DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Saranda e l'Essenza dell'Albania

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1715
  • Europa World
  • QSelect

Esclusiva Europa World

Descrizione del tour

CON LA SUA INCANTEVOLE RIVIERA, L’ALBANIA REGALA SCORCI AMMALIANTI E SPIAGGE DA SOGNO. DA SARANDA A BERAT, DA KSAMIL AD ARGIROCASTRO, UN ITINERARIO CHE VI PORTERA’ A SCOPRIRE LE MOLTEPLICI PERSONALITA’ DI UN PAESE IN CONTINUA EVOLUZIONE.

Luoghi visitati

Tirana, Berat, Saranda, Butrinto, Argirocastro, Valona

Note informative

* IMPORTANTE *
Il presente viaggio è garantito con un minimo di 4 partecipanti e soggetto a riconferma 21 giorni precedenti la data di partenza. (Art.92, comma 3 del Cod.Cons.).
In mancanza del raggiungimento del numero minimo, sarete contattati entro i 21 giorni precedenti la partenza per una proposta alternativa. In caso contrario la presente partenza è da ritenersi confermata. ** NOTA BENE **
A causa della poca disponibilità di strutture alberghiere nella città di Saranda, in alcune date il pernottamento verrà effettuato nella città di Argirocastro, senza modificare le visite previste dal programma.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Tirana

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Senator 4*, o similare Solo pernottamento

Arrivo a Tirana e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Per anni Tirana è stata prima in classifica tra le città peggiori in Europa. E negli anni Novanta, alla caduta del regime comunista e dopo decenni di dittatura stalinista, la città invece di migliorare è peggiorata ulteriormente, finendo nel caos e diventando terreno fertile per la criminalità.

Ma oggi tutto è cambiato. Il caos di una grande città resta, ma Tirana si presenta come una città piacevole – e che piace! – ricca di spunti culturali, di intrattenimento. Da città grigia, oggi viene chiamata “la città colorata” per via delle abitazioni verniciate con colori arcobaleno, che danno luce e un tocco di vivacità. Uno dei suoi quartieri simbolo, Blloku (Il Blocco tradotto letteralmente) era l’ex quartiere dei dirigenti del Comitato Centrale del Partito del Lavoro e poi zona residenziale del dittatore Enver Hoxha, oggi è il cuore della movida, con alberghi famosi, ristoranti, negozi e caffè. Da non perdere Piazza Skanderbeg, il cuore di Tirana, dedicata all’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderberg, che resistette con un esercito esiguo all’invasione dell’Impero Ottomano nel XV secolo. Qui si trovano i musei e i monumenti più importanti.

Pur non essendo famosa per la gastronomia, a Tirana si possono gustare ottimi caffè e birra. Per un po’ di relax nelle immediate vicinanze, c’è Parku i Madh, un’area verde per picnic sui prati e per passeggiate oppure il Parco Nazionale dei Monti Dajti, dove si respira una gradevole aria fresca, anche nei giorni più caldi.


2

Tirana / Berat / Saranda

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Republika 3*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per Berat, la “città dalle mille finestre”. Lungo il percorso si attraverserà la Regione di Elbasan e quella di Dumreja, molto famosa per i suoi 84 laghi di piccole e medie dimensioni. All’arrivo a Berat pranzo in ristorante e visita della città che è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2005. Si visiterà il Castello, uno dei più antichi dell’Albania e uno dei più grandi monumenti storici dei Balcani. Arrivo in albergo a Saranda. Cena libera e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La "città dalle mille finestre" - ma anche conosciyta come "la città bianca dalle mille finestre" - oggi Berat è classificata come città museo. Infatti la prima cosa che salta all'occhio del bellissimo paesaggio, sono proprio le tantissime finestre delle case arroccate una sopra l’altra sul pendio del colle, e che insieme formano i due quartieri opposti e simmetrici di Gorica e Mangalem sulle due rive del fiume Osum.Il castello che si erge sulla collina domina tutta la città. All'interno delle mura ci sono case abitate e il Museo Onufri che offre una raccolta di dipinti e delle icone del noto pittore albanese. Dal 2008 il centro storico della città è stato dichiarato dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità", come raro esempio di città ottomana ben conservata. In effetti vedendo questa città sembra di fare davvero un passo nell'antica civiltà ottomana e sembra di essere tornati indietro con il tempo. Diverse sono le moschee presenti in città: la Moschea degli Scapoli, la Moschea di Piombo (così denominata per il rivestimento della cupola) e la Moschea del Re.


3

Saranda / Ksamil / Saranda

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Republika 3*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per Butrinto per la visita del Parco Archeologico. Le sue rovine risalgono al settimo secolo avanti Cristo. Al termine della visita partenza per Ksamil. Pranzo in ristorante e pomeriggio libero a disposizione per rilassarsi sulle spiagge di una delle località più belle e rinomate della riviera albanese. Rientro a Saranda. Cena libera e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bagnata dalle acque del Mar Ionio e confinante a sud con la Grecia (Corfù si trova molto vicino) Saranda è diventata negli ultimi anni, meta di turismo balneare. Le belle spiagge, il clima ottimo, le tante opportunità di soggiorno in hotel e appartamenti, hanno contribuito ad accrescere la fama di Saranda. Inoltre è punto di partenza per la visita del sud dell’Albania, della città di Butrinto e del Monastero dei Santi Quaranta.


4

Saranda / Argirocastro / Saranda

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Republika 3*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per Argirocastro e visita del Castello, situato a un’altezza di 336 metri. La sua posizione è storicamente strategica e domina tutta la valle offrendo una vista spettacolare sulla valle e le montagne circostanti. Dopo la visita al Castello si proseguirà con Casa Skenduli, una vera meraviglia architettonica risalente al 1700. Questo palazzo di epoca ottomana offre uno sguardo affascinante sulla ricca storia e sul patrimonio culturale della regione. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La prime tracce archeologiche di Argirocastro risalgono al I secolo a.C. mentre la prima volta che la città è stata nominata in un documento ufficiale risale al 1336. Il suo nome probabilmente deriva da una leggenda, secondo la quale la principessa Argyro morì suicida per sfuggire agli invasori. I secoli hanno visto un susseguirsi di popoli che hanno dominato Argirocastro, Unni, Visigoti, Normanni e Ostrogoti, ma soltanto sotto l’Impero Bizantino divenne un importante centro commerciale chiamato Argyropolis, che in greco significa “la città argentata” oppure Argyrokatron, ovvero “il castello argentato”.

Nel XIX secolo divenne famosa per la sua resistenza contro i Turchi e nel 1880 si tenne qui l’Assemblea di Argirocastro, determinante per il movimento di liberazione albanese. Dopo la seconda Guerra Mondiale, il regime comunista diede l’impulso per trasformarla in un centro commerciale e industriale e fu eretta a status di città-museo, perché qui nacque il dittatore Enver Hoxha. Dopo la caduta del regime comunista, la città attraversò una crisi economica, ma oggi, grazie al commercio, alle industrie tessili, di pellami e per la fermentazione del tabacco, è la città più importante del Sud dell’Albania.

Anche il turismo è ben sviluppato, soprattutto dopo il 2005, quando il Centro Storico di Argirocastro  divenne Patrimonio Umanità UNESCO, come raro esempio di ben conservata città ottomana. Il nome “città di pietra” deriva proprio dalle case più antiche, con muri e tetti in pietra, che hanno l’aspetto di torri. Anche la Fortezza ha il suo fascino – quando piove le pietre bagnate ricordano l’argento – e qui si trovano una serie di musei che raccontano la storia dell’Albania. Ogni 5 anni si svolgono i Festival di Arte e Cultura proprio nella Fortezza, che ha come caratteristica quella di essere un teatro aperto. Forti i legami di Argirocastro anche con Lecce, grazie a un gemellaggio artistico e culturale con la Puglia.


5

Saranda (gita in barca)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Republika 3*, o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata a una piccola gita in barca per esplorare la costa albanese. La zona di Saranda offre la possibilità di vedere siti spettacolari tra cui la spiaggia di Krorez, la baia di Kakome e Capo di Qefal. La spiaggia di Krorez è una spiaggia incontaminata e tranquilla, frequentata da pochissime persone. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bagnata dalle acque del Mar Ionio e confinante a sud con la Grecia (Corfù si trova molto vicino) Saranda è diventata negli ultimi anni, meta di turismo balneare. Le belle spiagge, il clima ottimo, le tante opportunità di soggiorno in hotel e appartamenti, hanno contribuito ad accrescere la fama di Saranda. Inoltre è punto di partenza per la visita del sud dell’Albania, della città di Butrinto e del Monastero dei Santi Quaranta.


6

Saranda / Occhio Blu / Saranda

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Republika 3*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione per il relax e pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la visita del famoso “Occhio Blu”, una sorgente carsica di rara bellezza che si trova presso il villaggio di Muzinë. Può essere considerato una sorta di monumento naturale con una temperatura dell’acqua che si aggira sui 10 gradi costanti e circondato da una rigogliosa vegetazione. Al termine trasferimento presso la cantina Winery per una degustazione di vino locale. Rientro a Saranda, cena in ristorante e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’Occhio Blu è una sorgente carsica che si trova nel villaggio di Mullina, a soltanto ventidue chilometri ad est di Saranda, la famosa e vivace località balneare della Riviera Albanese. Sgorga a una temperatura di circa 12 °C e per questo motivo non è balneabile, ma è ottimo luogo di refrigerio durante le giornate di sole rovente. Viene paragonata a un occhio blu, perché la parte interna della sorgente è blu scuro, come la pupilla mentre quella esterna è turchese, come l’iride di un occhio. Circondata da una folta vegetazione, si raggiunge a piedi in una camminata di un paio di chilometri.


7

Saranda / Valona / Tirana

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Senator 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per Valona costeggiando l’incantevole e caratteristica costa albanese. Valona è un'affascinante città della costa sud-occidentale dell'Albania che offre una straordinaria bellezza naturale, una storia ricca e una vivace vita culturale. La città ha un’importanza storica per l’Albania in quanto ha ospitato la Prima Assemblea Nazionale, che ha dichiarato l'indipendenza del Paese dal dominio ottomano il 28 novembre 1912. Pranzo in ristorante. Arrivo a Tirana e tempo a disposizione per le visite individuali. Cena libera e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Per anni Tirana è stata prima in classifica tra le città peggiori in Europa. E negli anni Novanta, alla caduta del regime comunista e dopo decenni di dittatura stalinista, la città invece di migliorare è peggiorata ulteriormente, finendo nel caos e diventando terreno fertile per la criminalità.

Ma oggi tutto è cambiato. Il caos di una grande città resta, ma Tirana si presenta come una città piacevole – e che piace! – ricca di spunti culturali, di intrattenimento. Da città grigia, oggi viene chiamata “la città colorata” per via delle abitazioni verniciate con colori arcobaleno, che danno luce e un tocco di vivacità. Uno dei suoi quartieri simbolo, Blloku (Il Blocco tradotto letteralmente) era l’ex quartiere dei dirigenti del Comitato Centrale del Partito del Lavoro e poi zona residenziale del dittatore Enver Hoxha, oggi è il cuore della movida, con alberghi famosi, ristoranti, negozi e caffè. Da non perdere Piazza Skanderbeg, il cuore di Tirana, dedicata all’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderberg, che resistette con un esercito esiguo all’invasione dell’Impero Ottomano nel XV secolo. Qui si trovano i musei e i monumenti più importanti.

Pur non essendo famosa per la gastronomia, a Tirana si possono gustare ottimi caffè e birra. Per un po’ di relax nelle immediate vicinanze, c’è Parku i Madh, un’area verde per picnic sui prati e per passeggiate oppure il Parco Nazionale dei Monti Dajti, dove si respira una gradevole aria fresca, anche nei giorni più caldi.


8

Tirana

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare