DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Scoprendo i Meravigliosi Altopiani

Durata 10 giorni, 9 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 4322
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Il miglior modo per visitare l'Islanda è passeggiando alla scoperta di una natura estrema e primordiale. Un'occasione unica per sperimentare la solitudine di spazi infiniti, l'impeto di superbe cascate e l'emozione di un rilassante bagno termale in mezzo alla natura. Ammirate i contrasti della terra di ghiaccio e di fuoco e preparatevi a vivere un'emozionante avventura a stretto contatto con la natura islandese che sorprende e non si dimentica più.

Luoghi visitati

Reykjavik (estate), Parco Nazionale di Thingvellir, Hveragerdi, Cascata di Gullfoss, Geysir, Akureyri, Lake Myvatn, Húsavík, Cascata di Dettifoss, Egilsstaðir, Parco Nazionale di Skaftafell, Kirkjubaejarklaustur, Hekla, Cascata di Seljalandfoss

Note informative

Viaggiare informati
IMPORTANTE: Se vi sono allergie, intolleranze o restrizioni alimentari, si prega di avvisare al momento della prenotazione. Se le richieste speciali riguardanti il piano alimentari non sono menzionate prima del viaggio, dei costi supplementari possono essere richiesti in loco.

A causa della variabilità delle condizioni stradali e metereologiche, il corrispondente si riserva il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità.

Questo tour prevede brevi e semplici passeggiate in alcune località, ma non è da intendersi come un trekking. Consigliamo di equipaggiarsi con scarpe comode, una buona giacca impermeabile nonché con vestiti caldi e adatti a stare all’aperto. Vista la variabilità del clima è importante vestirsi a strati.

La conferma degli hotel viene fornita a circa 20 giorni dalla data di arrivo. Le strutture se diverse rispetto al preventivo originale saranno comunque di pari categoria.

Si prega di notare che le camere triple/doppie con letto aggiuntivo sono sempre su richiesta e non è possibile garantirne la disponibilità per il tutto il periodo del tour. In alcuni casi, le opzioni di camera tripla possono essere possibili solo come 1 doppia + 1 singola, con quotazioni soggette a riconferma.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Reykjavik - arrivo in Islanda (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Reykjavik Lights Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Trasferimento in hotel con il servizio bus-navetta. In base all'orario di arrivo ci potrebbe essere del tempo a disposizione per un primo approccio con la città o effettuare visite facoltative. La cena è libera e Reykjavik offre una vasta scelta di ristoranti e caffè. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


2

Reykjavik / Thingvellir National Park / Hveragerdi (335 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hótel Örk Hveragerði o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Breve giro panoramico di Reykjavík. Si continua in direzione del faro di Reykjanesviti e poi sosta nell’area geotermica vicino al lago Kleifarvatn, ricca di sorgenti termali e pozze di fango bollente. Successivamente si prosegue per la regione del Þingvallavatn, il più grande lago d’Islanda, attraversando l’area di Nesjavellir, ricca di fenomeni geologici. Visita al Parco Nazionale di Þingvellir, di estremo interesse naturalistico, geologico e storico. Pernottamento nell’area di Hveragerði.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Þingvellir, il cui nome deriva da "Þing", parlamento, e "vellir", pianuraè un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, sul fiume Öxará. Nel 930 a Þingvellir venne fondato l'Althing, probabilmente il primo parlamento del mondo, che si riuniva una volta l'anno per promulgare le nuove leggi. Per la sua importanza culturale nel 2004 il sito è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Þingvellir fa parte di uno dei percorsi turistici più famosi d'Islanda, il Cerchio d'Oro, insieme alla cascata Gullfoss e ai geyser di Haukadalur. 

Questo luogo ha una grande valenza perché qui si tennero tra i più importanti eventi della storia islandese. Il paesaggio della zona è caratterizzato da ampi canyon, gole e faglie, che si sono create millenni fa a seguito della deriva dei continenti. Il fiume Öxará scorre attraverso il parco nazionale e forma una cascata in corrispondenza dell'Almannagjá, chiamata Öxaráfoss.


3

Hveragerdi / Gulfoss / Geysir / Kjolur / Akureyri (375 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Akureyri Edda Hotel o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Prima colazione. Visita alla “cascata d’oro” di Gullfoss e alle sorgenti calde di Geysir. Successivamente si attraversano gli altopiani interni lungo la pista di Kjolur, tra brughiere, lande desertiche, ghiacciai, fiumi glaciali, laghi e colate laviche. Sosta nell’area geotermica di Hveravellir con fumarole e vasche termali. Si proseguirà verso Akureyri la capitale del Nord. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


4

Akureyri / Lago Myvatn / Akureyri (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Akureyri Edda Hotel o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Una giornata intera dedicata alla visita dell’area del Lago Mývatn, paradiso naturalistico dalle fantastiche formazioni vulcaniche. Tra le sue suggestive attrazioni vi sono gli pseudo crateri di Skútustaðagígar, le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la pittoresca zona di Námaskarð/ Hverarönd con le sue sorgenti bollenti, ricche di argilla. Rientro ad Akureyriper il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mývatn è il quarto lago più grande dell'Islanda, ha alcune incredibili caratteristiche geologiche e conta con una grande ricchezza di flora e fauna.

E' uno dei punti salienti del Diamond Circle, un popolare itinerario di viaggio nel nord dell'Islanda.

Mývatn è uno dei migliori posti per il birdwatching, in particolare per le anatre, con tredici specie nidificanti e diverse altre migratorie. La vegetazione circostante e l'abbondanza di cibo rendono Mývatn la casa dell'unico mammifero terrestre nativo dell'Islanda, la volpe artica.

L'attività geotermica sotto Mývatn, ovviamente, offre l'opportunità di fare il bagno in acque riscaldate naturalmente. Da non perdere Mývatn Nature Baths, uno splendido stabilimento con acque tranquille, viste incredibili e una quota di iscrizione ragionevole.


5

Akureyri / Husavik / Tjornes / Dettifoss / Myvatn (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Narfastadir / Laugar in Reykjadalur o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Partenza verso la ridente cittadina portuale di Húsavík dove si effettua un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene. Si continua verso il Parco Nazionale di Jökulsárgljúfur dove si trova il canyon Ásbyrgi, dalla singolare forma a ferro di cavallo. Successivamente si raggiunge Dettifoss, la cascata più potente d’Europa. Pernottamento nell’area di Mývatn.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il whale watching è molto popolare fra i viaggiatori che si recano in Islanda.

Le escursioni in barca per l'osservazione delle balene partono da diverse località, anche più volte al giorno, e le possibilità di avvistamento sono decisamente alte. Questa è una delle attività più apprezzate per avvicinarsi a questi giganti buoni


6

Myvatn / Modrudalur / Islanda Orientale (Egilsstadir) (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Eyvindara Hotel o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Oggi continuamo verso gli altopiani interni di Modrudalsoraefi, in un’area naturalistica sub-artica di grande bellezza. Ci si dirige verso sud attraverso gli spettacolari fiordi dell’Est, dove torreggianti montagne si tuffano verticalmente nell’oceano. Si raggiunge poi Egilsstadir, la capitale dell’est dell’Islanda, situata alle porte dei fiordi orientali. Cena e pernottamento nell’area di Egilsstadir.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Egilsstadir si trova lungo la famosa Ring Road e la splendida regione delle renne dei fiordi orientali.

Egilsstaðir e l'intero comune di Fljótsdalshérað sono una zona meravigliosa con una sorprendente quantità di alberi, ripide colline montane, numerose cascate, ricca storia e grandi musei.

La zona è nota per le sue estati soleggiate e gli inverni meravigliosamente innevati, e si possono trovare incredibili sentieri escursionistici.

 


7

Egilsstadir / Jokulsarlon / Skaftafell / Kirkjubaejarklaustur (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hotel Skaftafell o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Continuando attraverso i caratteristici fiordi orientali si visita Djúpivogur, piccolo e suggestivo paese di pescatori. Proseguendo in direzione sud, si giunge nella parte dell’isola dominata dal ghiacciaio del Vatnajökull il quale copre l’8% dell’Islanda ed è il più grande d’Europa. Si visita con un mezzo anfibio la laguna glaciale di Jökulsárlón dove i numerosi iceberg galleggianti creano un’atmosfera magica. Si continua poi verso il Parco Nazionale di Skaftafell, un’oasi verde tra le lingue glaciali che scendono dai ghiacciai Öræfajökull e Vatnajökull. Cena e pernottamento nell’area di Kirkjubæjarklaustur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Jökulsárlón è la laguna glaciale più famosa d'Islanda, situata in posizione strategica a circa metà strada tra la Skaftafell Nature Reserve e Höfn.

Formatosi solo intorno al 1935, a causa del rapido aumento delle temperature, è il lago più profondo del paese. Con una superficie di 18 kmq, sta anche diventando uno dei più grandi.

La sua particolarità è dovuta al fatto che si riempie di iceberg che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull. Questi iceberg, che possono raggiungere altezze importanti, assumono una  colorazione particolare. La maggior parte è tinta in parte di blu elettrico, con striature nere di cenere da eruzioni secoli fa.

Quando gli iceberg finalmente riescono ad attraversare la laguna, si allontanano in mare o si frantumano sulla riva vicina di sabbia nera di Breiðamerkursandur. Questa zona è stata soprannominata "la spiaggia dei diamanti".

 


8

Kirkjubaejarklaustur / Landmannalaugar / Hekla (305 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Stracta Hotel o similare Prima colazione, pranzo al sacco, cena e pernottamento

Prima colazione. Attraversando il campo lavico di Eldhraun (prodotto nell’anno 1783 dalla tremenda eruzione del vulcano Laki) si torna nuovamente verso l’interno dell’Islanda. Lungo la pista interna che attraversa la riserva naturale di Fjallabak si arriva a Landmannalaugar, incantevole zona tra maestose vette di riolite, tortuose colate di lava, azzurri laghetti di montagna e gradevoli fonti termali, dove poter fare un bagno immersi nella natura. Lasciata questa zona dai colori unici si passa ad una di campi di cenere, pomice e lava posti ai piedi di Hekla, il vulcano più famoso d’Islanda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Cena e pernottamento nell’area di Hvollsvollur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Landmannalaugar, chiamata anche "La piscina del popolo", è una vasta area di straordinaria e unica bellezza nel cuore della zona meridionali dell'Islanda.

Landmannalaugar è un'area davvero rara, sia geologicamente che esteticamente. La regione si trova adagiata accanto al nerissimo campo di lava di Laugahraun, che è una vasta distesa di magma essiccato, e che originariamente si formò in un'eruzione nel 1477.

Landmannalaugar stesso è costituito da montagne di riolite spazzate dal vento, un tipo di roccia che crea uno spettro completo di colori abbaglianti. Sfumature di rosso, rosa, verde, blu e giallo dorato creano un’atmosfera particolare.

Nei secoli scorsi, Landmannalaugar era conosciuto per i suoi bagni geotermici naturali, da cui il nome "La piscina del popolo". E' stata un'area di rifugio e ristoro per i viaggiatori stanchi dell'epoca che utilizzano queste sorgenti rilassanti come mezzo per rilassarsi dopo faticose spostamenti.

 


9

Costa sud / Seljalandsfoss / Reykjavik (285 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Klettur Hotel o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Mattinata dedicata alla scoperta della costa sud dell’Islanda, dove si possono ammirare le estese verdi praterie che sconfinano fino al mare. Visita alla sorprendente cascata di Seljalandsfoss e alla imponente cascata di Skogar. Si prosegue fino alla spiaggia nera di Reynisfjara situata vicino al piccolo villaggio di Vík. Nel pomeriggio si rientra a Reykjavik, dove la guida si congederà. Sistemazione in albergo per il pernottamento. Cena libera.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skógafoss è una delle cascate più grandi e belle dell'Islanda con una larghezza  di 25 metri e una caduta di 60 metri, detta la Cascata che custodisce il tesoro d'Islanda.

Situata sul fiume Skógá, questa poderosa cascata è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi mentre si viaggia sulla costa meridionale dell'Islanda. Il fiume sotto Skógafoss ospita una grande popolazione di salmoni, ed è quindi un luogo preferito per i pescatori in estate.

A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato. Tra l’altro, per la grossa quantità di spruzzi prodotti di continuo dall’acqua, nelle giornate di sole, la Cascata Skogafoss produce uno o due arcobaleni al giorno. Il terreno sotto la cascata è molto piatto, consentendo ai visitatori di camminare fino al muro d'acqua.

 

 


10

Reykjavik / Italia (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Prima colazione

Prima colazione. Potrebbe esserci ancora del tempo a disposizione prima del volo di rientro per l'Italia. Trasferimento per l'aeroporto con il servizio bus-navetta. Partenza per l'Italia con voli di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare