DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

IL VOLTO INCONTAMINATO DEL QATAR DAL DESERTO AL MARE.

Parti alla scoperta delle bellezze naturalistiche più iconiche ed imperdibili del Paese, cogliendo l’opportunità di immergerti in questo scenario di contrasti esotici con escursioni, facendo sport o semplicemente rilassandoti sotto il sole.

Condividi:


Esplorando gli scenari della Penisola Arabica, che il tempo e gli agenti atmosferici hanno plasmato nei secoli, ci si rende conto delle molteplici possibilità che ogni viaggiatore ha di vivere la natura qatariota. Un’incredibile ricchezza di fauna e flora che si svela a sorpresa un po’ ovunque, dagli aspri quanto affascinanti deserti alla splendida costa punteggiata di mangrovie. 

LE INFINITE SFUMATURE DEL DESERTO

Il canto delle dune e le meravigliose “rose del deserto” sono solo alcuni dei molti segreti custoditi dai due deserti più sorprendenti di quest’area.

Il primo è quello di Khor Al Adaid, che si estende a sud della città. A distinguerlo da altri habitat aridi è l’impressionante Mare Interno, riconosciuto Patrimonio UNESCO e così chiamato perché in questo sito le acque dalla costa si spingono talmente tanto nell’entroterra da arrivare a lambire le alte dune. Numerose le attività sportive che si possono praticare: dal sandboard, valida alternativa per gli amanti del surf, alle corse sulle dune con un quad o a bordo di una dune buggy fino al parapendio e al kitesurf per vedere dall’alto queste mezzelune di sabbia dorata. Un'esperienza dal sapore antico è quella di salire a dorso di cammello prima di avventurarsi in un esaltante safari dove l’acqua accarezza la sabbia, raggiungibile solo a bordo di fuoristrada 4x4. 

Seguendo la rotta verso il Mare Interno, sarà possibile ammirare anche diverse sabkha lungo la strada ovvero delle aree ricche di cristalli di sale che si formano quando l’acqua salata viene a contatto con il terreno. Qui, con un po’ di fortuna, si potrebbe incontrare anche il geco notturno della sabbia del Golfo.

 Il secondo deserto del Qatar è conosciuto come Hamada, il deserto roccioso, che rappresenta l’ecosistema maggiormente diffuso nel Paese. Tra le località più famose che vantano questo tipo di paesaggio c’è Zekreet, celebre per le sue formazioni calcaree mozzafiato dalla forma simile a grandi ombrelli o funghi bianchi che donano a quest’area un fascino surreale e ci regalano scenari ideali per splendide foto da condividere sui social, soprattutto al tramonto. Un’altra esperienza naturalistica interessante per molti è la visita ai rawdah (parola araba che significa “fertile”), ovvero grotte e doline che oggi sono la prova dell’esistenza in passato di un’Arabia più verde di quella attuale. Uno spettacolare esempio, tra l’altro visitabile gratuitamente, è la grotta più grande e profonda del Paese, Dahl Al Misfir, a 40 mt di profondità, che si ritiene essersi formata tra i 325.000 e i 500.000 anni fa durante l’era del medio Pleistocene. Il suo bagliore, simile a quello della luna, è il risultato dei depositi di gesso trovati nel centro della penisola che danno vita a fenomeni geologici noti come “rose del deserto”. In queste cavità sotterranee si possono osservare roditori, uccelli, volpi e pipistrelli. 

LA SORPRENDENTE FAUNA SELVATICA DELLE ACQUE DEL GOLFO.

Barriere coralline accarezzate da una miriade di pesci multicolore, splendide spiagge incontaminate e dedali di canali che attraversano dolcemente foreste di mangrovie. La fauna che vive lungo le placide acque della costa è composta da squali balena, fenicotteri e molte altre specie che vivono in questo ecosistema come i rari dugonghi che qui hanno trovato un habitat ideale. Proprio vicino ai lidi del Qatar si è insediata infatti la seconda colonia più numerosa di questi mammiferi marini a rischio d’estinzione che si pensa siano comparsi nel Golfo Arabico per la prima volta circa 7.500 anni fa.

RELAX NELLE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL QATAR E KAYAK TRA LE MANGROVIE.

Lasciati accarezzare dalle calde acque turchesi del Golfo per dolci momenti di pausa da tutto o per fare il tuo sport preferito e tenerti in forma anche in vacanza.

Tra i lidi da non perdere durante un viaggio in Qatar ti consigliamo: l’incontaminata spiaggia di Zekreet, Salwa beach, la "spiaggia con le palme" di Umm Bab, la tranquilla e paradisiaca spiaggia di Simaisma e la spiaggia di Sealine a Mesaieed che offre una vasta gamma di attività oltre al nuoto come i giri in cammello, i tour-safari e il dune bashing.

Se invece cerchi il relax del mare ma vuoi un’esperienza diversa dal solito, non potrai che restare senza parola davanti alla vista delle verdi e lussureggianti coste di Purple Island, tranquilla isola immersa nella natura di Al Khor o nella bella spiaggia di Al Thakhira. Le foreste di mangrovie che dominano questi due luoghi sono autentici paradisi ecologici e habitat per uccelli (sono amatissime dai fenicotteri nelle loro migrazioni), pesci e granchi.

Purple Island è una meta ideale e adatta a tutti non solo per riposare la mente ma anche per fare lunghe camminate, picnic in famiglia o giri in kayak per scoprire un delicato ecosistema, una pagaiata dopo l’altra, tra mangrovie grigie e bianche che proteggono le coste dall’erosione marina e regalano suggestivi ed indimenticabili scorci dall’alba al tramonto.


SCOPRI SUBITO IL QATAR CON MISTRAL TOUR




visit-qatar-logo