DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

MERAVIGLIE ITALIANE 2023 - SELF-DRIVE - RAGUSA E IL VAL DI NOTO

Durata 7 giorni, 6 notti
Arte e Architettura
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 300
  • Italyscape

Descrizione del tour

Il fascino della Sicilia Orientale

“Misto di storia e di presente, di cultura e paesaggio, un viaggio che è un susseguirsi di luci e di ombre, in grado di risvegliare l’amore per l’isola”.
(Goffredo Fofi)

Luoghi visitati

Ragusa, Ragusa - maestro di carretto siciliano, Modica, Villa Fegotto, Chiaramonte Gulfi, Chiesa di San Sebastiano a Palazzolo Acreide, Siracusa, Cattedrale di Noto, Antica tonnara di Vendicari, Marzamemi, Val di Noto

Note informative

COMPLETA IL TUO VIAGGIO
.
PACCHETTO VISITE
-Visita guidata di Ragusa Ibla e di un atelier di un maestro di carretto siciliano
-Visita guidata di Ortigia

Pacchetto 2 visite a partire da € 235,00 per persona


PACCHETTO ESPERIENZE
-Visita e degustazione di cioccolato prodotto dalle ospiti di Casa Don Puglisi
-Tour in barca dell’isola di Ortigia e delle grotte marine del litorale siracusano
-Visita con degustazione di vini in una cantina a Noto

Pacchetto 3 esperienze a partire da € 350,00 per persona

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Ragusa

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Ragusa - B&B Terra del Sole (o similare) - Camera Matrimoniale Pernottamento

Ritiro dell’auto a noleggio a Catania e trasferimento a Ragusa. Nel pacchetto visite: nel primo pomeriggio incontro con la guida a Ragusa Ibla e passeggiata guidata per le vie del centro storico. Sosta presso l’atelier di un maestro di carretto siciliano, utilizzato in tutta l’isola come mezzo di trasporto fino alla seconda metà del XX secolo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Modica-Scicli (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Ragusa - B&B Terra del Sole (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Visita libera di Modica, patrimonio UNESCO e vera icona del barocco siciliano. Nel pacchetto esperienze: Incontro con un responsabile della Casa Don Puglisi, centro d’accoglienza per ragazze-madri in difficoltà. Degustazione di cioccolato di Modica IGP prodotto dalle ospiti della Casa. Nel pomeriggio si consiglia una visita di Scicli, piccolo gioiello barocco patrimonio dell’UNESCO.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Modica è una delle perle del famoso barocco siciliano, situata nel Sudest della Sicilia. Già la sua posizione è affascinante perché sorge sulla sommità di un canyon e per raggiungere Modica da Ragusa si passa su viadotti altissimi e panoramici che sovrastano le gole. Il nucleo più antico è rappresentato dai ruderi dell’antico castello e accanto all’architettura prettamente medievale ci sono splendidi edifici, molti dei quali sacri, in splendido barocco come la Chiesa del Carmine e la Chiesa di San Giorgio con la scalinata di 250 gradini che portano alla splendida facciata. Modica è stata inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Modica offre anche una squisita gastronomia dove non mancano gli ottimi vini e il famoso cioccolato, prodotto seguendo una ricetta azteca dalla quale deriva la ricetta modicana, con lavorazione artigianale e a bassa temperatura per mantenere le proprietà del cioccolato.


3

Villa Fegotto-Chiaramonte Gulfi (85 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Palazzolo Acreide - Agriturismo La Mela di Venere (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Al mattino si suggerisce una visita a Villa Fegotto, una villa di lunga storia e d’intramontabile fascino. Nel pomeriggio si consiglia uno stop a Chiaramonte Gulfi, un piccolo borgo soprannominato “Balcone di Sicilia” per la sua magnifica posizione panoramica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La suggestiva atmosfera del complesso architettonico della villa rende Fegotto un luogo imperdibile da visitare negli itinerari culturali previsti nel sud-est siciliano. La casa padronale e il giardino storico conservano, non a caso, l’articolazione e gli arredi originali. Questo da un lato ha reso Fegotto oggetto dell’attenzione di un vasto pubblico di studiosi e appassionati, dall’altro ha fatto innamorare i più importanti registi e scenografi italiani, che l’hanno scelto come prevalente ambientazione delle loro opere principali, da Marianna Ucrìa al commissario Montalbano.


4

Palazzolo Acreide-Siracusa (95 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Palazzolo Acreide - Agriturismo La Mela di Venere (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Nel pacchetto visite: Al mattino, trasferimento a Siracusa per una passeggiata guidata di Ortigia, con i Templi greci di Apollo e Athena e meraviglie barocche. Nel pacchetto esperienze: Nel pomeriggio, escursione in barca alla scoperta della costa della Sicilia sud-orientale: partendo dall’isola di Ortigia, sarà possibile visitare le grotte marine del litorale siracusano, contraddistinte dai loro colori suggestivi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Siracusa, luogo affascinante e suggestivo definito da Cicerone “la più bella città della Magna Grecia”, porta intatti i segni della sua storia di capitale culturale a partire dall'età greca sino al periodo rinascimentale e barocco. Patrimonio UNESCO dal 2005, la città sorge nella cornice di un suggestivo porto naturale, chiuso a levante dall’isola di Ortigia e alle spalle dall’altopiano dell’Epipoli. La città conserva in ogni angolo le testimonianze del suo passato. Partendo dal nucleo antico sull’isola di Ortigia, si può ammirare il duomo, dalla facciata barocca che si eleva sul colonnato del tempio dorico di Athena del sec. V a.C. In piazza Pancali si trovano i ruderi del tempio di Apollo, santuario dorico degli inizi del sec. VI a. C. mentre nel quartiere di Neapolis, si trovano i resti del teatro greco, dell'anfiteatro romano, della grande ara di Gerone e la grotta dei Cordari, la più famosa fra le latomie, le cave che fungevano da carcere per i nemici.


5

Noto (60 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Noto - Borgo Alveria (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Al mattino si suggerisce una passeggiata a Noto per la visita della capitale indiscussa del barocco siciliano. Nel pacchetto esperienze: Nel pomeriggio visita presso una cantina locale. A seguire, degustazione di vini autoctoni durante un aperitivo conviviale.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cattedrale di San Nicolò rappresenta il più importante luogo di culto della città. La costruzione iniziò nel 1693 per poi essere completata nel 1703, anno in cui dopo la “solenne benedizione” fu aperta al culto. Nel corso dei secoli è stata oggetto di numerosi rifacimenti, che hanno conferito la struttura attuale soltanto alla fine del XIX secolo, anno di costruzione della nuova cupola per opera del netino Cassone. La facciata è in stile tardo barocco, realizzata in pietra calcarea tenera con una marcata nota neoclassicista. La tipologia a torri laterali della facciata è riconducibile ad alcune costruzioni francesi del 700, a cui si ispiravano gli architetti del tempo.


6

Riserva Vendicari-Marzamemi (30 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Noto - Borgo Alveria (o similare) - Camera Matrimoniale Prima colazione

Si consiglia la visita della Riserva Naturale di Vendicari, oasi di indiscussa bellezza paesaggistica, per giungere fino all’Antica Tonnara, la cui origine è di natura araba. A seguire, suggeriamo una passeggiata nel borghetto marinaro di Marzamemi, uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi di tutta la Sicilia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La tonnara di Vendicari si trova all'interno della Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, un'area naturale protetta che si trova all'interno del libero consorzio comunale di Siracusa, precisamente tra Noto e Pachino, e si estende su un territorio di circa 1512 ettari. Qui vive un importante ecosistema fatto di splendide spiagge e rocce che si tuffano nelle acque turchesi del mare. Moltissime le specie di volatili, come aironi, cicogne e fenicotteri che transitano qui nella loro migrazione. Uno degli edifici più significativi è la tonnara, la cui tecnica di pesca è stata affinata dagli arabi che ne diffusero il sistema delle reti fisse divise in camere. Lo stesso adottato dalla tonnara di Vendicari, che risale al 1600, detta anche Bafutu o del Capo Bojuto, una tonnara di ritorno, dove si pescavano sgombri e tonni che dopo la stagione della riproduzione tornavano in mare aperto. La pesca del tonno terminò con lo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale.


7

Val di Noto

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Prima colazione

Trasferimento all’aeroporto di Catania, riconsegna delle chiavi dell’auto a noleggio e rientro al proprio domicilio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nel sud est della Sicilia si trova la Val di Noto, dal 2002 nella World Heritage List UNESCO per le sue splendide città tardo barocche. Durante la dominazione araba Noto aveva funzione di ‘capovallo’, cioè di centro amministrativo di riferimento (in lingua araba waal o wali), da cui Vallo o Val di Noto. Le otto città del vallo sono Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli, già esistenti nel Medioevo, ma tutte ricostruite dopo il terribile terremoto del 1693; il volto attuale  è dunque il risultato di una ricostruzione di città pensate come opere d’arte, capolavori dell’architettura tardo barocca del 17° secolo. Il "barocco del Val di Noto" si distingue per l'uso di materiali diversi per la costruzione: a Catania grigio scuro per via della pietra lavica, a Noto il color del miele derivante dalla pietra locale. 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare