è un massiccio granitico che offre in un colpo d’occhio un uniforme rilievo in mezzo ad una prateria molto simile alla savana africana che si ricopre di fiori gialli dei “pachypodium rosolatum”. Benché la fauna non sia il principale motivo di richiamo, si possono avvistare alcune interessanti specie di lemuri, tra cui il lemure Fulvus, il sifaka Verreaux e il lemure Catta, dalla coda anellata bianca e nera, oltre a 50 specie di uccelli. Pranzo con box lunch in corso di escursione. A fine escursione appuntamento alla "finestra dell'Isalo", un'insolita formazione rocciosa da cui si può osservare un tramonto molto suggestivo. Rientro al Lodge per la cena e per il pernottamento. Circa 5/6 ore di trekking con il circuito Namazaha

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale dell'Isalo è un'area naturale protetta situata nella parte centro-meridionale Madagascar,  un massiccio roccioso naturale con uno scenario giurassico, il quale alterna paesaggi deserti e canyon verdeggianti. Lo si può scoprire con un bel trekking seguendo uno dei vari circuiti a secodna del tempo e della forza a disposizione. 

Il Parco Isalo è un habitat per la vegetazione rupicola endemica nella sua massiccia ruiniforme dell'era giurassica. Ci sono 116 specie medicinali e legname per mobili e artigianato. Il parco ha 77 specie di uccelli, di cui il 70% è endemico, come il Benson Rockbill, che si trova solo a Isalo. Si trovano anche molti altri animali come rettili delle rocce, anguille giganti e coccodrilli!

 


8

Parco Isalo / Tulear / Antananarivo (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Relais des Plateaux o similare Mezza pensione

Dopo la prima colazione, il viaggio prosegue verso Sud attraversando Ilakaka, terra di ricercatori di Zaffiri e percorrendo il paesaggio tipico del Sud malgascio: vegetazione arida, baobab, e foresta spinosa. Arrivo a Tulear e imbarco sul volo interno per il rientro ad Antananarivo. Pranzo libero. Tempo permettendo (a seconda dell'orario del volo domestico) si effettua un giro introduttivo della città. La capitale conta più di 1.600.000 abitanti, disseminati tra innumerevoli quartieri tipici, percorsi da molteplici stradine e viottoli e da piccoli mercatini locali. Si potrà ammirare esteriormente i resti del Palazzo della Regina “Rova”, il grande boulevard dell’Indipendenza “esplanade di Analakely” con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca ed alcuni mercati locali. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento in hotel. Ca. 4 ore di strada asfaltata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Toliara è la capitale della regione Atsimo-Andrefana, situata a 936 km a sud-ovest della capitale nazionale Antananarivo.

Tulear è città portuale e funge da importante centro di import / export di materie prime come sisal, sapone, canapa, cotone, riso e arachidi.

Il suo fascino principale è dato dal fatto che è la porta d'accesso alla Grande Barriera Corallina (che si trova sia a nord che a sud della città).

In città si possono trovare alcuni hotel e ristoranti gradevoli, nonché un ambiente tropicale,

Da non perdere l’eccezionale arboreto di Antsokay


9

Antananarivo / Diego Suarez (65 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Hotel o similare Pensione completa

Di buon mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Antsiranana, conosciuta anche come Diego Suarez, città situata all’estremità settentrionale dell’isola. Incontro con la guida/accompagnatore di lingua italiana e partenza in veicolo fuoristrada per la visita degli Tsingy Rouge, spettacolari barriere di calcare intagliate dalla pioggia e dal vento, dalle sommità di colore rosso. Si percorre un tratto di strada di un’ora circa fino al villaggio di Sahafary per poi cambiare direzione verso il litorale che si affaccia sull’Oceano Indiano dove si trova la pianura alluvionale d’Irodo. Proseguendo per una pista in terra battuta si arriverà in un avvallamento del terreno dove un fenomeno geologico ha creato questo scenario molto suggestivo di pinnacoli di origine calcarea (tsingy). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, ritorno a Diego. Cena e pernottamento in hotel. Ca. 2 ore di strada e pista

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gli Tsingy Rouge sono un fenomeno naturale che si trova a metà strada tra Diego Suarez e il Parco de l'Ankarana.

Si tratta di formazioni calcaree tipo pinnacoli modellati dal vento e dalla pioggia nel corso dei secoli. Le sommità degli Tsingy (termine che in malgascio vuol dire "spilli") hanno un tipico colore rosso che assume diverse sfumature a seconda della luce.

Gli Tsingy rossi sono spesso paragonati a quelle formazioni rocciose più grandi che si trovano nello stato dello Utah nel Bryce Canyon National Park.


10

Diego Suarez / Montagna d'Ambra / Ankarana (190 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ankarana Lodge o similare Pensione completa

Giornata di grande interesse naturalistico alla scoperta del Parco Nazionale della Montagna d’Ambra, un massiccio vulcanico ricoperto di foresta umida, situato ad una altitudine tra 850 e 1475 slm. Il Parco, considerato sacro per la gente del posto, è una riserva d’acqua per buona parte del nord del Madagascar. Sette differenti specie di Lemuri, tra i quali il famoso Eulemur Coronatus e 75 specie di uccelli trovano qui riparo. Tutto l’habitat circostante è comunque di grande valore con numerose cascate, specie esotiche di felci arborescenti e crateri vulcanici. Pranzo in ristorante. Si prosegue poi verso Ankarana. Cena e pernottamento al lodge. Ca. 6 ore di strada asfaltata dissestata e di pista

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale della Montagna d'Ambra è situato vicino alla punta settentrionale del Madagascar, a circa 30 km della città di Diego Suarez. Il parco è stato il primo dell’isola a ottenere lo status di parco nazionale nel 1956.

Questo parco montuoso ha un clima fresco e alcuni paesaggi meravigliosamente distinti. Cascate, foreste pluviali e laghi vulcanici ti circondano, insieme a un livello impressionante di biodiversità e numerose specie endemiche di flora e fauna.

Alcuni dei circuiti più popolari del parco includono una visita a tre cascate, l'Antomboka, la cascata sacra - che ha una piscina allettante e una terza ammirevole caduta.

Per chi invece ha poco tempo e un vivo interesse per la fauna selvatica, si possono dirigere direttamente alla Cascata Sacra; qui ci sono molti lemuri, orchidee e uccelli.


11

Ankarana / Ankify (150 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Baobab Ankify Pensione completa

Il circuito prosegue verso il Parco Nazionale dell'Ankarana, una scoperta geologica straordinaria, ricca di grotte, fiumi sotterranei, canyon e foreste sia secche che lussureggianti. Le grotte servivano da rifugio e da necropoli per il popolo Antakarana durante il XIX secolo. Attualmente vengono considerate santuari naturali ma con credenze ancestrali a rendere il sito ancora più interessante. Il massiccio dell’Ankarana è il secondo luogo più importante del Madagascar (dopo Bemaraha a Nord di Morondava) dove poter ammirare i famosi Tsingy grigi, già ammirati di colore rosso, che formano nel parco guglie e pinnacoli, delle vere e proprie cattedrali naturali. Pranzo in hotel e proseguimento verso Ankify, attraversando un paesaggio magnifico tra piantagioni di cacao, caffè e ylang-ylang. Cena e pernottamento presso il semplice Hotel Baobab Ankify (unico hotel nella zona). Ca. 5 ore di strada asfaltata dissestata e pista

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La riserva, situata a 150 km a sud di Diego Suarez, comprende al suo interno il massiccio dell’Ankarana, caratterizzato dagli tsingy, particolari formazioni rocciose di origine carsica o calcarea, e da numerosi canyon e grotte, laghi e fiumi sotterranei.

Fra gli alberi di cassia, fichi e baobab vivono dieci specie di lemuri, tra cui il lemure coronato, il lemure di Sanford e il lemure donnala, insieme a novanta specie di uccelli e coccodrilli.

Il massiccio è altresì considerato sacro dalle popolazioni, che in passato hanno trovato rifugio dagli attacchi di popolazioni nemiche ed ancora oggi vi celebrano riti tradizionali.


12

Ankify / Nosy Be

Dopo la prima colazione trasferimento in barca di ca. 1 ora per raggiungere l'isola di Nosy Be. Incontro con l’autista e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nosy Be o Nossi-bé è un'isola al largo della costa nordoccidentale del Madagascar.

Nosy Be è la destinazione balneare numero uno del Madagascar. Offre spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e meravigliosi frutti di mare.

E’ un’ottima destinazione per le attività acquatiche e le immersioni sono l'attrazione principale, senza dimenticare il nuoto, lo snorkeling, la vela e la pesca.

C’è anche la possibilità di escursioni alle isole circostanti con le loro bellissime spiagge e grandi opportunità di immersione.

Se invece, si vuole esplorare l’area interna, ci si può dirigere verso i paesaggi ondulati dell'entroterra e scoprire Il Parc National Lokobe, piantagioni di ylang-ylang e vaniglia, laghi vulcanici e cascate.

 


13

Nosy Be - volo di rientro

Prima colazione e mattinata di relax. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di rientro. Scalo e proseguimento con volo per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nosy Be o Nossi-bé è un'isola al largo della costa nordoccidentale del Madagascar.

Nosy Be è la destinazione balneare numero uno del Madagascar. Offre spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e meravigliosi frutti di mare.

E’ un’ottima destinazione per le attività acquatiche e le immersioni sono l'attrazione principale, senza dimenticare il nuoto, lo snorkeling, la vela e la pesca.

C’è anche la possibilità di escursioni alle isole circostanti con le loro bellissime spiagge e grandi opportunità di immersione.

Se invece, si vuole esplorare l’area interna, ci si può dirigere verso i paesaggi ondulati dell'entroterra e scoprire Il Parc National Lokobe, piantagioni di ylang-ylang e vaniglia, laghi vulcanici e cascate.

 


14

Italia

Arrivo a destinazione in mattinata.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare