DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Splendori di Baviera, Lago di Costanza e Foresta Nera

Durata 7 giorni, 6 notti
Arte e Architettura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Un itinerario esclusivo in libertà dedicato al fascino dei favolistici Castelli di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera nel mondo, così come il capolavoro barocco del Palazzo Hohenschwangau fino a Lindau il cuore del Lago di Costanza e la magia della Foresta Nera con Friburgo e l'affascinate Baden Baden

Luoghi visitati

Norimberga, Monaco di Baviera

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Monaco/Fussen (130 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Schlosskrone 4* o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dall'Italia e ritiro dell'auto a noleggio presso l'aeroporto di Monaco e immediata partenza per Fussen. Fussen, vanta una storia millenaria, è una delle più importanti cittadine della Baviera, nota per la vicinanza al castello di Neuschwanstein. Fussen ha un incantevole centro storico e gode di una posizione straordinaria, la cui importanza va oltre il suggestivo paesaggio creato dall’incontro di montagne, laghi e colline. Qui si incrociano quattro vie di comunicazione di grande rilievo: la via fluviale del Lech, la Strada Romantica, la Strada tedesca delle Alpi e la romana Via Claudia Augusta, in passato importante arteria commerciale tra l’Italia settentrionale ed Augusta Vindelicum, l’attuale Augsburg. Pasti liberi. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Fussen- Neuschwanstein, Hohenschwangau

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Schlosskrone* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. In mattina si consiglia la visita dei favolistici Castelli di Ludwig. Da non perdere la visita al castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera nel Mondo. E' il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire da Ludwig II di Baviera (1845-1886) a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia. Si consiglia di proseguire con la visita al Palazzo Hohenschwangau, situato nel sud della Baviera quasi al confine con l’Austria. Il Castello di Hohenschwangau è il “fratellino minore” del più famoso Neuschwanstein, una follia architettonica voluta dal re Ludovico II. Costruito sulle rovine di un precedente castello appartenuto ai baroni di Schwangau dal padre di Ludovico II, Massimiliano II di Baviera, Hohenschwangau venne usato dalla famiglia reale come residenza estiva. È innegabilmente meno sfarzoso di Neuschwanstein, ma il Castello merita una visita per la sua atmosfera vissuta e per gli arredi originali dell’epoca. Più piccolo e meno stravagante del suo celebre vicino, è comunque un palazzo altamente suggestivo immerso in uno splendido scenario naturale.Al termine delle visite rientro a Fussen. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

3

Fussen / Lindau (103 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Best Western Plus Marina Star Hotel Lindau 3* o similare Prima colazione e pernottamento

Dopo la prima colazione si consiglia una passeggiata nel centro della favolistica Fussen. Proseguimento del viaggio in direzione Lago di Costanza, Lindau. Lindau è tra le più rinomate ed affascinanti località di villeggiatura della Germania per la sua particolare posizione, è infatti situata su un'isola del Lago di Costanza (Bodensee), collegata alla terraferma da due ponti e al confine tra Germania, Austria e Svizzera. Nei secoli passati Lindau era uno dei principali porti della Baviera. Testimonianze dell'antica gloria sono la Mangturm che serviva da faro e l'imponente leone di pietra, simbolo della forza e fierezza bavarese. Il cuore della cittadina è la Marktplatz sulla quale si affacciano la chiesa cattolica "Unserer Lieben Frau" dedicata alla Madonna, e quella protestante di St. Stephan, sempre nella piazza si potrà ammirare la casa patrizia che ospita dal 1929 il museo di storia e arte locale. Altro monumento degno di nota è la Peterskirche, risalente all'anno 1000, tra gli edifici religiosi più antichi del lago di Costanza. All'interno il ciclo pittorico dedicato alla Passione di Cristo (1480), opera di Hans Holbein il Vecchio. A pochi passi dalla Peterskirche si erge la trecentesca torre Diebsturm. La via principale è la Maximilianstraße dove si potranno ammirare gli splendidi edifici del '500 riccamente decorati e caratterizzati da variopinti colori, gli eleganti negozi ed il quattrocentesco Vecchio Municipio (Alte Rathaus) affiancato da quello Nuovo (Neue Rathaus) in stile barocco. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Norimberga  possiede un grande bagaglio storico, architettonico ed artistico .  

Da non perdere Il castello che domina la città  e la  passeggiata nella  via principale, la Königstraße, che inizia dalla Frauentorturm e attraversa  il centro storico, così come la trecentesca chiesa di Santa Martha, che dal 1578 al 1620 fu la sede dei "Maestri Cantori di Norimberga"

Imperdibile la  casa-museo di Albrecht Dürer, recentemente restaurata.  L’imponente casa a graticcio fu abitazione e  laboratorio di  uno dei più famosi pittori e grafici della storia dell'arte mondiale, Albrecht Dürer (1471-1528).

 


4

Lindau /Friburgo in Brisgovia, cuore della Foresta Nera (178 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle 3* o similare Prima colazione e pernottamento

Dopo la prima colazione, partenza per Friburgo in Brisgovia, città universitaria, cuore della Foresta Nera e della Germania sud-occidentale. Il centro storico è un gioiello dell'architettura medievale tedesca, con le tipiche case a graticcio e i pittoreschi ruscelli (bächle ) che attraversano la città. Friburgo inoltre è nota per il suo clima temperato per la maggior parte dell’anno e per il pittoresco paesaggio circostante. Da non perdere la vista alla Cattedrale di Friburgo , capolavoro dell’architettura gotica e, caratterizzata dall’imponete guglia di 116 m, che domina l’affascinate piazza centrale di Münsterplatz. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

5

Friburgo/Baden Baden (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle 3* o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in hotel. Partenza per Baden-Baden, storica e prestigiosa località termale della Foresta Nera. Dall’800 Baden Baden è stato il luogo prediletto dell’aristocrazia europea per i soggiorni termali che l'hanno resa celebre nel Mondo, come raffinata ed elegante località termale e di vacanze. Lungo il fiume Oos nel parco, si snoda Lichtentaler Allee, il viale centrale della città, ideale per romantiche passeggiate. Il complesso Kurhaus del 1824 comprende la Spielbank, elegante casinò ispirato a Versailles. La sua Trinkhalle ha una loggia affrescata e una fonte di acqua minerale. Pasti liberi. Pernottamento in hotel

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

6

Baden Baden /Monaco di Baviera (328 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle NH Munchen Messe 4* o similare Prima colazione e pernottamento

Dopo la prima colazione, partenza per Monaco. Monaco di Baviera, la capitale della regione più ricca della Germania, è una realtà costituita da molteplici volti, a prima vista distanti tra loro, e a volte inconciliabili, ma sempre capace di creare una speciale atmosfera che avvolge la città, rendendola affascinante agli occhi di cittadini e turisti. Monaco ricca di complessi museali e luoghi di interesse artistico e storico, senza dimenticare le antiche birrerie, autentico orgoglio del Paese. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. Pasti liberi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con circa 1,5 milioni di abitanti, Monaco è la terza città più grande della Germania.

Si consiglia una visita ai seguenti quartieri:

Altstadt-Lehel: La Città Vecchia, è il cuore di Monaco e comprende Marienplatz, la Frauenkirche e l'area pedonale.

Maxvorstadt: dove tutto ruota intorno all’arte. Numerosi musei come l'Alte Pinakothek, la Neue Pinakothek, la Glyptothek (galleria di sculture) e l'università LMU di Monaco rendono il quartiere attraente per grandi e piccini. Ci sono anche innumerevoli caffè, bar e ristoranti.

Isarvorstadt: uno dei quartieri più popolari di Monaco. Splendidi edifici antichi, molti caffè, bar e ristoranti e negozi alla moda in tutta Gärtnerplatz attraggono giovani famiglie.

Schwabing: il quartiere degli artisti leggendari a nord del centro di Monaco è particolarmente popolare tra studenti e giovani grazie a numerosi bar e una varietà di locali notturni. L'Englischer Garten (Il Giardino Inglese) è anche veloce e facile da raggiungere.


7

Monaco / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Prima colazione

Prima colazione. In giornata, in base all'orario del volo di rientro, rilascio dell'auto a noleggio in aeroporto. Preghiamo raggiungere in tempo utile l'aeroporto, per le formalità di rilascio dell'auto e procedure di imbarco. Partenza con volo di linea verso la Vostra destinazione di origine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare