DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

MERAVIGLIE ITALIANE 2023 - SELF-DRIVE - CAGLIARI E IL SULCIS-IGLESIENTE

Durata 7 giorni, 6 notti
Archeologia e Storia
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 200
  • Italyscape

Descrizione del tour

Un paradiso da scoprire

“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso”
(Fabrizio De Andrè)

Luoghi visitati

Cagliari, Quartiere Castello a Cagliari, Grotta di Santa Barbara a Iglesias, Iglesias, Ecomuseo Miniere Rosas, Montessu-Villaperuccio, Isola di Sant'Antioco, Nora

Note informative

COMPLETA IL TUO VIAGGIO
.
PACCHETTO VISITE
-Visita guidata di Cagliari e del Museo Archeologico, simbolo della città e sito di grande valore storico.
-Visita guidata del sito archeologico di Nora, dove è possibile ammirare i resti dell’antica città fenicia.

Pacchetto 2 visite a partire da € 270,00 per persona


PACCHETTO ESPERIENZE
-Tour privato in e-bike alla scoperta degli ex complessi minerari della zona di Iglesias, che per secoli sono stati il centro economico della Sardegna meridionale.
-Visita alla Grotta di Santa Barbara, la suggestiva cattedrale sotterranea di Iglesias.
-Tour privato in gommone alla scoperta della costa delle miniere, durante la quale si potranno ammirare le imponenti strutture minerarie di Galleria Henry e Porto Flavia.

Pacchetto 3 esperienze a partire da € 350,00 per persona

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Cagliari

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Cagliari - Hotel Italia 3* (o similare) - Camera Matrimoniale Pernottamento

Nel primo pomeriggio si suggerisce una passeggiata nel centro di Cagliari: degni di nota il quartiere di Stampace e l’Anfiteatro romano, in parte scavato nella roccia e in parte costruito.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Affacciata sul mare e fondata dai Fenici, Cagliari è una città le cui mura raccontano una storia millenaria. Il quartiere più suggestivo è quello di Castello, da cui è possibile godere di un ampio panorama su tutto il golfo. Qui si trovano i monumenti e i palazzi più caratteristici dei periodi e delle culture che si sono succedute in Sardegna, dalla Repubblica di Pisa fino ai Savoia, quali la cattedrale di Santa Maria e le due torri simbolo della città: quella di San Pancrazio e dell’Elefante. La città ospita inoltre il Museo Archeologico Nazionale che espone i reperti più antichi, importanti e significativi delle civiltà che hanno abitato l’isola, dal Paleolitico fino al Medioevo. Grande risalto è dato agli oggetti della Civiltà Nuragica come i famosi bronzetti ma soprattutto i giganti di pietra di Mont’e Prama il cui maggior numero e migliori esemplari sono qui esposti nell’ultimo piano interamente a loro dedicato.


2

Cagliari

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Cagliari - Hotel Italia 3* (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Nel pacchetto visite: Visita guidata al suggestivo quartiere di Castello, posto su una rocca che domina la città, e del Museo Archeologico Nazionale, con la preziosa collezione che racconta la storia dell’isola. Nel pomeriggio si consiglia una visita al Castello di San Michele di Cagliari, costruzione fortificata di grande interesse storico.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Quartiere di Castello, centro del potere amministrativo di Cagliari sin dal Medioevo, conserva ancora ben evidenti le vestigia del passato. Situato su una rocca che domina la città, è ricco di monumenti di rara bellezza: tra questi, oltre allo stesso Castello, il Bastione di Saint Remy, le Torri dell’Elefante e di S. Pancrazio e la Cattedrale di Santa Maria, situata nella splendida Piazza Palazzo, che ospita anche il Palazzo Regio. Ogni strada, ogni monumento riporta alla storia della città e dell’intera isola, in un susseguirsi di scorci imperdibili e curiosi aneddoti. Qui si trova anche uno dei luoghi simbolo della città: il Mercato di San benedetto dove è possibile gustare le più varie specialità sarde.


3

Grotta di Santa Barbara-Iglesias (70 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Iglesias - Agriturismo Sa Rocca (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Nel pacchetto esperienze: Al mattino, escursione guidata in e-bike alla scoperta degli ex complessi minerari della zona di Iglesias, ora villaggi abbandonati e testimonianza di inestimabile valore del passato economico del Sulcis-Iglesiente. Nel pacchetto esperienze: Al pomeriggio, visita alla Grotta di Santa Barbara, vera e propria cattedrale sotterranea, le cui formazioni rocciose scolpiscono colorati bassorilievi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Grotta di Santa Barbara, a pochi chilometri da Iglesias, è un tesoro unico al mondo modellato dal lavoro dell’uomo e dall’opera della natura. In questa vera e propria cattedrale sotterranea, scintillante e maestosa, le formazioni rocciose scolpiscono affascinanti e colorati bassorilievi rendendolo un luogo da fiaba. La sua scoperta avvenne casualmente nel 1952, durante uno scavo per la costruzione di una galleria ascendente nella miniera di San Giovanni, e la grande cavità naturale, finora sconosciuta al mondo scientifico perché celata nel cuore della montagna, venne inaspettatamente svelata. Si raggiunge attraverso un intricato sistema di gallerie sotterranee fruibili grazie a un trenino che dopo un percorso di 700 metri, porta a un ascensore che sale fino alla grotta.


4

Iglesias (70 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Iglesias - Agriturismo Sa Rocca (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Nel pacchetto esperienze: Al mattino, trasferimento autonomo al porticciolo di Buggerru per un’escursione in gommone lungo la costa delle miniere. Accompagnati da guida locale, sarà possibile scorgere via mare Galleria Henry e Porto Flavia, due strutture per l’estrazione mineraria di grande interesse architettonico.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il territorio di Iglesias fu ereditato nel 1285 dal Conte Ugolino della Gherardesca, citato nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Il Conte, ben conscio della ricchezza mineraria dell’area fondò una nuova città, chiamandola Villa di Chiesa, l’odierna Iglesias, riattivando le antiche miniere d'argento già sfruttate in epoca romana. La famiglia della Gherardesca fece costruire numerosi edifici religiosi, come la cattedrale di Santa Chiara e la chiesa di Nostra Signora di Valverde. Di epoca successiva è la chiesa di San Francesco, che conserva uno splendido retablo ligneo del ‘400. Il centro storico è caratterizzato da botteghe artigiane, perlopiù legate alla tradizione ceramica della regione, e le mura medievali. Poco distanti dalla città, si trovano la meravigliosa spiaggia di Cala Domestica e il faraglione Pan di Zucchero, che si erge dal mare nelle vicinanze di Masua, frazione di Iglesias.


5

Narcao- Montessu-Villaperuccio (85 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Sant’Antioco - B&Bio Il Sentiero (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Al mattino, si suggerisce uno stop a Narcao per una visita allo splendido Complesso minerario di “Rosas”, immerso nei boschi. Si consiglia inoltre una tappa al sito archeologico di Montessu-Villaperuccio, tra i più importanti del Mediterraneo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Ecomuseo Miniere Rosas è un sito di archeologia mineraria dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La sua storia comincia nel 1832 con la dichiarazione di scoperta della miniera metallifera. I suoi 150 anni di attività estrattiva hanno portato nel paese di Narcao e in tutto il territorio sviluppo e lavoro sino all'anno della chiusura nel 1980. Dopo la sua chiusura, grazie ad un importante piano di recupero, il sito è stato convertito in Museo di Archeologia Industriale. Il paesaggio montano in cui è inserito il villaggio immerso nella vegetazione tipica del clima mediterraneo e ricco di specie animali e vegetali autoctone ed endemiche, ha reso idonea la denominazione di Ecomuseo.


6

Sant’Antioco (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Sant’Antioco - B&Bio Il Sentiero (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Al mattino, si consiglia un’esplorazione autonoma dell'Isola di Sant'Antioco, con ricche testimonianze archeologiche e paesaggi mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Nel pomeriggio si suggerisce una visita al Museo Archeologico “Ferrucio Barreca”, con splendidi manufatti della civiltà fenicia e punica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situata nel sud-ovest della Sardegna, l’isola di Sant’Antioco, prevalentemente di origine vulcanica e dalla costa rocciosa, è l’isola minore più grande di tutta la Sardegna. Questo paradiso naturale dove si trovano alcune delle più belle spiagge del Mediterraneo, conserva al suo interno importanti testimonianze archeologiche che vanno dalla Civiltà Nuragica a quella fenicio-punica e romana. Alcuni di questi preziosi reperti sono custoditi all’interno del Museo Archeologico “Ferruccio Barreca”, dove si potranno ammirare splendidi manufatti. Lisola è caratterizzata da innumerevoli paesaggi mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Grazie ai suoi stagni sono attive le saline, nei cui paraggi sono solite transitare colonie di aggraziati fenicotteri rosa. 


7

Nora (80 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Prima colazione

Nel pacchetto visite: A Pula, visita guidata del sito archeologico di Nora, risalente a 3.000 anni fa e con una vista mozzafiato sull’orizzonte marino di un blu intenso che si contrappone al bianco delle rovine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

A Pula si trova il sito archeologico di Nora, le cui rovine ed antichi selciati di epoca romana offrono una vista mozzafiato sull’orizzonte marino di un blu intenso. È stata la prima città fenicia in Sardegna nell’VIII secolo a.C. poi centro punico e infine conquistata nel 238 a.C. dai romani. Nei due secoli successivi visse il suo massimo splendore: una città di 8.000 abitanti e fiorente città sull’isola. Vi si possono ammirare l’incantevole anfiteatro, un tempo rivestito di marmo per mille posti a sedere, i resti delle terme e del tempio di Esculapio, il foro, abitazioni alcune delle quali con splendidi mosaici alle pareti, il quartiere punico, la zona del mercato. Nell’antico anfiteatro oggi si svolge il festival La Notte dei Poeti. Dalla vicina Torre di guardia del Coltellazzo si gode di uno spettacolare panorama sulla costa.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare