DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Itinerari d'autore ... i Manieri del Nord

Durata 8 giorni, 7 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Europa World

Descrizione del tour

L’Irlanda del Nord, una terra che offre molteplici varietà di paesaggi; strade costiere lambite dalle onde, montagne velate, brughiere sconfinate e limpidi laghi. Intriganti cittadine e paesi nascosti si alternano a città cosmopolite, ognuna con la propria storia, con la propria cultura e con la propria anima.

Luoghi visitati

Dublino, Belfast, Giant's Causeway, Sligo, Connemara, Isole Aran

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Benvenuti in Irlanda!

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Culloden Estate & SPA 5*, o similare Pernottamento

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per Belfast. Sistemazione presso il raffinatissimo Culloden Hotel. Per la serata vi suggeriamo di raggiungere il centro città; assolutamente da non perdere, una cenetta al Morning Star e una pinta al celebre Crown Bar, e se volete tirar tardi il vicino Robinson's offre, alcune sere a settimana, musica dal vivo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dublino, capitale della Repubblica d'Irlanda, è la città più grande di tutta l'isola,  in continua espansione urbanistica ed economica.

Dublino è il centro principale dell'istruzione irlandese, vanta una celebre cultura letteraria  e conta ben tre università. 

Dal punto di vista architettonico la città è ricca di pregevoli edifici in stile georgiano ed è divisa in due parti dal fiume Liffey (con il caratteristico Ha'penny Bridge): la riva nord è più popolare con strade commerciali mentre la riva sud si divide tra negozi di lusso e un'anima giovanile grazie alla presenza degli studenti del Trinity College.

Moltissimi sono i pub tipici dove vivere la più autentica atmosfera irlandese, soprattutto nel quartiere di Temple Bar, una via pedonale che funge da fulcro della vita notturna della città.

Tra gli elementi storici dell'industria dublinese spicca senza dubbio la produzione della celebre stout (birra di malto) Guinness, che avviene dal 1759 presso il St. James's Gate Brewery.


2

Belfast

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Culloden Estate & SPA 5*, o similare Prima colazione e pernottamento

Vi suggeriamo di dedicare l’intera giornata alla visita di Belfast o dei dintorni tra cui vi segnaliamo la bella contea di Down, Lisburn e il Museo del Lino, Bangor o Carrickfergus con il castello.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antrim è una contea storica dell'isola di Irlanda. Situata nella regione nordorientale dell'isola, è una delle sei ex contee dell'Ulster in Irlanda del Nord ed è sotto la sovranità del Regno Unito.

E' senza dubbio la contea più caratteristica dell'Irlanda del Nord: i rinomati Glens of Antrim, di discreta fama, offrono paesaggi sperduti e selvaggi, mentre il Giant's Causeway, celebre in tutto il mondo, è uno scenario unico e un patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.


3

La Giant's Causeway

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Beech Hill Country House, Manor House cat. 2, o similare Prima colazione e pernottamento

Partenza lungo le Glens of Antrim fino a raggiungere Bushmills dove ha sede la più antica distilleria del mondo. Tappa d'obbligo la Giant's Causeway, incredibile monumento naturale proteso verso la Scozia. Arrivo nel pomeriggio a Derry e sistemazione in albergo. Suggeriamo una passeggiata lungo le mura della città ed una visita al Tower Museum per avere una panoramica sulla storia della città.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Giant's Causeway, che si trova nell'Irlanda del Nord lungo la Causeway Coastal Route, è caratterizzato da più di 40mila colonne di basalto a forma esagonale risalenti a un'età vulcanica di quasi 60 milioni di anni fa che si affacciano direttamente sul mare.

Considerata come una delle bellezze naturali più affascinanti del mondo, l'area è stata insignita del ruolo di Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. 

 


4

Verso l'Ovest

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lough Rynn Castle, Manor House cat. 1, o similare Prima colazione e pernottamento

Vi suggeriamo due possibili itinerari tra cui scegliere: il Donegal con il parco Nazionale di Glenveagh e l'omonimo castello, quindi proseguire lungo la strada costiera fino a Sligo. L'alternativa è scendere via Omagh dove sarà possibile visitare l'Ulster American Folk Park, ottima ricostruzione narrante la storia dell'emigrazione verso l'America da parte degli abitanti della provincia dell'Ulster. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sligo, capoluogo dell'omonima contea irlandese, è la città natale del poeta William Butler Yeats.

Si tratta di una ridente località spesso definita Northern gateway (Porta del nord) sia per la sua posizione strategica e di passaggio per chi si dirige nel Donegal sia per la posizione vicina a spiagge, mare, campagna, montagne e laghi che la rende una base partenza ideale per diversi tipi di escursioni.


5

Verso il Connemara

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lough Inagh Lodge Hotel, Manor House cat. 2, o similare Prima colazione e pernottamento

Partenza per il Connemara, regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti di pietra, piccole fattorie e cottage dal tetto di paglia. Suggeriamo la visita della Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento collocata in un paesaggio pittoresco. Arrivo in serata in albergo a Recess. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Connemara è una regione situata ad ovest della Contea di Galway, con un paesaggio estremamente bello, in particolare nel cuore della regione.

Celebre in tutto il mondo per le distese di torbiere, laghi, insenature disabitate e i paesaggi selvaggi  della catena montuosa dei Twelve Bens, oggi il Connemara è un'importante meta turistica per tutti gli amanti della natura.


6

Isole Aran

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lough Inagh Lodge Hotel, Manor House cat. 2, o similare Prima colazione e pernottamento

L’intera giornata è da dedicare alla visita delle isole Aran (il costo, non incluso, è di Euro 42,00 per persona ed include traghetto, giro in minibus e ingresso a Dun Aengus). Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Aran sono tre e si trovano non lontane della baia di Galway. La più grande delle tre è l'Isola Inish Mor, seguita da Inis Meain e Inis Oirr.

Da sempre roccaforte della lingua irlandese, nelle tre isole Aran il gaelico viene ancora parlato come linguaggio corrente.

Le principali attività economiche locali sono senza dubbio la pesca e il turismo, ma viene anche praticata l'agricoltura e l'allevamento del bestiame. Sulle Aran , inoltre, si producono tipici maglioni di lana grezza caratterizzati da disegni fche percorrono il capo verticalmente, maniche comprese. 


7

Rientro a Dublino

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Butlers Town House, Manor House cat. 1, o similare Prima colazione e pernottamento

Partenza per Dublino. Lungo il percorso suggeriamo una sosta a Galway e una visita al Clonmacnoise, a meno che non desideriate dedicare un po' di tempo alla capitale irlandese. Pernottamento in una deliziosa residenza edoardiana, situata nell’elegante quartiere di Ballsbridge.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Trinity College è un dei più prestigiosi istituti d'istruzione a livello mondiale e il più antico d'Irlanda, situato nel pieno centro di Dublino, su College Street.

Fu costruito nel 1592 per volontà di Elisabetta I, la quale aveva intenzione di civilizzare e istruire il popolo irlandese, allora ritenuto barbaro e rozzo.

All'interno del Trinity College si trova l'immensa libreria che custodisce cira 250mila mila libri oltre a un'importante collezione di antichi manoscritti, fra cui il famoso Libro di Kells

Studiarono qui alcune tra le figure culturali più importanti d'Europa, come Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke, Oliver Goldsmith, Jonathan Swift ed il primo Presidente donna d'Irlanda Mary Robinson.


8

Arrivederci!

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Riconsegna dell’auto in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Dublino è l'unico della città e il più trafficato del Paese. Opera soprattutto voli internazionali. Dista una decina di chilometri dalla città.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare