DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Canada F&D: Il Meglio di Ontario e Quebec 2018

Durata 14 giorni, 13 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Visiterete la bella metropoli di Toronto e potrete ammirare le maestose Cascate del Niagara. Andrete alla scoperta delle diverse culture di Montreal ed approfittate delle bellezze naturali della parte est del Quebec e della Penisola di Gaspé, chiamata “La Fine Della Terra”. Potrete ammirare orsi, balene, lupi, alci ed altri animali selvatici. Vi aspetta un Canada unico nel suo genere, particolare e selvaggio.

Luoghi visitati

Toronto, Cascate del Niagara, Ottawa, Montreal, Lac St. Jean, Tadoussac, Matane, Bonaventure, Percé, Rimouski, Quebec City

Note informative

Attività suggerite
Giorno 7
Tadoussac: 3 ore di escursione in barca per osservazione delle balene

Giorno 13
Quebec City: 2 ore di visita guidata di Quebec City

Maggiori informazioni e prezzi su richiesta.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Toronto

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Holiday Inn Toronoto Downtown Centre o Courtyard by Marriott Solo pernottamento
Economica Bond Place Hotel o Super 8 Hotel Downtown Toronto Solo pernottamento

Arrivo a Toronto, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento libero in hotel. Si ricorda di ritirare il kit da viaggio preparato dal nostro corrispondente locale con mappe e informazioni dettagliate dell’itinerario prenotato alla reception del primo hotel. Resto della giornata a disposizione per una prima visita di questa affascinante capitale dell’Ontario. Si consiglia: la City Hall, il Queen’s Park, l’Ontario Legislature Building, l’Oxford Style Universty of Toronto, l’Eaton Center, Chinatown, le numerose chiese di Church Street, il St. Lawrence market, Bay Street ed i suoi luccicanti grattacieli come l’Harbourfront, l’ultra moderno Skydome Stadium e la famosa CN Tower da cui sarà possibile godere del meraviglioso skyline della città, delle Toronto Islands e del Lake Ontario.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Toronto è il centro economico e culturale del Canada anglofono. Grattacieli scintillanti, musei all'avanguardia, aree residenziali che si alternano studiatamente a progetti industriali, un eccellente sistema di trasporti.

La città offre molte altre attrazioni, la più celebre di tutte forse la CN Tower, le raccolte del Royal Ontario Museum, le stravaganze gotiche di Casa Loma, un lussuoso Science Centre, ed una ricostruzione dell'insediamento coloniale da cui ebbe origine, Fort York.

E alla fine della giornata, oltre agli eccellenti ristoranti, Toronto offre spettacoli musicali e teatrali tra i migliori del Canada.

 

 


2

Toronto/ Cascate del Niagara/ Toronto (260 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Holiday Inn Toronoto Downtown Centre o Courtyard by Marriott Solo pernottamento
Economica Bond Place Hotel o Super 8 Hotel Downtown Toronto Solo pernottamento

Si consiglia di dedicare una giornata percorrendo le sponde occidentali del Lake Ontario per raggiungere una delle sette Meraviglie del Mondo: le Cascate del Niagara. Rientro a Toronto per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le cascate del Niagara, situate nel nord-est dell’America, a cavallo tra USA e Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d’acqua del mondo.

Non trattandosi delle cascate più alte del mondo, la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto dal loro vasto fronte d’acqua e dall’imponente portata d’acqua. Si tratta precisamente di un complesso di tre cascate distinte, anche se originate dal medesimo fiume, il Niagara.

Iniziano dal versante canadese con le Horseshoe Falls (ferro di cavallo), dette talvolta anche Canadian Fall, separate dalle American Falls (Americana), sul lato statunitense, dalla Goat Island (Isola delle Capre) e finiscono sempre nel suolo statunitense con le più piccole Bridal Veil Falls (Velo nuziale).

 


3

Toronto/ Ottawa (400 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lord Elgin o Delta Ottawa City Centre Solo pernottamento
Economica Capital Hill Hotel & Suites o Holiday Inn Ottawa East Solo pernottamento

Si lascia la grande metropoli di Toronto per procedere verso est percorrendo la costa nord del lago Ontario fino ad arrivare a Kingston, ex capitale dell’Upper Canada, e dove oggi si trova la residenza del Primo Ministro Canadese. Si prosegue per la regione delle Thousand Islands dove si consiglia la visita alla ricostruzione di un tipico villaggio dell’ottocento chiamato l’Upper Canada Village o all’antico Forte Henry. Crociera nelle Thousand Islands con partenza dal porto di Rockport, alla scoperta del magnifico scenario delle Mille Isole con i loro lussuosi cottage e la varietà naturale (la crociera è inclusa nella quota). Arrivo ad Ottawa, capitale amministrativa del Canada. Con le sue pittoresche Gatineau Hills la città si distingue per la sua architettura che si può ammirare nel Palazzo del Parlamento, nei musei, nella Peace Tower, nella Sussex Drive, nella Residenza Ufficiale del Primo Ministro e nella Rideau Hall sede del Governor General. Da non perdere inoltre il Rideau Canal con i suoi 200 km circondati dai numerosi parchi. E per finire si consiglia una visita al famoso Byward Market un’affascinante oasi gastronomica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa.

Come capitale del Canada, Ottawa è il luogo perfetto per vivere alcune delle migliori attrazioni, celebrazioni e sapori del paese.

Si consiglia visitare l'iconico Parliament Hill, molti dei musei nazionali del paese e fare un'epica pagaia, fare una crociera o pattinare sul Canale Rideau, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Dietro ogni angolo sulle sponde dell'Ontario e del Quebec sul fiume Ottawa, i vivaci quartieri attirano con gustosa birra artigianale, cibo fresco locale ed esperienze di shopping uniche.

Gli spazi esterni incontaminati all'interno della città e nella campagna circostante offrono una generosità di attività tra cui ciclismo, rafting, escursionismo e sci.

E indipendentemente dalla stagione, eventi come Winterlude, il Canadian Tulip Festival e il Bluesfest riempiono la città di eccitazione e bellezza.

 


4

Ottawa/ Montreal (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Best Western Plus Vile Marie Hotel & Suites o Fairfield Inn & Suites o Marriott Lord Berri Solo pernottamento
Economica Les Suites Labelle o Hotel Faubourg Montreal Solo pernottamento

Ultima visita di Ottawa e partenza verso est lungo il fiume Ottawa fino ad arrivare al confini tra Ontario e Quebec. Arrivo a Montreal, metropoli variegata e affascinante. Si consiglia la visita alla Basilica di Notre Dame e della città sotterranea, con il suo vasto sistema di passaggi pedonali che collegano la metro con boutiques e ristoranti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Montreal è il centro più popoloso della provincia del Quebec.

Il nucleo più antico della città, conosciuto come Old Montreal, risale al XVIII secolo.

Da non perdere: Il municipio del 1878; Place Jacques Cartier; il mercato Bonsecours; Place d’Armes; la Basilique Notre Dame, Place Royale; la zona del porto vecchio.

Il moderno centro cittadino ospita la Cathedrale Marie Reine du Monde (costruita tra il 1870 e il 1894, versione ridotta della Basilica di San Pietro di Roma) e il Place Ville Marie (un moderno complesso commerciale).

Il Parc du Mont Royal è una delle attrattive principali di questa zona, e da dove si può osservare il panorama della città, inoltre si può ammirare la famosa Cross of Montreal, una croce in acciaio eretta nel 1924 che alla sera si illumina ed è visibile da tutta la città.

Da non perdere il Villaggio Olimpico costruito per ospitare le Olimpiadi del 1976 con lo Stade Olympique e la Montreal Tower, la struttura più inclinata del mondo.


5

Montreal/ Lac Saint Jean (400 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel du Jardin o Chateau Roberval Solo pernottamento
Economica Chateau Roberval o Hotel du Jardin Solo pernottamento

Partenza per la zona paesaggistica dei Monti Laurenziani, un enorme parco con colline, montagne ricoperte di boschi, torrenti e laghi. Seguono le rive del fiume St. Maurice e ammirando i suoi panorami, si arriva al lago Saint Jean. Pernottamento a Roberval o Saint Felicien.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Saint-Jean è un lago situato nelle regioni centro-meridionali della provincia canadese del Quebec.

Le limpide acque del lago riflettono perfettamente i pini bianchi, le cime frastagliate e il cielo azzurro. Un tempo un brivido per i navigatori storici, ha trovato nuovi ammiratori negli appassionati di attività all'aria aperta che vengono per scalare le scogliere, pedalare per i percorsi e scoprire nuovi usi culinari per i mirtilli che fioriscono qui in autunno.


6

Lac Saint Jean/ Tadoussac (300 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Motel Restaurant Georges o Hotel Motel Le Beluga Solo pernottamento
Economica Auberge de la Baie o Complexe Hotelier Pelchat Solo pernottamento

Suggeriamo una visita facoltativa alla riserva faunistica di St. Félicien, dove a bordo di un trenino si avrà la possibilità di avvistare numerose specie nel loro habitat naturale, tra cui orsi, alci, bisonti e caribou. Si potrà vedere anche un villaggio nativo Indiano, una fattoria pionieristica, un accampamento di taglialegna con il lago e le dighe di legname. Proseguimento lungo l’affascinante fiordo di Saguenay fino a Tadoussac, punto di partenza per emozionanti escursioni per l’avvistamento delle balene.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tadoussac è un piccolo villaggio fondato nel 1600 come la prima stazione per il commercio delle pellicce nel Nord America Europeo.

Quando la Hudson’s Bay Company chiuse i battenti intorno al 1850, nel 1864 venne trasformata in luogo di villeggiatura con la costruzione dello sfarzoso Hotel Tadoussac.

Oggi Tadoussac è soprattutto famosa per l’avvistamento delle balene.

Tra i luoghi di interesse ci sono: il Centre d’Interpretation des Mammifers Marins che offre ai visitatori informazioni utili sui cetacei presenti nella zona; la maison Chauvin, ricostruzione della prima stazione per il commercio delle pellicce istituita nel continente, che ospita una mostra sui primi scambi commerciali tra gli indiani nativi e gli europei; la Vieille Chapelle, una delle chiese in legno più antiche del paese.

Inoltre nella città vi sono parecchie aree verdi in cui è possibile immergersi in piacevoli passeggiate.


7

Tadoussac/ Matane (160 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Riotel Matane o Hotel Motel Belle Plage Solo pernottamento
Economica Hotel Motel Belle Plage o Riotel Matane Solo pernottamento

Tadoussac, nominata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si trova alla confluenza tra il Fiordo Saguenay ed il Fiume del San Lorenzo. Si consiglia escursione per l’avvistamento delle balene in barca coperta o zodiac (non inclusa). Proseguimento verso Baie-Comeau, lunga la riva nord del fiume San Lorenzo, e imbarco sul traghetto per Matane (2 ore e mezza di navigazione circa - inclusa nella quota), porta d’ingresso della Penisola di Gaspé. Pernottamento a Matane.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Matane è una città nella penisola Gaspé in Quebec, sulla riva sud del fiume San Lorenzo alla foce del fiume Matane.

Matane è nota per i suoi eccellenti gamberi. La città è nota anche per i suoi mulini a vento con il più grande parco eolico del Quebec. Il fiume Matane è noto come la "Scuola fluviale" in Quebec perché così tante persone imparano a pescare lì.

Il fiume stesso è lungo 101 km ed è l'unico posto in Quebec dove si può pescare nella piazza della città.

Il fiume Matane è noto anche per la pesca al salmone.

 


8

Matane/ Bonaventure (145 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hostellerie Baie Bleue o Riotel Bonaventure Solo pernottamento
Economica Hostellerie Baie Bleue o Riotel Bonaventure Solo pernottamento

Partenza per la Baie Des Chaleurs, a sud della Penisola della Gespesie, rinomata per essere la destinazione sempre al sole di Gaspé. Durante il percorso si potrà visitare il Parco Miguasha e la sua sorprendente collezione di fossili. La zona è di grande interesse per via della grande raccolta di pezzi preziosi e provenienti da diverse parti del mondo. Sistemazione a Bonaventure/Carleton e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bonaventure è conosciuta per la sua leggendaria accoglienza. I "Cayens" hanno reso orgogliosamente la loro comunità il punto caldo della cultura acadiana che è oggi.

Questo pittoresco villaggio è una cassa del tesoro piena di magnifiche gemme culturali e architettoniche, un luogo di ineguagliabile bellezza naturale.

Gli occhi si possono rifare sulla baia di Chaleur, che si allarga per abbracciare il pieno splendore del mare.

Si possono esplorare le acque cristalline e ricche di salmoni di Rivière Bonaventure.

Si consiglia scoprire il villaggio in tutta la sua diversità: spiagge, escursioni, attività all'aperto, spettacoli, negozi, musei, ristoranti con cucina locale e osservazione della fauna selvatica.


9

Bonaventure/ Percé (190 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Motel Le Mirage o Riotel Percé Solo pernottamento
Economica Hotel Motel Le Mirage o Riotel Percé Solo pernottamento

Partenza lungo la costa della Penisola di Gaspé. Si suggerisce una sosta al Gaspésie Biopark, centro d’osservazione e interpretazione degli orsi neri: ospita circa una ventina d’animali di specie locale, ed una settantina di piante di varietà locali, che possono essere osservati nei loro cinque diversi ecosistemi. Oppure visitare il Museo Acadian, situato nel piccolo villaggio di Bonaventure, costruito nel 1760. Si consiglia la sosta al Faro di Bonaventure e al sito storico di Banc-De-Paspébiac: composto da 11 edifici antichi che un tempo appartenevano alle più importanti compagnie di pesca. Eventuale sosta al faro di Cap-Espoir o al faro di Cap Blanc. Arrivo nella zona di Percè.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Percé è una piccola città vicino alla punta della penisola di Gaspé nel Quebec.

Percé è membro dell'associazione dei Borghi più belli del Quebec ed è principalmente una località turistica, particolarmente nota per le attrazioni di Percé Rock e Bonaventure Island.

Oggi la fama della zona è dovuta soprattutto Al Rocher Percé (“Rocca forata”), uno dei più grandi e spettacolari archi naturali del mondo. Si tratta di una roccia calcarea lunga 475 metri, alta 88 metri e spessa 90 metri, il suo nome deriva da un foro a forma d’arco largo 15 metri al suo interno.


10

Percé

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Motel Le Mirage o Riotel Percé Solo pernottamento
Economica Hotel Motel Le Mirage o Riotel Percé Solo pernottamento

Giornata interamente dedicata a visite facoltative nella zona. Si consiglia una crociera alla scoperta della Rocca di Percé e dell’Isola di Bonaventure, dove si trova una delle più grandi colonie ornitologiche di sule al mondo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'isola di Bonaventure e il Santuario degli uccelli migratori di Percé Rock (MBS) si trovano ad est della città di Percé, in Québec. Conserva un habitat importante per il nido del gannet settentrionale.

Situata nel Golfo di Saint Lawrence, a sud-est della città di Percé in Gaspésie, l'isola di Bonaventure e il Percé Rock Migratory Bird Sanctuary è stato istituito nel 1919 per proteggere un sito di nidificazione essenziale per gli uccelli marini, in particolare la sula settentrionale.

All'inizio degli anni '30, si stima che la colonia di sule settentrionale in questo santuario comprendesse 8.000 uccelli, tuttavia, nel 2004, questo numero era aumentato a oltre 60.000 coppie nel 2009. La popolazione è mantenuta tra le 48000 e le 58000 da allora, rendendolo di gran lunga la più evidente delle specie trovate sull'isola di Bonaventure.


11

Percé/ Rimouski (470 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Rimouski Suites & Centre de Congrès o Hotel Le Navigateur Solo pernottamento
Economica Hotel Rimouski Suites & Centre de Congrès o Hotel Le Navigateur Solo pernottamento

Partenza alla volta della località di Rimouski. Si consiglia la visita al rinomato Forillon Park, istituito nel 1970 come primo parco Nazionale del Quebec, caratterizzato da un delicato ecosistema famoso in tutto il mondo. Eventuale visita ai giardini Metis Gardens con le loro composizioni floreali.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Rimouski è una città situata nel Bas-Saint-Laurent (Quebec) regione alla foce del fiume Rimouski.

Conta con molte attrazioni turistiche, culturali e industriali.

Rimouski si classifica come "città degli studenti", grazie alle numerose istituzioni educative, come l'Université du Québec à Rimouski (UQAR), il Cégep (che comprende l'Institut du Québec Maritime (IMQ)) e il Conservatorio di Musica. E 'anche la sede di alcuni importanti centri di ricerca delle scienze dell'oceano.

Offre inoltre molte attrazioni turistiche: una bella chiesa in pietra ospita il Musée Règional de Rimouski con mostre temporanee di arte contemporanea locale.

Una delle attrazioni turistiche principali della città è la storica località marittima di Pointe-au-Père, teatro della tragedia della nave Empress of Ireland, dove si trova il Musée de la Mer in cui viene raccontato l’affondamento della nave avvenuto nel 1914.

 


12

Rimouski/ Quebec City (335 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Chateau Laurier o Hotel Le Concorde Quebec Solo pernottamento
Economica Travelodge Quebec o Auberge Quebec Solo pernottamento

Partenza per Quebec City, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, una delle prima città del Canada con una forte eredità di cultura Francese. Durante il percorso, si possono visitare il Bic Park, creato apposta per proteggere l’habitat naturale di 33 km² della riva sud del fiume del San Lorenzo. Ricco di vegetazione, ospita diverse specie di faune, pesci e mammiferi marini (come le foche grigie e le foche portuali), ed anche una miriade di specie d’uccelli costieri. Pernottamento a Quebec City.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Città sorta sul promontorio di Cap Diamant sovrastante il San Lorenzo, è l’unica città fortificata del Nord America.

Quebec è il centro che meglio conserva l’antica impronta francese. L’abitato è diviso nella Ville Haute, sull’altopiano, e la Ville Basse, agevolmente raggiungibile per funivia dalla Terrasse Dufferin.

Cuore della città bassa sono la Place Royale e il quartiere Petit-Champlain, dove molti edifici del Sei-Settecento sono stati restaurati e trasformati in boutique e ristoranti.

Il fulcro della città alta è la bella Place d’Armes; la piccola Rue du Trèsor, vicino alla piazza, è una sorta di Galleria d’Arte all’aperto e il simbolo della città è il turrito Chateau Frontenac Hotel.

Obbligatoria una visita alla Cittadella, la panoramica Promenade des Gouverneurs che corre lungo le mura esterne della Cittadella fino ai Parcs des Champs de Bataille, dove nel 1759, si combatté la battaglia tra inglesi e francesi per il possesso di Québec.


13

Quebec City

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Chateau Laurier o Hotel Le Concorde Quebec Solo pernottamento
Economica Travelodge Quebec o Auberge Quebec Solo pernottamento

Giornata a disposizione. Quebec City offre tutte le attrattive di una grande e moderna metropoli ma anche il fascino della meravigliosa natura a pochi minuti dal centro. La fortificazione che circonda la città vecchia conserva al suo interno numerosi edifici e palazzi storici, tra cui il prestigioso Fairmont Chateau Frontenac Hotel simbolo della città. La bella Place Royal, completamente restaurata ricreando l’atmosfera del XVIII secolo, è il luogo in cui, nel 1608 è stata fondata la città. La Città Vecchia di Quebec City grazie alle sue impareggiabili bellezze è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Vecchia Québec è un quartiere storico di Quebec City, la capitale della provincia del Quebec.

Composta dalla Città Alta (francese: Haute-Ville) e dalla Città Bassa (francese: Basse-Ville), la zona è un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

 


14

Quebec City/ Montreal - Fine Tour

Partenza per l’aeroporto di Montreal, rilascio dell’auto a noleggio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare