DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Panamá


Documenti & info utili

Documenti di viaggio

I turisti italiani che desiderano recarsi a Panama devono essere in possesso del passaporto con validità residua minima di  almeno 6mesi e di un visto rilasciato all'arrivo nel paese, la cui durata è di tre mesi.

Vaccinazioni e certificati sanitari

A partire dal 1 novembre 2008 Panama raccomanda il vaccino contro la febbre gialla a tutte le persone che giungono nel paese e che prevedono in particolare di visitare le regioni orientali, il Darien e la Com'arca Kuna Yala (arcipelago San Blas)
Stessa raccomandazione  per i viaggiatori, residenti o stranieri in arrivo o in partenza da alcuni paesi in cui tale malattia è endemica: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Angola, Benin, Burkina Faso, Camerun, Rep. democratica  del Congo, Gabon, Gambia, Guinea, Liberia, Nigeria, Sierra Leone e Sudan.
È consigliato munirsi di creme solari e repellenti  per gli insetti.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo, tuttavia l'inglese è piuttosto diffuso nel settore turistico. Vi suggeriamo di imparare  le espressioni di cortesia che vengono molto apprezzate dalla popolazione locale.

Valuta

La moneta ufficiale è il “balboa” che ha lo stesso valore del dollaro americano ma è prodotto solamente in monete e non in banconote, pertanto consigliamo di portare dollari americani e di avere sempre a disposizione  banconote anche di piccolo taglio. Le carte di credito sono comunemente accettate.

Fuso orario

La differenza di fuso orario tra Italia e Panama è di -6 ore rasile è di -4 ore e -5 per la parte occidentale del Paese. Quando è in vigore l'ora legale in Italia bisogna aggiungere un'ora.

Elettricità

La corrente elettrica funziona a 110volts. Consigliamo un adattatore soprattutto per apparecchi con spine a tre punte, poiché la maggior parte delle prese è adattabile a spine rotonde a lamelle piatte.

Clima

In Panama esistono principalmente due stagioni: da maggio a novembre, la stagione delle piogge e da dicembre ad aprile la stagione secca, anche se questo è valido solo per la parte che si affaccia sul Pacifico, mentre il versante caraibico è soggetto a precipitazioni durante l'intero arco dell'anno.
La temperatura media nelle zone di montagna è di circa 22C°, mentre sulla costa varia da un minimo di 20°C ad un massimo di 35°C.
La costa atlantica generalmente è più umida con frequenti temporali anche se le giornate sono comunque calde ed umide

Vestiario

Il vestiario deve tener conto delle varie temperature del paese. Oltre agli abiti leggeri e pratici, in cotone, agli occhiali da sole ed ai costumi da bagno, non vanno dimenticati pullover e giacche, perché persino ai tropici di notte può far freddo. Raccomandabili pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe nelle zone in cui gli insetti sono particolarmente abbondanti. Inoltre è bene non scordarsi un K-way per eventuali acquazzoni.

Cucina

Nonostante la ridotta estensione del territorio, lo stato offre un panorama gastronomico che varia molto da regione a regione. Lungo la costa caraibica troveremo i sapori delle indie occidentali, nell'interno invece troveremo una cucina rustica  carne riso fagioli yucca etc.
La capitale offre una cucina internazionale e vanta alcuni tra i migliori ristoranti di tutta l'america latina.
La bevanda nazionale è il “seco” un distillato della canna da zucchero. I vini che si trovano normalmente sono di provenienza cilena, argentina e spagnola.

Telefono

Per chiamare l'Italia dalla Repubblica di Panama dovrete comporre il prefisso 0039 seguito dall'indicativo della città da contattare.
A Panama si utilizza il sistema GSM 850 quindi se disponete di un cellulare dual band NON lo potrete utilizzare! Solo tri e/o quadri band funzionano.
Se invece dall'Italia volete contattare la Repubblica di Panama dovrete comporre il numero 00507seguito dal numero locale di sette cifre. ( non esistono prefissi )

Shopping

Panama è lo stato dello shopping, più precisamente l'aera di Colon che ospita la seconda zona franca più grande del mondo. L'articolo artigianale panamense più  famoso al mondo è la “Mola” un pannello tessile ottenuto mediante la tecnica di sovrapposizione ed intarsio di tessuti di diversi colori viene prodotto dalle donne Kuna (dell'arcipelago di San Blas)

Le mance e tasse di soggiorno

Anche a Panama come per tanti altri stati del centro America la mancia è sempre gradita, si aggira normalmente intorno al 1%  dell'ammontare del conto.
In uscita dal Paese sarà richiesto il pagamento di una tassa pari 20 dollari USD , mentre in entrata una tassa (carta d'ingresso) pari a circa 5 dollari USD.

Disponibilità delle camere

Salvo diverse indicazioni, le camere saranno a disposizione a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 12.00.

Orari dei principali esercizi

Gli uffici pubblici sono aperti con orario continuato dalle 08.00 alle  16.00, i negozi di generi alimentari sono aperti dalle  08.00 alle 20.00, nella capitale anche 24 ore su 24. i ristoranti aprono a pranzo dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22. La domenica molti ristoranti chiudono.